| CITAZIONE |
mi sono posto una semplice domanda: per brevettare un motore a magneti permanenti o qualsiasi altra cosa in tutto il mondo ci vogliono centinaia di milioni, molti di più per brevettarne quattro e allora mi sono chiesto: a che scopo un tizio spende tanti soldi se propone una cazzata che le abili menti di Internet possono ridicolizzarlo subito ? |
Bella domanda. C'è pieno di gente che brevetta roba a destra e a manca. Ma occorre fare qualche considerazione:
1) I brevetti vengono accettati spesso ciecamente, senza accertarsi di cosa si rilascia il brevetto. Troppi brevetti, pochi tecnici. Poche verifiche.
2) Si può brevettare qualsiasi fesseria al modico prezzo di circa 1000 euro qualcosa di più o di meno.
3) Si può mentire. Si può dire di avere brevettato ma non lo si è fatto.
4) Si può brevettare un modello di utilizzo. Non posso brevettare un motore brushless ma posso brevettare la sua applicazione per macinare i pomodori per fare la salsa. (Mod. realmente depositato da un mio amico)
5) Si può brevettare un modello di motore solo perchè di un altro colore o di differenti rapporti geometrici.
6) Se io brevetto una cosa che non lede gli interessi di nessuno chi volete che me lo venga a contestare? Se brevetto e vendo un prodotto per computer che si chiama "internet esplorer" con la s al posto della x, tra un mese sono in galera e hanno prosciugato tutti i miei risparmi.
7) Ci sono persone di una certa età che sono state tagliate fuori dal mondo e credono di scoprire cose che già sono state scoperte o che credono di avere messo le mani su qualcosa che già si trova in commercio da molti anni, o, semplicemente, giocano a fare gli inventori, come fanno i bambini. Non vi sentite mai circondati da citrulli che nulla conoscono di fisica, elettronica, chimica e scienza in generale? Chi volete che in famiglia dica al nonno che la sua invenzione non può funzionare o che non è qulla invenzione che pare che sia? Con qual competenza in un mondo dove per cambiare la lampadina bruciata si chiama il vicino elettricista perchè si ha paura di prendere la scossa?
8) Un ex mio datore di lavoro è stato un gran registratore di invenzioni e modelli di utilizzo. Molte delle sue invenzioni le ho costruite io. Ma vi assicuro che nulla di eccezionale stava in quei brevetti e registrazioni di modello di utilizzo. Solo le sue conoscenze altolocate contribuivano al buon andamento dell'azienda che poi fece una brutta fine.
Ricapitolando. Non è tutto oro ciò che luccica. E la cosa positiva che possiamo trarre da questo marasma è solo l'esperienza che si ricava dalla voglia di sperimentare con le cose strane che vengono proposte.
Ciao!
Edited by Lowrence - 9/2/2005, 16:38