Blocco eolo iono

Vinss

Member
Ciao ragazzi,
ho un problema mai accaduto prima.
Abbiamo dovuto svuotare l'impianto (ho un termocamico che funziona alla grande) e una caldaia eolo iono per il gpl.
Abbiamo svuotato l'impianto e adesso la eolo non riparte e in blocco ma non ci sono nemmene le spie accese.
Accendo l'acqua calda, la stufa pare accendersi ma non fa la scintilla e non parte la fiamma.
Le altre volte non ho avuto problemi.
La pressione della caldaia e a circa 0,5 ma è sempre da oltre 10 anni stata così.
Non riesco a portare la pressione ad 1 in quanto se ricarico la caldaia, l'acqua mi sbocca dal vaso di espansione dal tubo troppo pieno.
Sono sicuro che se la portassi ad 1 bar la caldaia ripartirebbe... ma non posso portarcela.
Che posso fare?
Vi prego di darmi un consiglio concreto. Nella realizzazione non potevo mettere il vaso di espansione più in alto di così.

e cosa posso fare?
ma per anni ed anni ha funzionato con 0,5 bar...
se la caldaia riparte continuerebbe a funzionare come sempre.
Possibile che non si possa far ripartire l'eolo iono anche con una pressione inferiore?

Ultima modifica:
"Accendo l'acqua calda, la stufa pare accendersi ma non fa la scintilla e non parte la fiamma."

Sicuro di non aver invertito il N con la fase della caldaia a gpl? magari smaneggiando con i fili di alimentazione!

Se l' alimenti al contrario di solito non funzionano!

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
Si avevo fatto questa operazione ed è ripartita...
l'assistenza l'ho già chiamata ieri stesso e prima di domani non vengono.
Stare due giorni senza acqua calda non è il massimo.
La caldaia è stata revisionata regolarmente non più di 15 giorni fa...

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
No no assolutamente... non mi azzardo a toccare nulla io della caldai se non il rubinettino del caricaggio e i pulsanti presenti quando devo accendere o spegnere.

Ultima modifica da un moderatore:
... non tu ! A me l' aveva fatto enel quando è venuta a sostituirmi il contatore!!!

Di solito anche se inverti i due fili funziona tutto (ti immagini quando inserisci una spina a caso nella presa!!!) ma non il sensore "fiamma" della caldaia.

Comunque era solo una ipotesi!

il mio tecnico caldaia, gentilissimo, è appena stato quì anticipando l'appuntamento e d ha risolto subito.
Il discorso che la caldaia lavora solo da 1 bar minimo è falso e non era quella la causa.
In effetti ha sempre lavorato a pressioni inferiori.

Allora,
un ingresso di aria. Ha rimontato un tubicino vicino le pipette del bruciatore ed è ripartita. Gentilissimo, preparatissimo e non ha voluto neanche esser pagato...

Indietro