BIOMASSE: qualche dubbio e domande

ivanp

New member
Ciao a tutti,
sono stato coinvolto in un'idea di progetto per un impianto di generazione a biomassa ed ho un pò di dubbi che cerco di esplicitare nelle domande qui di seguito con la preghiera di aiutarmi con parole semplici o rimandi a spiegazioni puntuali:
(le provincie di riferimento per le mie domande sono Milano oppure Pavia)

1. ho letto che la tariffa omnicomprensiva di 0.28€ è valida per impianti al di sotto di 1MW: che succede se l'impianto o un aggregato di impianti facenti capo alla stessa società supera il MegaWatt?

2. cosa è possibile fare nel caso in cui l'impianto di cogenerazione non sia posto vicino ad un fabbricato per poter sfruttare l'energia termica prodotta? Mi potete dare un'idea del prezzo di vendita dell'energia termica?

3. Esiste un benchmark sui prezzi degli impianti con i livelli di affidabilità dei vari fornitori/motori?

4. Mi è stato proposta una fornitura di olio di colza a prezzo fisso per i prossimi 3 anni (periodo in cui è previsto il rientro abbondante dell'investimento): secondo voi è una proposta da accettare (sembra esserci un sovrapprezzo - assicurazione: 800€/tonnellata) oppure è meglio sottostare alle fluttuazioni di mercato? Esistono fornitori (girate pure in mess privato) che offrono prezzi fissi per un periodo maggiore?

5. Se ho ben capito una volta ottenuto l'ok per la tariffa omnicomprensiva il GSE è vincolato all'acquisto dell'energia per 15 anni ma la tariffa potrebbe cambiare ogni 3 anni: è corretto oppure la tariffa rimane sempre la stessa con cui si è partiti (come per il fotovoltaico)?

6. Le varie procedure di autorizzazione possono essere espletate senza avere acquistato nulla dal fornitore dell'impianto? l'acquisto può essere fatto solo dopo la completa certezza di tutte le autorizzazioni? Il GSE può tirarsi indietro in qualche caso?

7. A livello di finanziamenti/leasing mi potete dare indicazioni di qual'è la percentuale di garanzie/equity/cash richiesta dalle varie banche per concedere il 100% del finanziamento?

8. Assicurazioni: mi hanno proposto un'assicurazione che copre la mancata produzione (gli introiti correlati) nel caso in cui il motore giri per meno di 8.000 ore l'anno... vi torna come ipotesi?

9. Come vedete la colza? consigliate questo tipo di olio o mi dovrei indirizzare verso altro? prevedete scarsità in futuro?

Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi!

Ultima modifica:
Ciao a tutti,
sono stato coinvolto in un'idea di progetto per un impianto di generazione a biomassa ed ho un pò di dubbi che cerco di esplicitare nelle domande qui di seguito con la preghiera di aiutarmi con parole semplici o rimandi a spiegazioni puntuali:
(le provincie di riferimento per le mie domande sono Milano oppure Pavia)

1. ho letto che la tariffa omnicomprensiva di 0.28€ è valida per impianti al di sotto di 1MW: che succede se l'impianto o un aggregato di impianti facenti capo alla stessa società supera il MegaWatt?

2. cosa è possibile fare nel caso in cui l'impianto di cogenerazione non sia posto vicino ad un fabbricato per poter sfruttare l'energia termica prodotta? Mi potete dare un'idea del prezzo di vendita dell'energia termica?

1. Sopra il MW ci sono i CV, che però rendono meno dell'omnicomprensiva. D'altra parte il loro scopo è incentivare la filiera corta e le piccole taglie.

2. Il prezzo del termico sta a circa un terzo / un quarto dell'elettrico, 0,05 €/kWht può essere un riferimento. Diciamo che però di solito il prezzo va contrattato con il compratore. Se non sai cosa fartene del termico allora prova ad essiccare il combustibile...

Indietro