biomassa vs metano

fabry97

Member
:bye1:Ciao a tutti. Da buon sostenitore della biomassa da alcuni anni oramai, alla luce della concorrenza in atto tra gestori di energia elettrica e gas, mi trovo a far due conti sulla convenienza della biomassa nei confronti del gas, che mi è stato proposto da eni a 41,3 centesimi a Mc.contro i 70 cent ca. attuali, con prezzo fermo x 3 anni, ed in più, sempre x 3 anni, mi rimborsano 6 cent. x ogni litro di carburante acquistato nei distributori eni. Sono senza parole, il gas, metano nel mio caso, è più conveniente, anche se di poco. Fermo restando che con la biomassa si inquina meno, ma con tutto il lavoro che c'è dietro ad un generatore a biomassa e con tutti gli euri spesi x la centrale termica......:cry:

Fermo restando che con la biomassa si inquina meno

Sicuro? Che si risparmi, ok, che si inquini meno non sono così convinto! che sia neutro dal punto di vista della produzione di CO2, ok perchè il legno che bruci libera la stessa quantità di co2 che ha convertito in ossigeno nella sua fare di crescita, ma non sentiamoci dei paladini dell'ecologia!

Bruciare legna rumena che ha fatto 2000 km in camion e che è stata tagliata con motoseghe e spostata con trattori non diciamo che sia ecologico per forza... Il metano viene estratto e trasportato con condotte, non su ruota, viene distribuito nello stesso modo, quindi servirebbe un bilancio globale!

E' lo stesso FALSO concetto del biodiesel! Esiste il biodiesel solo perchè ci sono gli incentivi (che servono a pagare le economie agricole di scala)! Altrimenti energeticamente l'energia sviluppata da 1 litro di biodiesel è inferiore all'energia utilizzata per produrlo, ovvero se non producessimo quel litro di biodiesel la natura ringrazierebbe 2 volte!

Poi io delle promozioni dei fornitori che ti chiedono di uscire dal mercato protetto ho mooooolta diffidenza... Vedi i piani con la taglia...

uno può credere a cosa vuole, anche che ci sia chi fa regali togliendo naturalmente SOLO dal proprio guadagno, che i prezzi sono stabiliti dal garante

ma almeno azzeccarci più o meno su questi aiuterebbe nei conti, che 70 cent./Nm3 già non sarebbe male!

""Nel quarto trimestre 2012, le condizioni economiche di riferimento di una famiglia tipo (con riscaldamento autonomo e consumo annuale di 1.400 metri cubi) prevedono un prezzo del gas pari a 91,24 centesimi di euro per metro cubo, tasse incluse, con una spesa media annua di circa 1.277 euro l’anno. Per le famiglie economicamente svantaggiate è stata prevista una agevolazione per la fornitura di gas (bonus gas) volta a garantire un risparmio del 15% sulla bolletta. Il bonus è previsto per forniture ad uso domestico e differenziato in base alla numerosità della famiglia che ne fa richiesta.""

comunque auguri, vorrà proprio dire che il mondo va alla rovescia:
Crisi: Coldiretti, tornano stufe e camini. +26% import legna - Coldiretti

......ed in effetti, dopo varie verifiche, ho inquadrato la situazione, dove i birichini addetti al call center hanno spacciato il costo del solo metano come comprensivo di tutte le spese che gravitano attorno, che alla fine della fiera risulta essere 90 cent a Mc.:bye1:

Indietro