BD torbido

Utenteno1

Member
Ciao a tutti. Dopo avere lavato il bd ho ottenuto un liquido tipo aranciata. L'ho scaldato fino a 120 gradi ed in effetti era diventato limpidissimo ma raffreddandosi è diventato di nuovo torbido. Che devo fare? P. S. Il bio diesel era completamente reagito. L'ho lavato parecchie volte fino ad ottenere acqua limpida e anche scuotendo lo forte non creava saponi

120° è una temperatura che non fa bene al BD.....
di che quantità parliamo?
cmq trattasi di umidità, dovresti asciugarlo. L'ideale è passarlo al silice gel, se non puoi proprio prova con aria (gorgoglìo) dal fondo della tanica nel 99% dei casi diventa trasparente.

Era il primo che ho fatto un mese fa ed erano 20 lt. Li ho messi in un bidone di ferro e l'ho scaldato sul fuoco. Già superati gli 80 gradi bolliva. Silca gel non ne ho. Se è acqua lasciandolo decantare dovrebbe diventare trasparente giusto?

Era il primo che ho fatto un mese fa ed erano 20 lt. Li ho messi in un bidone di ferro e l'ho scaldato sul fuoco. Già superati gli 80 gradi bolliva. Silca gel non ne ho. Se è acqua lasciandolo decantare dovrebbe diventare trasparente giusto?

bollire è diverso dallo scaldare (e cmq non lo si fa con il BD). Prova a lasciarlo riposare

Non era il bd a bollire ma l'acqua in esso contenuta. Il BD bolle a 380°C.
Oltre a scaldare bisogna anche mettere in movimento il Bd, o con bolle d'aria come dice Igmm o attaccando la pompa facendolo girare per circa 2 ore a 65 gradi.
Se continua a rimanere torbido non so cosa possa essere la causa.

Ciao klaider. So che il bd bolle a temperature molto alte quindi mi chiedevo in base a cosa dici di farlo girare a 65 piuttosto che 80 o 100 gradi. Il barattolo che avevo usato come test dopo alcune settimane dal lavaggio mi ero accorto che era diventato limpido da solo. Sono stato via 3 giorni per lavoro. Domani guardo se ci sono differenze.

65 gradi e' la temperatura di ebollizione del metanolo quindi hai la certezza di eliminarlo quasi completamente in tempi brevi. Puoi farlo girare con la pompa e scaldarlo solo a 40 gradi ma ci metteresti di piu' o scaldarlo a 90 gradi e ci metteresti meno.... Ma io non esagererei con la temperatura. E' vero, basta lasciare il contenitore aperto e l'acqua, viste le temperature di questa stagione evapora da sola. Ma un BD limpido non e' detto che sia asciutto, il riscaldamento e l'agitazione fanno il lavoro che il sole ha fatto con il tuo barattolo, solo che invece di metterci due settimane, ci metti 2 ore.

Se addirittura, una volta asciutto, fai passare il BD attraverso i carboni attivi, noterai che diventa idrorepellente ovvero se lo mischi con l'acqua e agiti, noterai la separazione praticamente istantanea e il BD rimane perfettamente trasparente e non si bagna.

Ultima modifica:
RISOLTO. credo fossero 2 le cause la prima è che probabilmente era ancora un poco umido e dopo averlo fatto girare a 70 gradi con la pompa che lo ributtava dall'alto per meno un ora il test padella calda l'ha passato con successo.
La seconda è che per lavarlo avevo usato un serbatotio al quale avevo dato l'antiruggine. a contatto con il BD la vernice ha cominciato a staccarsi e credo che ci fosse della vernice seca in sospensione.
Dopo averlo filtrato a 5 micron era limpido anche a 35°.
L'ho poi messo nel serbatoio e ci ho fatto circa 120 km con bd al 70/80%.
Adesso, dopo che è stata ferma tutta la notte vado a vedere se parte :-)

Indietro