CITAZIONE
...in che senso problemi di residui?troppa cenere?
Non propriamente cenere ma residui dovuti ad una combusione non
perfetta per il fatto del materiale oleoso residuo comunque rimasto.
Il difetto diminuisce aumentando di molto l'aria in entrata sotto il braciere ma come ben sai di solito si perde calore per effetto del passaggio troppo veloce dello stesso con le parti ferro/acqua.
Il problema si risolve usando il pellet di sansa in percentuali
al di sotto del 30% , pur essendo necessaria una pulizia quotidiana
del braciere...pena la possibile non ripartenza la mattina dopo.
CIPPATO DELLA AGROBIOFOREST
Dunque riporto la mia esperienza con questo tipo di cippato sulla mia Kondor che come ho detto precendentemente si presenta di piccolo taglio.
ACCENSIONE:O.k. con materiale puro per tre volte.
FUNZIONAMENTO:al massimo della potenza (5) la combustione avviene in maniera piuttosto irregolare per il fatto della inconsistenza e leggerezza del cippato.La situazione migliora leggermente calando il flusso d'aria sottto il braciere.Da notare che
il materiale scende in maniera non omogenea ma non si ha l'effetto ponte che temevo al di sopra della coclea.Con una percentuale del 20 % di pellet di sansa si risolvono i problemi della regolarità della combustione scongiurando intoppi al di sopra della coclea.
Per il mio utilizzo tale cippato mescolato al 20-30% con materiale
più compatto tipo pellet assolve alla sua funzione di "mantenimento" della temperatura dei termosifoni.Con la solita aggiunta di legna si raggiungono le temperature di 60-70 gradi
del circuito di riscaldamento.
Il suo principale difetto è la sua inconsistenza o troppa leggerezza
ma in compenso non lascia resuidui e se ben mescolato può essere usato con molti tipologie di stufe a pellet anche più delicate (solitamente quelle ad aria).
IL PREZZO non lo conosco ma sperio sia inferiore ai 15 euro quintale.
A presto