Blocco pagamenti gse

• Autore discussione Autore discussione LAYERENERGIA
  • Data d'inizio Data d'inizio
L

LAYERENERGIA

Guest
Ciao, vi volevo chiedere un consiglio su come muovermi, vediamo se qualcuno di voi mi può aiutare.
Nel 2010 ho realizzato un impianto fotovoltaico, che a causa di noie con la banca non è stato mai pagato (inizialmente ci avevano dato l'ok e poi si sono rimangiati la parola) insomma un pasticcio.
Chi ne ha pianto le conseguenze siamo stati noi che, ad oggi non abbiamo avuto pagato un centesimo da nessuno.
Il cliente ad oggi oltre a risparmiare sulla bolletta percepisce l'incentivo senza che ci ha mai dato un centesimo, non ci possiamo mettere per via legale contro il cliente per dei motivi che non posso raccontare, ma è tutto regolare, fatture materiali ecc ecc..
Non possiamo adire alle vie legali contro la banca perchè nessun documento ufficiale aveva deliberato il buon esito della pratica (ci era stato detto solo a voce).
Vorrei sapere da voi, se lo sapete, se c'è un modo per non fare pagare più le somme dal GSE, magari farle mettere in un conto stand-by in attesa del risolversi della triste situazione oppure non farle pagare a nessuno e poi richiedere gli arretrati.
E' una situazione anomala... qualcuno sa aiutarmi?

è una situazione anomala se il cliente che non ha ottenuto il prestito è in buona fede almeno con i
ricavi del CE ti dovrebbe pagare altrimenti la banca aveva buone ragioni a non concedere il prestito
e ti rimangono le vie legali o la rimozione dell'impianto sempre che te lo lascino fare,se gli hai completato l'iter
autorizzativo non credo che il GSE possa intervenire,purtroppo tante tasse e doveri e nessuna tutela

Beh, se non volete adire a vie legali contro l'SR (che da quello che ho capito ha un'impianto funzionante,incentivato e con regolari pagamenti da parte del GSE) non c'è niente da fare.
Se avete consegnato userid e password non potete nemmeno (per ritorsione) modificare l'iban x il pagamento: ciò provocherà il mancato pagamento sia all'SR che al nuovo iban indicato (non essendoci corrispondenza di nominativo).
E' l'unica soluzione per bloccare i pagamenti (sulla legalità di ciò che o scritto non mi esprimo).
Ma di quanti kW si tratta?.
Comunque l'SR evidentemente è un disonesto e la banca probabilmente è per questo che non l'ha finanziato.....ma anche voi a fargli l'impianto e consegnarglielo.......almeno DOVEVATE bloccare le convenzioni con il GSE (bastava non accettarle)...
Mi spiace.....non c'è soluzione senza adire a vie legali.

L'impianto è da 6 kW poi fatto con i costi dell'anno scorso ammonta a 25.000 euro + IVA
Non credete che magari chiamando al GSE possa fare qualcosa? Magari bloccare temporaneamente i pagamenti? Non abbiamo consegnato ancora i dati per i pagamenti del GSE, i primi mesi abbiamo atteso che il cliente poteva farci sapere qualcosa o decidere una soluzione per pagarci anche a lungo termine... cosa che non ha fatto... si è preso i soldi con gli accrediti... ma niente non si è fatto sentire... Ovviamente gli sta comoda la cosa.. impianto a gratis e per giunta si prende l'incentivo... non abbiamo modificato i dati per non incorrere a problemi di carattere legale visto che comunque i pagamenti li gireremmo su un conto ovviamente non intestato al proprietario dell'impianto.. insomma potremmo passare dalla parte della ragione a quella del torto... che mi suggerite?

Io non gli regalerei niente.
Urge informarsi presso un legale per "non passare dalla parte del torto".
Dipende anche se hai un contratto firmato dall'SR (senza clausole di pagamento è dura).
Spostare i soldi su di un altro CC è impossibile.
L'unica,avendo ancora userid e password è BLOCCARE i pagamenti come ti dicevo (ma consultati con il legale).
Comunque non coinvolgere il GSE perchè non può fare nulla.

Di solito i carabinieri in questi casi dove le denuncie fanno poco o niente "consigliano" altre maniere (non proprio legali al 100%: esempio se ha il contatore esterno comincia ad aprire il limitatore...almeno il disagio di uscire o, se è via mandare a putxxne il contenuto dl freezer..oltre che la produzione...scherzo naturalmente..non farlo...magari ti becchi anche una legnata in testa).
Comunque a questa gente bisogna rendere la vita difficile..capisco che è difficile...perfino io con il caratteraccio che ho ed insieme alla forza pubblica ci siamo dovuti ritirare di fronte ai nomadi che rubavano e.e. però prima o poi riusciremo a provocargli un bel guasto...chiaramente dovuto a scariche atmosferiche o a sovratensioni sulla linea.

Non capisco perchè non adire a vie legali e bloccare i pagamenti: è un mafioso oppure un parente?
Zona dell'impianto?

Grazie, cmq è un parente... Vorrei semplicemente bloccare i pagamenti... non mi interessa prendere i soldi...fare prendere l'incentivo senza che abbiamo preso un centesimo significa oltre il danno avere la beffa... mi basterebbe congelare i pagamenti e poi averli fatti non appena si risolve la situazione...

L'unica strada è quella delle vie legali, puoi chiedere un decreto ingiuntivo al tribunale con costi relativamente bassi e tempi decisamente rapidi.

Tutto il resto è illegale.

Ciao

fortunatamente il GSE non può fare nulla.
Dico fortunatamente perchè sarebbe troppo facile poi, per chiunque, mettere mani su cose altrui..... Pensiamo poi al GSE che, oltre ad esaminare le richieste di incentivo, dovrebbe esaminare e giudicare chi ha ragione in una situazione conflittuale.......... No. Tutto ciò che non riguarda l'erogazione dell'incentivo giustamente va oltre il GSE e deve avvenire nelle sedi opprtune.
Il tuo è un caso particolare dove a rimanere "fregata" questa volta è l'impresa.... solitamente succede il contrario!
E' particolare perchè tu preferisci non andare per vie legali..... mi chiedo poi il perchè, anche davanti ad un parente.
Ci sono le fatture..... deve esserci il pagamento a saldo.
E che farai con l'IVA in fattura non incassata???
Da parte tua è necessario "solo" scegliere cosa fare, abbandonando l'idea del GSE che, avendo firmato una convenzione ventennale con il SR, nulla può e nulla deve fare.

In bocca al lupo.

Ciao

mha strana cosa....

il contratto con chi lo hai fatto?

Le fatture a chi sono intestate?

se sono intestate al cliente la cosa e semplice e si chiama ingiunzione di pagamento , in 45 giorni ne esci..pagando un legale ovviamente...se sono intestate a un terzo soggetto come temo leggendo tra le righe ...rassegnati.

Indietro