bolletta enel

ragazzi ho una disputa con mio padre: avendo un impianto che produce più di quello che consumo....come funziona lo scambio sul posto nella bolletta? Mio padre dice che deve arrivare 0 € nella bolletta, secondo me invece nella bolletta arriverà l'energia prelevata dall'enel di notte e magari pero' poi arriverà un conguaglio. Chi ce l'ha da tempo mi puo' aiutare? La domanda è banale ma poi i dubbi vengono sempre.

Ma come? E' la domanda piu' frequente del sito. In assoluto. Con relative centinaia di discussioni. Il fenomeno in questione si chiama "Scambio sul Posto", altrimenti detto "SSP". Vai sul motore di ricerca e sarai sommerso.
Per la risposta breve: hai ragione tu, e' come dici. Il pensiero di tuo padre era valido fino a Dicembre 2008.

Marumbo, forse era meglio che ti fermassi alla raccomandazione di leggersi le decine di discussioni già aperte sull'argomento (cosa che consiglio anche a te).

Solare, avete torto tutti e due. nessun conguaglio in bolletta.

i dettagli li trovi nelle decine di discussioni facilmente consultabili, salvo pigrizia acuta.

cpt non apriro' più post a riguardo ma delle decine di post tutti dico tutto e il contrario di tutto. una frase chiara e semplice che serve a me non c'è

c'è, ripetuta decine di volte. leggendo con pazienza troverai anche risposte a domande che non ti sei ancora fatto.

sforzati, non farti sopraffare dalla pigrizia. leggi leggi leggi

....come funziona lo scambio sul posto nella bolletta? .... secondo me invece nella bolletta arriverà l'energia prelevata dall'enel di notte e magari pero' poi arriverà un conguaglio....

Se nel frattempo hai letto le varie discussioni, avrai già trovato la risposta... invece se ti sei scoraggiato, ti dico come funziona (dopo il 2008): Tu paghi l'energia PRELEVATA al tuo gestore, mentre l'energia IMMESSA (quella che non consumi mentre la stai producendo) ti verrà pagata dal GSE dopo più di un anno (in pratica a me in un impianto deve ancora arrivare il 2009, mentre nell'altro mi è stato "già" calcolato l'importo, ma i pochi soldi ancora devono arrivare...) ad una tariffa inferiore rispetto a quello che normalmente paghi l'energia (proprio per stabilire quanto meno ci viene pagata l'energia rispetto a prima del 2009 ci sono molte discussioni in proposito, perchè i calcoli sono complicati, ma soprattutto sono praticamente inesistenti i dati che i formitori elettrici devono dare al GSE per permettergli di calcolare i valori dello SSP).

Indietro