Biodiesel

gattmes

Super_Mod
Ieri o avanti ieri (pomeriggio circa) ho visto (di striscio) in TV locale un rubrica motori dove si parlava di biodiesel
+ o - ho sentito:
si 5% su tutti
20-30 percento solo su certi modelli
oltre occorro modifiche imponenti ..ed altre cavolate simili... (siiii basta "modificare" la marca di automobile...comprando quelle dove è scritto che si può usare nel libretto uso manutenzione ....vedi VW...e non Fiat...)
..concludeva la presentatrice esortando ...è cosa NON buona e NON giusta...
ph34r.gif
farsi da se il biodiesel perchè non si pagano le accise e le tasse che devono essere corrisposte sui carburanti ...ma tohhh non tutti dicono più che si spacca il motore (beh sono rimaste solo le "imponenti modifiche...però SI PUÒ!) e che non è ecologico....ora la buttano sulla evasione
bahh io non credo che chi vuole usare biocarburanti non vuole pagare le tasse/accise (certo sarebbe un aspicabile incentivo, in una società moderna/evoluta/attenta all'ambiente..) ..però mi pare stiano attaccandoCi addosso questa etichetta....
mad.gif

CITAZIONE (gattmes @ 30/1/2006, 14:35)
Ieri o avanti ieri (pomeriggio circa) ho visto (di striscio) in TV locale un rubrica motori dove si parlava di biodiesel
+ o - ho sentito:
si 5% su tutti
20-30 percento solo su certi modelli
oltre occorro modifiche imponenti ..ed altre cavolate simili... (siiii basta "modificare" la marca di automobile...comprando quelle dove è scritto che si può usare nel libretto uso manutenzione ....vedi VW...e non Fiat...)
..concludeva la presentatrice esortando ...è cosa NON buona e NON giusta...
ph34r.gif
farsi da se il biodiesel perchè non si pagano le accise e le tasse che devono essere corrisposte sui carburanti ...ma tohhh non tutti dicono più che si spacca il motore (beh sono rimaste solo le "imponenti modifiche...però SI PUÒ!) e che non è ecologico....ora la buttano sulla evasione
bahh io non credo che chi vuole usare biocarburanti non vuole pagare le tasse/accise (certo sarebbe un aspicabile incentivo, in una società moderna/evoluta/attenta all'ambiente..) ..però mi pare stiano attaccandoCi addosso questa etichetta....
mad.gif

Già...

Però so di possessori di alcuni JTD senza problemi a BioDiesel...e anche di un Camper Ducato 2.5 TdID che il Bio lo usa da2anni...

Io sono un felice possessore di una Seat Ibiza 1.4 TDI.
Sul manuale di istruzioni c'è scritto che posso usare il biodiesel tranquillamente anche al 100%. Ovviamente c'è scritto anche che deve avere le caratteristiche prescritte dal suo standard.

Quindi può essere un rischio fare il fai-da-te, ma secondo me sono rischi del tutto relativi.

Io non ho mai provato il biodiesel perchè non mi è stata data la possibilità, mi appello ancora a questo forum per sapere come si può ottenere una fornitura di biodiesel a prezzo paragonabile a quello del gasolio.

Intanto per quanto riguarda le percentuali descritte da gattmes mi sembrano riferite più che altro all'olio.
Da una fonte piuttosto attendibile (conoscente esperto di meccanica) mi è stato detto che il motore TDI digerisce bene una percentuale di olio fino al 5%, sopra possono esserci problemi. Comunque io sono arrivato ad una percentuale del 18-20% per alcuni pieni senza avere accusato nessun problema (il tagliando non ha riservato sorprese).

Perchè si ostinano a demonizzare il biodiesel anche quando le case costruttrici specificano la completa compatibilità delle loro macchine?

c'è da dire anche il fatto che in tutta Europa il Biodiesel e colza sono ammessi mentre qui in Italia no.

l'ho visto su un giornale:siamo in netta controtendenza rispetto al resto dell'europa.

in francia c'è anche il problema delle tasse che li sono al 60 % e da noi al 50 %....

cmq sia l'unico problema siamo noi, si avete letto bene, se tutti quanti facciamo una campagna raccogliamo firme rompiamo le balle alle regioni, credete che non ci scappi un referendum o qualcosa del genere.

Caz...! siamo in democrazia e il potere è del popolo non di quei pezzi di mer.. che ci dicono cosa dobbiamo fare e cosa no!

ribelliamoci e facciamo qualcosa per la nostra salute e il nostro portafoglio. è ora di fare noi politica non loro!!!!

Ieri ho fatto il primo rifornimento di biodiesel a Tortona.
Si sente già la differenza di odore che esce dal tubo di scappamento.
Molto meno sgradevole del gasolio.

Indietro