Buongiorno a tutti, tra pochi mesi dovrò ristrutturare una villa indipendente e documentandomi e leggendo a destra e sinistra avrei deciso di mettere:- puffer adeguatamente dimensionato- solare termico atubi sottovuoto- termocamino (questo perchè ho la legna, mi diverto a tagliarla, mi piace accenderlo, mi piace vedere la fiamma,ecc... Giá ora ne ho uno ad aria e lo accendo spessissimo, quindi tanto vale unire l'utile al dilettevole)- caldaia a condnebsazione metano per quando serve integrareAvevo visto degli schemi dei produttori e ci avevo capito poco ma non pensavo fosse molto complicato fare un impianto,del genere, invece dopo aver letto parecchi thread su questo forum mi rendo conto che le cose non sono così semplici, che non c'è un modo giusto ed uno sbagliato di fare le cose, che a volte entrano in gioco questioni quasi " filosofiche" e che c'è molta disinformazione anche tra chi fa questo lavoro.... E dato che molti sostengono che alla fine bisogna ragionare con la propria testa, volevo documentarmi in merito. 15 anni fa ho preso una laurea in fisica quindi la teoria non mi manca ma avrei bisogno di un " bignami " per termotecnici che spieghi bene ed in poche parole cosa siano queste benedette valvole a 3 vie, anticondensa, mandate, ritorni, vasi aperti e chiusi, ecc... Avete qualche riferimento del genere su internet da indicarmi? Grazie in anticipo