Boiler a PDC e solare termico

Salve,ho un boiler a pompa di calore dotato di una serpentina per il solare termico .

Vorrei capire la logica( come comunicano il circolatore e il boiler tra loro) dell'azionamento del circolatore solare( vedi allegato dove BTT é temperatura parte bassa del boiler; STT é temperatura parte alta del boiler) . Non capisco come possa verificarsi la condizione di STT<BTT+2°.

<< In parole povere mi sono fatto questo film: la centralina del boiler , se si verificano quelle condizioni ( vedi allegato ) aziona il circolatore , il circolatore il quale ,prima di partire, dovrà però verificare la temperatura dei pannelli solari ( se la temperatura é es. 10 ° non credo si azioni) e la STT ( dovrà verificare che la differenza tra temperatura pannelli e STT sia almento + 10° perché altrimenti il fluido non riuscirebbe a scaldare l'acqua del boiler) . Cosa succede se il circolatore solare ha il consenso dal boiler ma non parte perché il delta T non glielo permette? >>

Aggiungo che non é mia intenzione collegare alcun solare termico ma é mia intenzione utilizzare un accumulo tecnico e quindi far circolare nella serpentina l'acqua calda proveniente dall'accumulo.

Allegati

• photo85863.png
    photo85863.png
    80.2 KB · Visualizzazioni: 0
Leggendo con più attenzione il manuale , ho appreso che , in caso di collegamento della serpentina con i pannelli solari, la temperatura STT é riferita ai pannelli solari non più alla parte alta dell'accumulo. Adesso tutto é chiaro.

Indietro