Bolletta ENEL

endi80

New member
Ho realizzato due impianti FV, uno da 3KW e uno da 6KW, entrati in esercizio rispettivamente il 30/12/2007 e il 18/02/2008.
L'Enel continua, nonostante i Soggetti Responsabili siano in accredito, ad inviare la bolletta con consumi presunti.
Oggi mi sono recato presso gli uffici Enel ricevendo le seguenti indicazioni:
- il contatore enel contabilizza solo i kwh consumati;
- mi hanno inoltre detto di pagare normalmente le bollette per poi a fine anno effettuare il conguaglio tra energia prodotta e consumata;

Il mio dubbio è relativo al fatto che sul contratto stipulato con enel si parla di un saldo unico che io ho interpretato così:

ogni due mesi bisogna pagare i costi fissi
poi a fine anno si effettua il conguaglio tra energia prodotta e consumata.....

Mi Sbaglio?????

Ciao...

leggi il post "bolletta enel scannerizzata...." ci sono alcune testimonianze di utenti enel!!! e una mia bolletta enel

ciao

bolletta enel

bolletta enel

grazie per l'immediata risposta!!!!!!

Purtroppo il problema non l'ho risolto in quanto:

- l'impianto da 3 KWp ha un contatore bidirezionale elettronico che legge l'energia prelevata e quella immessa in rete; con questo tipo di contatore è possibile (detto dal funzionario enel) modificare ed annullare le fatture bimestrali ed effettuare pertanto il conguaglio a fine anno.(non ci sono problemi).
- l'impianto da 6 kwp (entrata in esercizio il 18/02/2008 con energia immessa in rete ad oggi pari a 1500Kwh e prelevata 750 kwh) ha un contatore bidirezionale telegestito, e qui sorgono i problemi!!!!!
in quanto i dati inviati da tale contatore non possono essere modificati, l'assurdo è che il cont. legge solo l'energia prelevata e non quella immessa; pertanto arriva bimestralmente la bolletta con i soli consumi mentre l'energia immessa verrà contabilizzata e rimborsata entro il 31 dic 2008.......

Secondo me tale problematica rallenta notevolmente l'installazione di impianti FV

CIAO .io ho dovuto pagare lla prima bolletta di settanta euro. ho telefonato a un signore molto competente dell'enel dicendo che forse si erano dimenticati di attivarmi lo scambio sul posto e così era...tutte le successive bollete sono state di 0 euro e a ottobre 2008 (un anno dall'entrata in esercizio) faranno il conguaglio finale per valutare se avrò crediti di kWh da consumare entro i 3 anni successivi oppure se avrò debiti da pagare

Purtroppo la normativa non è chiara e non da indicazioni precise sul pagamento bimestrale della bolletta, limitandosi a spiegare il meccanismo del conguaglio annuale.
A questo punto dipende dalla "fortuna" di incontrare un operatore volenteroso che, per il primo anno, ci faccia il favore di impostare tutte le letture bimestrali pari a ZERO.
Poi, con il conguaglio finale, si pagano sia le eventuali differenze tra prelievo/immissione che le spese fisse, più qualche decina di euro per il "servizio" di lettura contatori...

Gli anni successivi, l'ENEL emetterà bollette bimestrali basandosi sulla differenza prelievo/immissione sopra citata, salvo ovviamente conguaglio di fine anno.

Ciao

bolletta enel

bolletta enel

Grazie per l'interessamento....
Vi aggiorno sulla situazione
Oggi ho avuto un colloquio con il direttore dell'ENEL di zona (Foggia), il quale mi ha ,purtroppo, confermato che i contatori bidirezionali telegestiti leggono solo l'energia prelevata pertanto il mio cliente deve continuare a pagare le bollette fino a fine anno quando verrà poi rimborsato in base al Conguaglio annuo.......
Riporto l'articolo

7.5 Qualora, in un dato periodo di fatturazione, il saldo di cui all'articolo 1, comma 1.1, lettera m) risulti maggiore di zero, esso e riportato a credito per la compensazione, in energia, di un eventuale saldo negativo relativo ad un periodo di fatturazione successivo.

tale articolo è in contrasto con quanto detto dall'enel in quanto parla di periodo di fatturazione.........

Alla prossima

bolletta enel

bolletta enel

Grazie per l'interessamento....
Vi aggiorno sulla situazione
Oggi ho avuto un colloquio con il direttore dell'ENEL di zona (Foggia), il quale mi ha ,purtroppo, confermato che i contatori bidirezionali telegestiti leggono solo l'energia prelevata pertanto il mio cliente deve continuare a pagare le bollette fino a fine anno quando verrà poi rimborsato in base al Conguaglio annuo.......
Riporto l'articolo della delibera n.28/2006 AEEG

7.5 Qualora, in un dato periodo di fatturazione, il saldo di cui all'articolo 1, comma 1.1, lettera m) risulti maggiore di zero, esso e riportato a credito per la compensazione, in energia, di un eventuale saldo negativo relativo ad un periodo di fatturazione successivo.

tale articolo è in contrasto con quanto detto dall'enel in quanto parla di periodo di fatturazione.........

