Bolletta e dubbi

alessiannurca

New member
Buongiorno vivo in un appartamento dotato di contascatti. Il proprietario di casa non mi ha mai fatto vedere una bolletta ma mi. Manda conteggio che fa lui di cui allego foto.
Noi siamo in due in casa e dal venerdì sera alla domenica sera non ci siamo Mai.
La. Media nostra è di circa 18 scatti al mese.
Mi rendo conto invece che il proptietario di casa divide tutta le spese della bolletta per due (escluso il costo degli scatti) non considerando che loro sono in 5 e che i costi variabili loro sono molto più alti.
Secondo voi se avessi un contatore a parte pagherei di meno?
Per capire quanto mi conviene mettermi a fare questione. Anche se onestamente mi infastisce essere presa per i fondelli
0406cd76a139086baf48f1f536bb2508.jpg

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Considerando che se non sono in casa per due mesi e lascio acceso solo il frigo, mi arrivano comunque 35 euro minimo di bolletta luce, credo che quel costo per un bimestre non sia eccessivo, anzi...per quanto sicuramente non é questo che é stato chiesto.
Non capisco però i conti, ogni scatto corrisponderebbe ad un kw? Perché francamente non capisco il costo a scatto...30 centesimi sarebbe il costo a kw della peggior offerta in assoluto sul mercato, tutto incluso però...

Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk

In effeti : è precisissimo nel dividere i costi bolletta che comuqnue sono assurdi , in maggior tutela sono solo 12,5 + iva al mese , cioè quei 25€ che il nostromo mette come trasporto , gli altri sono già in quei 25 , poi ti rimette 30cent al kwh che nemmeno se si fà una divisione bolletta kwh consumati viene mai fuori .... l'unica cosa sono quei 21kwh soli i due mesi , ma non avete frigo o lo avete in comune , insomma ci sarebbe da disutere parecchio su quel conto...

altra cosa iva e tasse sono proporzionali ai kwh non può dividerle e rimettere anche quelli che consuma lui ?
in pratica se la bolletta fosse di 121kwh , a te ti fà pagare meta dei costi fissi , ma meta dei costi variabili , cioè te gli paghi accise e iva sui 100kwh che consuma lui , questo è di fuori.... sarei sicuro che a lui viene la bolletta gratis , la paghimtuta te , mi dispiace

Certo che ho il frigo. Utilizziamo anche l asciugacapelli :) siano due colleghe pendolari, in casa ci siano solo la sera e il week end torniamo alle nostre rispettive abitazione.
Non è che facciamo quest uso smodato dell energia
Questi sono i conti che si fa lui, io vorrei solo capire, assodato che comunque gli farò capire che i conti fatti così sono sbagliati, quanto andrei a pagare se avessi un mio contatore.
S 3vale la pena discutere
Il fatto che non mi abbia mai fatto vedere una bolletta mostra abbastanza malafede.
Poi mi dice che la tariffa è bioraria e che nei festivi si paga di meno però nella bolletta gli scatti li moltiplica tutti per 0.30
Maj

Ebbé, quello cinta i kw consumati quindi, mi pare strano così pochi kw considerando giá solo il frigo...
Ma lui ne ha uno uguale in casa sua che tu sappia?

Ti dicevo che un frigo da nuovo consuma solo lui circa 20kwh al mese per questo 21 i2 mesi mi sembravano pochi....

per il resto quello è un contatore tanto per capire quanti ne cosnumate voi, ma potrebbe anche farvi pagare solo gli scatti a 20cent e ci avrebbe già guadagnato lui , visto che vi affitta una stanza o un appartamento , come è quel foglio ci stà marciando , quella cifra che fà pagare a voi la paga chi consuma 200kwh in 2 mesi a gennaio e febbraio , ora anche meno , per darti indicazione quet'anno il singolo scatto costava 16cent a gennaio e ora a aprile costa 12 , se avete poi stabilito di pagare mezza bolletta dei fissi boh, non lo vedo giusto....

