Batterie trazione al litio

Mirko2016

Active member
Saluti a tutti questo post forse era più adatto nella sezione mobilità elettrica ma non bo trovato una sezione dedicata alle batterie.

Riflettevo sui veicoli elettrici in commercio attualmente, che montano batterie dai 22 ai 30 kWh: un articolo parlava ottimisticamente di 100 $ al 2020 e 50$ al 2025.

Le auto elettriche costeranno meno delle benzina nel 2025

Questo potrebbe creare un nuovo mercato di sostituzioni e implementazione delle batterie auto usate (come renault ha fatto per zoe) dato che i motori elettrici a differenza dei benzina invecchiano meno e, se si tiene bene l'auto. Tanto queste auto saranno fuori garanzia e si potrebbero sostituire, incrementandole, le batterie.

Dal fronte ambientale si potrebbe tradurre il tutto con auto che durano più a lungo (sulle termiche con vari km spesso si rottamano perché si ha timore che una volta fatta la riparazione partano altri parti del motore), salvo la moda dell'avere l'auto nuova fiammante (comunque chi prenderà sempre auto nuove alimenterá il mercato dell'usato).

Voi che ne pensate sui possibili scenari e cambiamenti sul mondo dell'usato una volta raggiunti prezzi cosi validi?
 
Dal punto di vista mio queste riflessioni mi confortano nel voler acquistare ora l'auto elettrica (usata e probabilmente una mercedes classe b electric drive da 28 kWh), perché anche non si potesse implementare il pacco batterie, rimarrebbe comunque una spesa irrisoria la sua sostituzione dopo almeno 10 anni (8 son garantiti all 80%, quindi ancora ampiamente utilizzabili per i miei usi quale prima auto, dove la max percorrenza si ferma a 90km)
 
Indietro
Top