Biodiesel e auto

• Autore discussione Autore discussione andrew75oty
  • Data d'inizio Data d'inizio
Riporto anche qui una cosa che era già stata scritta su un'altro post

Fonte: http://www.combustibile.it/biodiesel/compatibile.html

Compatibilità del Biodiesel con i metalli, gomme e plastiche:
Rame
Acciaio alcarbonio
Ottone
Gomme fluorurate (Teflon, Viton)
Gomma Alto Nitrilico (acrilonitrile>35%)
Gomma nitrilica caricaata
Copolimero Nitrilica/PVC
Polietilene
Poliammide 11-30

E' sconsigliato l'uso dei seguenti elastomeri come materiali di contatto: Gomma basso nitrile
Gomma Etilene-Acetato (EACM)
Gomma Etilene-Propilene (EPDM)
Gomma Naturale (NR)
Gomma Stirene-Butadiene (SBR)

Compatibilità dei materiali con miscele gasolio Biodiesel:
Sono state controllate le variazioni di peso, rigonfiamento, permeabilità e resistenza meccanica di 12 polimeri od elastomeri elencati di seguito:
  1. NBR-PVC elastomero
  2. ELTEX RSB 714 polietilene della Solvay
  3. 11 RILSAN BESNO P20TL poliammide Atochem
  4. 12 RILSAN AESNO P20TL poliammide Atochem
  5. POM HOSTAFORM C9021 poliacetale Hoechst
  6. ORGAMID RZM 30 TL poliammide 6-30% fibra di vetro Atochem
  7. ORGAMID TECHNYFIL RZM 30 TL poliammide 6-6 30% fibra di vetro Rhòne-Poulenc
  8. TROGAMID 7323 (PA amorfa)
  9. HOSTALEN PPK 1032 (copolimero PP)
  10. NBR 930046 MO (nitrile)
  11. NBR PVC 920810 MO (PVC nitilico)
  12. CR 930751 (policloroprene).
Tutti questi materiali hanno subito l'invecchiamento in una miscela contenente dal 5 al 30% di Biodiesel, e le conclusioni hanno permesso di definire che la presenza di Biodiesel non induce effetti particolari di sorta; tra 7 materiali testati, 2 (NBR-PVC e PA6 30%) mostrano variazioni significanti in condizioni di prova molto severe (70°C) sia per il gasolio puro che per la miscela al 20%.

Caponord [qui] dice:
Galdo,alla più disperata se dovessi avere dei problemi con i tubi,si posso sempre sotituire.
Il problema principale,sarebbe se crea danni al motore,o al sistema di iniezione (carissimo)non ai tubi.

La pompa è una rotativa Bosch e gli iniettori credo pure loro. Non credo ne soffrano troppo. Tanto i produttori di sistemi di iniezione vendono gli stessi pezzi in tutto il mondo. Se in america vanno a biodiesel puro o anche in germania, non penso che i pezzi italiani siano differenti da quelli tedeschi.

Indietro