No assolutamente mai stabilito niente del genere.
Questo mese visto che gli scatti erano di più e ho pagato più dello scorso bimestre in cui ho fatto. Meno scatti mi si è accesa la lampadina.
Lui non ha un contatore come il mio. Lo so per certo
Quindi quanto dovrei pagare con quegli scatti all incirca? Considerati tutti gli oneri fissi e va4iabili
La cosa che più mi fa ridere è quell 1 euro e 50 cent diviso due per il bollettino postale.
Roba da matti

Una cifra giusta secondo me è 25-30cent a scatto non di più e stop , in pratica mi sembra che a te abbia fatto pagare gli scatti più della media della bolletta e poi ti ha rimesso anche meta delle spese fisse già comprese in quei 30cent anzi ti dico di più ti ha fatto pagare le spese fisse 2 volte
ammesso che il tuo padrone di casa non abbia più stanze o appartamenti sotto lo stesso contatore ? che sia un utenza non residente ?

comuqnue farti pagare 21kwh 58€ è fuori dal mondo , anzi da denuncia ai CC

Ora faccio intervenire l'utente Egimark del forum, il più esperto di tutti...

Ultima modifica:
Si grazie...
Quindi già quei 30 cent a scatto non sono veritieri.
Mamma mia che farabutto
Anche colpa mia, che mi sono sempre stata buona

Una cifra giusta secondo me è 25-30cent a scatto non di più e stop , in pratica mi sembra che a te abbia fatto pagare gli scatti più della media della bolletta e poi ti ha rimesso anche meta delle spese fisse già comprese in quei 30cent anzi ti dico di più ti ha fatto pagare le spese fisse 2 volte
ammesso che il tuo padrone di casa non abbia più stanze o appartamenti sotto lo stesso contatore ? che sia un utenza non residente ?

comuqnue farti pagare 21kwh 58€ è fuori dal mondo , anzi da denuncia ai CC

Ora faccio intervenire l'utente Egimark del forum, il più esperto di tutti...
È l unico appartamento che fitta e l utenza è residente

Ammesso e non concesso un costo al kw tutto incluso di 0,30 euro, dovresti pagare solo quei 6 euro e spicci, e giá ci starebbe guadagnando il proprietario di casa.
Terra terra, vi sta facendo pagare la vostra, la sua e pure parte del canone rai.

Mi avete convinta :)
Il mio unico dubbio sorgeva dal fatto. Che vedo molte persone che pur essendo due in casa comunque pagano bollette mai inferiori ai 50 euro
Il fatto che dividiamo i costi è una cosa positiva per noi ma anche per lui ma fatto con questo criterio mi sembra poco equo
Lo farò presente, male che va cambierò casa. Dopo una denuncia, visto che nemmeno il. Contratto mi ha voluto fare

Si come ha scritto bravo666, te dovresti dargli 5-6€ , quei 30cent poterebbe essere un prezzo giusto ....
dati da costo totale bolletta / scatti , lui paga il suo 95% di consumo e te il tuo 5-10%

Con contratto da 3kW a a gennaio-febbraio avresti pagato circa 45€:
12,30€/mese di fissi
9€/mese di canone rai (per 10 mesi l’anno)
13,32 cent per ogni kWh consumato.
I prezzi comprendono già tutto (iva, oneri ecc)

Per quanto passiate poco tempo a casa mi sembrano comunque pochi 21kWh in 2 mesi...

Ultima modifica:
Con contratto da 3kW a a gennaio-febbraio avresti pagato circa 45€:
12,30€/mese di fissi
9€/mese di canone rai (per 10 mesi l’anno)
13,32 cent per ogni kWh consumato.
I prendere comprendono già tutto.

Per quanto passiate poco tempo a casa mi sembrano comunque pochi 21kWh in 2 mesi...
Potrebbe non funzionare il contascatti?
Perché a parte il frigo :)
Usiamo anche scaldabagno che accendiamo solo all occorrenza (due volte alla settimana), due decoder sky due TV scalda sonno.. Queste sono le cose elettriche che vanno per la maggiore a casa.

Allora 21kwh non è assolutamente possibile, scaldabagno qualche kwh a settimana te li consuma quindi solo lui fà 10-15kwh al mese , i decoder spesso sono accesi anche in stby e sono mezzo kwh giorno... quel vecchio contatore non funziona di sicuro....

Quindi facenso un calcolo molto. Approssimativo 100 scatti al mese li consumiamo
In quel caso 50/50 euro forse sono giusti o no?

Indietro