BIOGAS HELP PLEASE:::

• Autore discussione Autore discussione ACE2
  • Data d'inizio Data d'inizio
A

ACE2

Guest
Ciao a tutti sono nuovo del forum e volevo inanzitutto complimentarmi con tutti voi... Spero di essere capitato nel posto giusto per avere notizie rigurdanti il biogas e il suo utilizzo... Come avrete capito sono completamente ignorante in materia quindi vi chiedo notizie e link utili per capire cos'è e come funziona il biogas?
Davvero mille grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare....

Scusate tutti mi sono accorto ora di aver postato nella sez sbagliata...
:(
prego i mod di provvedere... scusate ancora..

beh se fai una ricerca con google con il termine "biogas" o "digestione anaerobica" troppe cose trovi.....
per il resto cosa posso dirti? il biogas è un gas al 60% circa di metano, 33% di CO2, il restante è azoto vapore acqueo e acido solforico.
viene prodotto per degradazione di materiale organico da dei batteri in regime di anaerobiosi, cioè in assenza di ossigeno.
Per il resto buona ricerca.....

Si ok scusa non mi ero spiegato bene... Ho alcuni dubbi su cose che non mi sono chiare:
-differenze tra processo termofilo e mesofilo...
-differenza tra frazione solubili e frazione disciolta...
- è giusto affermare che i batteri che agiscono nella fase acidogena non partecipano alla formazione del biogas ma servono solo a creare il substrato acido utile alla prolificazione dei batteri metanigeni...
-Come funziona il cogeneratore... differenze tra motori endotermici e motori a microturbine...
-se qualcuno riesce a fornirmi una tabella con ivalori delle qu.ntità di biogas producibili a partire da diversi materiali residuali organici...( io nè ho una ma non ci capisco niente)...

Grazie tante per le spiegazioni e per la pazienza.... ciao a tutti

io non sono un biologo, ma un ing. meccanico quindi per la parte batterica chiedi a qualcunaltro
io ti posso dire che la termofilia avviene a 55°C circa mentre la mesofilia sui 35°C
la termofilia da rese più alte ma è più difficile da controllare come processo ha batteri "più delicati" la T non deve variare troppo.
Il cogeneratore è un motore in questo caso a combustione interna (ciclo otto) in cui mediante una scambiatore si recupera dai gas di scarico del motore dall'olio lubrificante e dall'acqua di raffreddamento del motore della potenza termica sfruttabile (in genere ti forniscono acqua a 90°C) oltre alla potenza meccanica convertita in corrente elettrica.
Per queste applicazioni il meglio sono i classici motori a combustione interna convertiti a biogas, lascia stare le turbine, hanno costi elevati per questo genere di impianti.
Di più non posso dirti

I batteri che agiscono nella acetogenesi non producono metano, vi è la fase di metanogenesi che lo produce. i batteri sono diversi, ma non ci è riuscito nessuno a distinguere le due fasi, e quindi devono per forza essere concomitanti. é là la difficoltà. In termofilia sviluppi principalmente i batteri metanigeni, ma rischi di eliminare (con variazioni di temperatura e PH) gli altri. conviene restare su un livello intermedio, 45/48 gradi.
Se metti un po di cacca di mucca in un barattolo chiuso comunque produrrai biogas, la differenza è solo il tempo che dovrai tenerlo chiuso per produrne una determinata quantità. Cioè, controllare il processo, far si che idrolisi, acetogenesi e metanogenesi siano complementari tra loro.

Le turbine sono belle, ma hanno una efficienza elettrica del 30%, i motori endotermici evoluti del 40%. E' un 25 % in più, e quindi non si discute.

Per la quantità di bioas producibile sul forum trovi tutto.

Indietro