boiler di accumulo

badboy25

Member
un amico mi ha regalato un suo boiler di accumulo vetrificato ad intercapedine da 150 lt sostituito con uno da 1000 lt; è del 97 ed ha sempre funzionato bene; solo che mi ha detto che ha una piccola perdita.. che però non è il motivo per cui è stato cambiato...

pensate che sia possibile ripararlo ?? perchè lo vorrei usare come boiler di accumulo per la caldaia a biomassa per l'ACS.

In alternativa..esistono produttori che direttamente vendono a prezzi ragionevoli questi boiler ???

secondo me, se lo installi da te, senza spese, puoi utilizzarlo. Se devi pagare un'idraulico, vai su un boiller nuovo garantito.....
La spesa di installazione, che sia nuovo o usato (magari che poi perde di + e devi sostituirlo nuovamente con doppia spesa), è uguale.

grazie per la risposta.. ma quanto costa un boiler nuovo da 150 lt per la sola ACS
ciao badboy io la scorsa estate l'ho sostituito e un boiler da 100lt sitam montato e tutto mi è venuto a costare intorno ai 700,00 € ciao Stefano

ciao badboy io la scorsa estate l'ho sostituito e un boiler da 100lt sitam montato e tutto mi è venuto a costare intorno ai 700,00 € ciao Stefano

si.. piu o meno sono i prezzi che ho trovato anche io.. il bollitore costa intorno ai 600 euro + montaggio... però non ho capito una cosa... un amico ha comprato dalla lohe una caldaia + bollitore da 1000 lt con doppia serpentina per il solare... ebbene il bollitore lo ha pagato 1000 euro !! ho visto io la fattura.. ma come è possibile??

Guarda che il trattamento di smaltatura o vetrificazione è un trattamento sulla parete interna del serbatoio, non sulla parete esterna, quindi il fatto che sia posizionato all'intero o all'esterno non determina nulla.

Ciao
scusa

uno smaltato costa pochissimo, perchè il nome stesso lo dice, è in parole povere verniciato internamente con un prodotto particolare. Ma quando raggiunge i 70/80 gradi, si scrosta..... e poi praticamente col tempo si buca.
uno vetrificato, è sottoposto a una temperatura di svariate centinaia di gradi, e la superfice vetrifica (da qui il nome). Praticamente poi sopporta le alte temperature senza problemi, ma costa di più.

Quindi uno che ci fa solo ACS non dovrebbe avere problemi ad avere un accumulo smaltato e risparmia pure rispetto al vetrificato, giusto?

no, sbagliatissimo. Se per ACS, ancora più consigliato il vetrificato, in quanto siamo a contatto con acqua che si può anche bere. Quindi non devo avere nessun rischio di contaminazione da metalli

Fermo restando che il vetrificato è il "meglio"... volevo ragionare su quello che hai detto, cioè che lo smaltato si scrosta a 80 gradi. Un accumulatore che fa solo ACS e che sta tra i 55 e 60 gradi, non si dovrebbe quindi scrostare, giusto?

giusto in teoria, ma se si scrosta prima degli 80? Oppure se la temperatura interna per mille motivi va oltre i 60?
Tu prenderesti un'automobile che a 80 l'ora si fonde, quando di solito vai a 60?

Hai perfettamente ragione. Mi hai fatto venire il dubbio... e mi sono letto le caratteristiche del mio bollitore verticale da 200 lt. e risulta che l'interno e la serpentina sono vetroporcellanati... :)

I trattamenti di vetrificazione sono importanti anche per la resistenza al calcare. Di norma dove un bollitore smaltato viene garantito 2-3 anni, il vetrificato arriva tranquillamente a 5 anni di garanzia. ;)

Indietro