alberto b
New member
L'anno scorso mia sorella ha dovuto cambiare la caldaia. Le ho consigliato di fare installare una caldaia a condensazione, anche se l'impianto esistente è a radiatori in ghisa (può andare bene, anche se non è il massimo). La casa è in Piemonte, nella zona del Monferrato, è su due piani e libera su tre lati. Abbiamo ricavato due alloggi di circa 120 mq cadauno, alimentati da una caldaia murale Viessmann Vitodens 300 da 35 Kw al focolare. La caldaia è dotata di centralina climatica con sonda esterna, due circolatori elettronici e due cronotermostati (uno per alloggio). La caldaia è in funzione con temperatura a 55°. L'alloggio al piano terra e l'alloggio al piano superiore viengono scaldati a 20° e solo quando mia sorella è in casa (sarebbe meglio tenere la caldaia sempre accesa?). In una stagione di riscaldamento il consumo di gas è stato pari ad un importo di circa € 2.200,00. Secondo voi è un consumo eccessivo? Eventualmente qulcuno mi può dare un consiglio per sfuttare al meglio l'impianto? Grazie.