Alla prossima

Ciao..
quello che fanno è pazzesco!!!!!
a Milano il dirigente responsabile Enel del settore "letture" mi ha detto che questi contatori non potranno mai essere teleletti.... probabilmente il motivo è questo..... leggono solo i prelievi!!!!!
Se l'impianto è dimensionato in modo da coprire tutti i consumi (devi verificare quanto si è consumato nell'ultimo anno), chiedi ha Enel di emettere una bolletta con i soli costi fissi e cioè:

- la quota fissa circa € 3,00/mese
-la quota potenza circa € 5,00/mese

e di addebitare il minimo..... l'addebito viene impostato manualmente

Mel mio caso(Lombardia) Enel (ma se non sbaglio la fatturazione è su scala nazionale), mi addebita 10 KWh/mese (il dirigente Enel dice che è il minimo accettato dal sistema di fatturazione!!!).....

Buona fortuna!!!!
Ciao
luciano

Vi racconto la mia esperienza.
Impianto attivo da dicembre 2007, sto ricevendo regolari bollette con il consumo teleletto. Ho chiesto, scrivendo e telefonando numerose volte, di pagare solamente le spese fisse come avviene per tanti di voi. Inutilmente.
L'ultima versione di un addetto ENEL è che essendo il mio contatore teleletto non potrà mai essere fatturato un importo forfettario in quanto nessuno può agire sul sistema informativo programmato in tale modo.
Avrò pertanto il conguaglio solo a fine con un rimborso tramite assegno circolare (ma dopo quanto tempo???).
Intanto per la mia produzione ogni mese viene un omino a fare le letture, però il GSE mi paga importi stimati (in meno) in quanto dicono che non hanno le letture da Enel e io non posso comunicarle direttamente!
Dulcis in fundo l'addetto Enel di cui sopra dice che tra non molto anche quelli che stanno ricevendo le bollette con importi fissi forfettari passeranno alla telelettura, pertanto dovranno anche loro pagare i consumi bimestarli con conguaglio a fine anno.
Fate voi!!! Io ci rinuncio a capirne di più, sono rassegnato. D'altronde siamo in Italia, o no?

Vi racconto la mia esperienza.
Impianto attivo da dicembre 2007, sto ricevendo regolari bollette con il consumo teleletto. Ho chiesto, scrivendo e telefonando numerose volte, di pagare solamente le spese fisse come avviene per tanti di voi. Inutilmente.
L'ultima versione di un addetto ENEL è che essendo il mio contatore teleletto non potrà mai essere fatturato un importo forfettario in quanto nessuno può agire sul sistema informativo programmato in tale modo.
Avrò pertanto il conguaglio solo a fine con un rimborso tramite assegno circolare (ma dopo quanto tempo???).
Intanto per la mia produzione ogni mese viene un omino a fare le letture, però il GSE mi paga importi stimati (in meno) in quanto dicono che non hanno le letture da Enel e io non posso comunicarle direttamente!
Dulcis in fundo l'addetto Enel di cui sopra dice che tra non molto anche quelli che stanno ricevendo le bollette con importi fissi forfettari passeranno alla telelettura, pertanto dovranno anche loro pagare i consumi bimestarli con conguaglio a fine anno.
Fate voi!!! Io ci rinuncio a capirne di più, sono rassegnato. D'altronde siamo in Italia, o no?

Di dove sei frandi?
Personalmente questi problemi non li ho mai avuti, impianto in esercizio dal 2006, letture di produzione e scambio lette e inviate al gesore da me, bollette azzerate e conguagli enel e gse 2006-2007 perfetti al kwh.
Forse perchè il responsabile enel di zona è una persona che sa fare il suo mestiere!

Forse perchè il responsabile enel di zona è una persona che sa fare il suo mestiere!

E' proprio così! Questione di "fortuna". Tutto dipende se incontri l'addetto ENEL volenteroso.
Nel mio caso, proprio ieri ho avuto l'avviso di ricezione di una bolletta "anomala" con consumi "stimati" sproporzionati che non tenevano conto dei dati di immissione/prelievo rilevati durante il 2007.

Ho mandato una email in serata al mio referente di zona e questa mattina alle 9.00 mi ha richiamato al cellulare scusandosi per l'accaduto, azzerando la lettura bimestrale e rimborsandomi la somma errata! Purtroppo, questa che consideriamo come una "eccezione" dovrebbe essere invece la normalità.

lettera AEEG

lettera AEEG

Non so voi ma io ho già scritto una lettera di chiarimento all'AEEG ed ho inviato una raccomandata di reclamo all'Enel di Potenza in quanto tale situazione mi sta creando seri problemi con i clienti a cui ho realizzato impianti fotovoltaici.

Barcollo ma non mollo!!!!!!

Ciao!!!!!!!

