Gli insilati (Mais, Sorgo - colture estive - o anche Triticale, avena, segale - colture invernali) sono raccolti con una Trinciaforaggi, che praticamente taglia la pianta rasoterra e la tritura tutta.
Nell'altro caso, per esempio per fare le farine, viene raccolto con la Mietritrebbia solo la granella (o i chicchi ) della pianta, quindi ovviamente la massa raccolta è di molto inferiore. Il rapporto in peso è circa 1 a 6 tal quale, cioè umido.
Tuttavia l'umidità dei chicchi è circa il 15/20%, quella della pianta intera 33/39%. I conti sulla produzione della biomasa totale li devi fare quindi sulla Sostanza secca (s.s) e, in particolare per il biogas sulla Sostanza Organica, cioè solo sulla parte che è effettivamente digeribile. Legno e cellulosa non sono per esempio digeribili. La granella ha una percentuale si S.o. sulla s.s. molto alta, 98% l'insilato un po' inferiore 94/95%.
Il conto corretto per vedere la produzione di biogas ad ettaro sarà quindi la moltiplicazione di tutti i parametri, cioè:
ton/ha * %s.s * % s.o * mq biogas/ton * %CH4 = Metano prodotto ad ettaro, che è quello che ti interessa.
Per le rese, quarda sui siti dei produttori di sementi ibridi tipo:
http://www.nk.com/media/86261/biomass 133.pdf