batterie trazione

• Autore discussione Autore discussione pierb72
  • Data d'inizio Data d'inizio
P

pierb72

Guest
Ciao a tutti.
Qualcuno mi sa dire se si possono usare le batterie normali da avviamento
anche per trazione???
Che differenze ci sono???
Devo riparare un cart elettrico, ma ha tutte le batterie morte, sono da 6V 240A/h.
Sono sei in serie tot. 36V
Se metto tre da 12V 420A/h cosa succede???
Grazie.

Ciao a tutti
:)

CITAZIONE (pierb72 @ 10/4/2007, 11:35)
Ciao a tutti.
Qualcuno mi sa dire se si possono usare le batterie normali da avviamento
anche per trazione???​

Ciao Pierb72 bentrovato! Io le ho sempre usate perchè costano di meno, considera però la corrente disponibile almeno un terzo di meno, meglio la metà.

CITAZIONE
Che differenze ci sono???​

Nelle batterie moderne la differenza è la costituzione di forma e di lega delle piastre interne. Un tempo non c'era differenza.

CITAZIONE
Devo riparare un cart elettrico, ma ha tutte le batterie morte, sono da 6V 240A/h.
Sono sei in serie tot. 36V
Se metto tre da 12V 420A/h cosa succede???​

Nulla di particolare hai una durata doppia rispetto alle vecchie, ma sei sicuro che il caricabatteria poi c'è la faccia a caricarle? Puoi sempre installane tre da 12 Volt a 240A/h no?

Salutoni
Furio57
:D

Così su 2 piedi non direi che ci sono problemi con il carica batterie. Sicuramente ci vuole molto + tempo per caricarle.
Quello che vedo di negativo è il peso...
Per la corrente: se la batteria è + grande dovrebbe essere maggiore anche la corrente, quindi può essere che recuperiri quelle differenze che citava Furio (bisognerebbe vedere bene che batterie montava e che batterie vuoi montare ... non parlo di dimensioni Ah, ma impedenza interna curva di carica-scarica ecc.)

Grazie delle risposte,
una domanda , ma le batterie da trazione da non hanno la capacità espressa in 5 ore , mentre qelle da avviamento in 20??
cioe una da trazione 240Ah in 5 ore mi può dare 48 AH , mentre una da 240Ah da avviamento 12Ah in 20 ore???
Perche nei cataloghi dei costruttori per le batt. da traz. danno capacita e regime di carica in 5 ore, mentre per le avv. c20 ah 50..
Grazie molte per l'interessamento a tutti
Pier
:lol:
:D

Si, può essere così! Da verificare sui dati/pdf/documentazione della batteria.
(Finalmente una persona che si è posta la domanda....)
Circa i calcoli invece andrebbero interpretati in questo modo:

Caso 1 da te citato, ovvero batteria 240Ah definita alla scarica di 5 ore (h) ovvero C/5
In tal caso significa che se applichi una corrente di un quinto del valore espresso per gli ampereora, la batteria dura 5 ore, quindi corrente = 48A (e non Ah).
La formula che deriva è 240Ah/48A= ..vediamo i numeri 240/48=5 .... vediamo le unità di
misura Ah / A = h (A/A si semplifica e h/ niente rimane h) ricapitolando 240Ah/48A=5h,
ovvero con una corrente di scarica di 48A la batteria dura 5 ore

Caso 2 da te citato con corrente 1/20 = 12A si ottiene 240Ah/12A=20h ovvero con una corrente di scarica di 12A (4 volte meno di quella precedente) la batteria dura 20 ore (quattro volte più di quella precedente).

----
Questo evidenzia che i dati di targa sono corretti per entrambe le batterie, ovvero le due bat hanno capacità nominali UGUALI e quindi di 240Ah.

Tuttavia le bat NON sono UGUALI. Cosa cambia allora?
Cambia che se la batteria del caso 2 (240Ah a C/20) la scarico come nel caso 1, ovvero a C/5 (48A) la durata non arriva alle 5 ore del caso 1, ma molto meno.
Ovvero la bat del caso 2 misurata nelle stesse condizioni del caso 1 NON È 240Ah ma meno. Quanto meno dipende dal tipo di batteria, ma molto di più dalla chimica. Essendo "Piombo" potrebbe essere un buon numero un -20...30%, cioè sui 170-200Ah
....

Edited by gattmes - 16/4/2007, 13:15

Ciao a tutti
Come giustamente gia' detto in precedenza con le normali batterie da avviamento ti confermo anch'io che avresti autonomie anche solo del 50%...
:(

CITAZIONE (pierb72 @ 10/4/2007, 11:35)
...
Se metto tre da 12V 420A/h cosa succede???
....​

Solo mi rimane un dubbio : hai parlato di 3 batterie da avviamento 12volt 420 A/h ; sei sicuro che siano proprio 420 Amperora oppure sono i cosidetti ampere di Spunto ?
Una batteria da avviamento 420Ah e' moolto grossa !!
:woot:

ciao a tutti
Eddy

Indietro