Bilancio primo anno

DUDA84

Member
Buongiorno, volevo capire come interpretare l'andamento del primo anno di caldaia a Pellet.
Allora, casa di 130 mq zona climatica E 2.468 gg.
Da inizio ottobre, fino a fine marzo ho consumato 2700 kg di pellet per mantenere 20° in casa, e produrre acs.
Come lo vedete?
grazie a tutti quelli che risponderanno

duda,come consumi mi sembra che vadano bene,meno di un sacco al giorno di media,anche se non hai detto per quante ore/gg è acceso il riscaldamento,comunque sia se per buona parte della giornata la temperatura è quella,penso che puoi ritenerti soddisfatto.Ciao

volendo far le pulci.... diciamo che il consumo sarebbe un "pò altino" se la casa è in classe B
infatti, una classe B per essere tale consuma al max 50 kw x mt2, quindi 50 x 130 sono 6500 kw annui
6500 : 5 = 1300 kg di pellet, + 20% per la resa sono circa 15/16 ql
poi ci aggiungiamo altri 5 ql per acs siamo a una ventina
duda ne ha consumati 27, quindi o la casa non è in classe B o la caldaia/impianto non rende come dovrebbe (semprechè l'impianto sia fatto e dimensionato bene)
diciamo che ha consumato un 20/30% più del dovuto, rispetto ai dati che ha messo (considerando anche la T° non proprio alta dei 20° tenuti)

in effetti mi ritrovo con i tuoi calcoli... quando mi hanno fatto il calcolo non capivo il perchè di questa classificazione anche perchè la casa non l'ho fatto con il massimo dei crismi per avere una classe energetica elevata... mi interessava che fosse decente... poi non ho capito, ma per calcolare la classe energetica ci sono dei fattori che non sono solo tecnici e relativi all'involucro... e poi forse lo ha fatto pensando di farmi un piacere nel caso in cui volessi venderla.

Ciao DUDA84,

ma chi ti ha fatto il calcolo per la classificazione ti ha fatto anche il calcolo per la potenza della caldaia ?

Perchè una caldaia con quella potenza per 130 mq di radiante e casa con buona coibentazione visto i consumi è veramente esagerata

Ultima modifica:
Indietro