Bendandi e i terremoti

Mi piacerebbe approfondire, conosco già le teorie di Bedandi, ma se partiamo con i 'sembra che' il fatto non è molto credibile.
 
Volevo chiedere a qualche utente fine osservatore, se ieri sera la luna era diversa dal solito.
Alcuni hanno notato una falce "bassa" tipo barchetta...
Considerate che l'asse terrestre si è spostato di 10 cm!
 
Sembra che ieri la luna stesse proprio sopra il Giappone.
Ho aperto questo topic per chi voglia approfondire.

Facile da verificare.
Ieri la luna era, come tutti i santi giorni, sul Giappone e sulla pianura padana. Ieri la luna era quasi al primo quarto a Tokyo come a Messina.
Alle 14,46 locali del Giappone la luna era sotto l'orizzonte, esattamente come lo era alle 14.46 locali di Roma.

Guardare fuori dalla finestra no eh !!!!

Inoltre aveva la strana forma a barchetta che presenta TUTTI i mesi quando sono passati 5 giorni dalla luna nuova.
Questa era più difficile

Tersite
 
Ultima modifica:
tersite3 non è proprio esatto quello che affermi, poichè così sarebbe se la Luna fosse immobile mentre la Terra ruota, come è per il sole (sempre relativamente alla Terra parlando), ma invece la Luna ha anche la sua orbita attorno alla Terra. Probabilmente la differenza è impercettibile a occhio umano, ma potrebbe non esserlo se ci sono dele forze in gioco.
Forze di cui non abbiam ancora ben chiara la natura:
http://www.repubblica.it/scienze/2010/07/15/news/gravit_non_esiste-5595002/

Tornando a Bendandi, le sue teorie non tenevano conto solo della luna ma dell'interazione di diversi corpi cielesti.

Quello che mi domando a prescindere, aveva effettivamente previsto questo terremoto? C'è una lista verificabile PRIMA che accadano gli eventi?
Se non ricordo male ne aveva previsto uno a Roma devastante (toccando gli zebedei:oops:)
 
Ultima modifica:
tersite3 non è proprio esatto quello che affermi, poichè così sarebbe se la Luna fosse immobile mentre la Terra ruota, come è per il sole (sempre relativamente alla Terra parlando), ma invece la Luna ha anche la sua orbita attorno alla Terra.
Se la luna fosse ferma rispetto la Terra apparirebbe sul meridiano (a sud, per capirci) ogni 24ore esatte. le cose sono un pelino più complesse, ma per il discorso basta.
Poichè invece gira anche attorno alla terra anticipa di 49 minuti al giorno il suo transito al meridiano.

Quello che ho affermato è completamente diverso ovvero: Tutti i giorni la luna passa perpendicolare al posto di osservazione, lo fa semplicemente ad ore diverse.
Quando c'è stato il terremoto la luna era decisamente sotto l'orizzonte del luogo.
Il fatto che sia piena o nuova da un punto di vista gravitazionale è irrilevante. Anche se non la vedi c'è comunque.
Le maree ci sono due volte al giorno, sempre.
Al limite si potrebbe tirare in ballo il fatto che le maree sigiziali sono maggiori di quelle di quadratura (Le sigizie avvengono in periodo di luna piena o nuova). La posizione lunare nel momento critico era vicino alla quadratura, la meno pericolosa.

Niente di speciale, per quanto riguarda lo spazio.
ciao
tersite
 
Teniamo presente anche che la Luna è in perigeo,
cioè al punto più vicino alla terra
(ciò avviene ogni 18 anni)
 
Teniamo presente anche che la Luna è in perigeo, cioè al punto più vicino alla terra
(ciò avviene ogni 18 anni)
Balle la luna sarà in perigeo al 19 marzo alle 19 UT. Alla data del terremoto era abbondantemente più distante della media.
I perigei e apogei si verificano tutti i mesi (lunari); è vero però che i perigei non sono tutti uguali e quello del 19 marzo sarà probabilmente (non ho voglia di controllare) il più vicino del ciclo, ma sono spiccioli.
 
No! Ma non mi vergogno ad ammettere che di fronte alla natura sono indifeso. Non credo affatto che l'Uomo sia il culmine del creato.
Ritengo che siano molte le cose che non sappiamo/controlliamo.
Questo non significa che siamo ignoranti come l'uomo l'uomo delle caverne. Neanche pretendo di sapere tutto.
Il credere di poter dominare l'universo ha sempre creato masse di delusi, magari manipolati da cialtroni che sanno benissimo come trarne utile personale

Ciao
Tersite
 
Ultima modifica da un moderatore:
Indietro
Top