Conguagli ENEL

Conguagli ENEL

Proprio in questi giorni ho ricevuto i conguagli per l'anno 2007, con mia grande sorpresa mi hanno rimborsato tutta l'energia immessa in rete (allo stesso prezzo che avevo pagato durante l'anno tasse comprese).
Stessa cosa per il GSE che ha fatto il bonifico di conguaglio ad inizio mese di maggio.
Attualmente le bollette arrivano sempre a consumo presunto, ma calcolando anche la detrazione dell'energia prodotta.
Ho un Impianto da 4,5 kWp con inseguimento a due assi (autocostruito), ho prodotto dal 10 febbraio 2007 al 31 dicembre la bellezza di 5952 kWh.

Avevo le stesse vostre perplessità ma oggi sono molto soddisfatto, non credevo che venissero rimborsate anche le imposte erariali e le addizionali sulla energia immessa in rete.

Ciao a tutti

CIAO...io appena ricevuta la prima bolletta di 70 euro. ho telefonoto al contatto ENEL che mi era stato fornito sulla prima risposta ENEL alla richiesta di scambio sul posto.
IL serissimo e competente tecnico mi ha azzarato le bollette con un solo colpo di clik del mouse! e ora ho già ricevuto due bollette con ZERO EURO

Niente Bolletta a Zero!!!!

Niente Bolletta a Zero!!!!

Salve, io sono un progettista ed ho avuto lo stesso problema. Purtroppo il contatore telegestito dà veramente dei problemi e la procedura dell'Enel è proprio quella di pagare l'energia prelevata. Tutto questo fino a che il programma di tele-lettura dell'Enel non verrà aggiornato. Non ci si può fare nente!!!!
E questo è un grande problema per l'introduzione del fotovoltaico in Italia. E' una vergogna!!!!!

grazie per l'immediata risposta!!!!!!

Purtroppo il problema non l'ho risolto in quanto:

- l'impianto da 3 KWp ha un contatore bidirezionale elettronico che legge l'energia prelevata e quella immessa in rete; con questo tipo di contatore è possibile (detto dal funzionario enel) modificare ed annullare le fatture bimestrali ed effettuare pertanto il conguaglio a fine anno.(non ci sono problemi).
- l'impianto da 6 kwp (entrata in esercizio il 18/02/2008 con energia immessa in rete ad oggi pari a 1500Kwh e prelevata 750 kwh) ha un contatore bidirezionale telegestito, e qui sorgono i problemi!!!!!
in quanto i dati inviati da tale contatore non possono essere modificati, l'assurdo è che il cont. legge solo l'energia prelevata e non quella immessa; pertanto arriva bimestralmente la bolletta con i soli consumi mentre l'energia immessa verrà contabilizzata e rimborsata entro il 31 dic 2008.......

Secondo me tale problematica rallenta notevolmente l'installazione di impianti FV

Salve, io sono un progettista ed ho avuto lo stesso problema. Purtroppo il contatore telegestito dà veramente dei problemi e la procedura dell'Enel è proprio quella di pagare l'energia prelevata. Tutto questo fino a che il programma di tele-lettura dell'Enel non verrà aggiornato. Non ci si può fare nente!!!!
E questo è un grande problema per l'introduzione del fotovoltaico in Italia. E' una vergogna!!!!!

...(senza rancore sto scherzando!!!)....

...ci voleva proprio solo un progettista a dircelo!!!!!

Leggendo i Vs. post (anche io non so come andràa a finire...) mi viene sempre più addosso la tristezza e lo sconforto....con tutti i sistemi informatici che abbiamo , Enel è proprio l'ultimo ad aggiornarsi??????????

Mah...in attesa del contributo del gse e di non pagare l'enel affettuosamente saluto tutti!!!...

Fox

il mio impianto entrato in vigore in ottobre 2007 ha già ricevuto una prima rata gse e la bolletta è ZERO!
credo che dipenda da regione a regione a questo punto

.. io ho già scritto una lettera di chiarimento all'AEEG ed ho inviato una raccomandata di reclamo all'Enel di Potenza
sto ricevendo regolari bollette con il consumo teleletto. Ho chiesto, scrivendo e telefonando numerose volte, di pagare solamente le spese fisse come avviene per tanti di voi. Inutilmente.

Personalmente come unica strada percorribile vedo la sistematica "notifica" di tutti questi casi di malcostume all'AEEG loro possono emettere salate sanzioni

Ciao da Recoplan

Scusate, ho una domanda per chi è riuscito a risolvere il problema della bolletta ed ottenere la bolletta a zero....esattamente chi avete contattato? Contattare il responsabile di zona (cioè chi ha proporsto il contratto???) o chi?
Scusate sono assolutamente inesperta in materia e come legale sto cercando di risolvere questo problema per molti che hanno stipulato il contratto di scambio sul posto convinti di non ricevere più bollette e invece alcuni di loro ricevono bollette superiori a € 1.000,00 potrete capire che sono a dir poco....contrariati!! Grazie a chi vorrà rispondermi.:)

Indietro