Boiler + caldaia gas metano

Sam70

Nuovo Utente
Iscritto dal
12 Settembre 2016
Buongiorno,
da profano assoluto pongo il seguente quesito.
Casa di circa 130 mq riscaldata con gas metano (caldaia Ariston evo 30L)e termosifoni tubolari sovradimensionati. Valvole termostatiche su tutti i termosifoni, regolo la temperatura ambiente regolando la temperatura di mandata ai termosifoni...da circa 37 gradi ai 41 massimo nelle giornate più fredde con temperatura esterna anche a -2 - 4. La temperatura in casa sempre limitata a 20 gradi con il termostato. Chiedevo visto la bassa temperatura di mandata se fosse possibile montare prima della caldaia uno scaldabagno elettrico piccolino da 50 litri da alimentare con 4 - 5 pannelli di fotovoltaico e preriscaldare l'acqua del riscaldamento. Il ritorno dei termosifoni pensavo di rimandarlo in ingresso boiler. Può funzionare così un circuito chiuso con caldaia e boiler o è una sciocchezza? Si può alimentare la caldaia con acqua preriscaldata diciamo a 40 gradi? Grazie

No, non puo funzionare, un boilerino da 50L ha una resistenza da 1200W tipicamente e con 1200W non ci fai gran che
in più di 8 ore di sole (che non hai in inverno) avresti l'equivalente di UNO m3 di metano
C'è anche da considerare che la resistenza non è fatta per scambiare 1200W con acqua che continua a scorrere...
tutto questo naturalmente IMHO

però se vuoi provare... prova... dopo ci racconti come va

Pensavo di aver scoperto l'acqua calda .... Grazie comunque per aver preso in considerazione il mio quesito.

In realtà pensandoci il volume dell'acqua da riscaldare non sarebbe da 50L ma quello di tutto l'impianto perché come hai giustamente detto te l'acqua continua a scorrere. Io non ho idea quale sia la temperatura di ritorno che finirebbe nel boiler, ma quindi secondo te la resistenza avrebbe un apporto nullo o trascurabile nel preriscaldare l'acqua comunque già tiepida e fare lavorare meno la caldaia? Forse bisogna prendere in considerazione anche la velocità di circolazione? Mi hai detto che il boiler avrebbe un resistenza di circa 1200 e quindi è corretto dire che se la caldaia è da 28kw l'apporto aggiunto dal boiler sarebbe di 1/25 ca.

Con 1kWh (occhio al neretto) aumenti di 1°C la temperatura di poco più di 860l d'acqua. Considerando un delta T (mandata/ritorno) di circa 15°C hai che con 1kWh ci scaldi o, meglio, ripristini la temperatura di mandata, di circa 57l. Considerando che la produzione di un impianto FV in inverno scende, se va bene, al 30% del suo massimo.... direi che non funziona.
A parità di superficie occupata sarebbero molto più performanti i pannelli solari termici (e anche più facilmente integrabili in un normale impianto a caldaia)

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom