Bolletta salata

alberto b

New member
L'anno scorso mia sorella ha dovuto cambiare la caldaia. Le ho consigliato di fare installare una caldaia a condensazione, anche se l'impianto esistente è a radiatori in ghisa (può andare bene, anche se non è il massimo). La casa è in Piemonte, nella zona del Monferrato, è su due piani e libera su tre lati. Abbiamo ricavato due alloggi di circa 120 mq cadauno, alimentati da una caldaia murale Viessmann Vitodens 300 da 35 Kw al focolare. La caldaia è dotata di centralina climatica con sonda esterna, due circolatori elettronici e due cronotermostati (uno per alloggio). La caldaia è in funzione con temperatura a 55°. L'alloggio al piano terra e l'alloggio al piano superiore viengono scaldati a 20° e solo quando mia sorella è in casa (sarebbe meglio tenere la caldaia sempre accesa?). In una stagione di riscaldamento il consumo di gas è stato pari ad un importo di circa € 2.200,00. Secondo voi è un consumo eccessivo? Eventualmente qulcuno mi può dare un consiglio per sfuttare al meglio l'impianto? Grazie.

Per sapere se conviene tenere l'impianto sempre acceso è semplice, fai andare l'impianto così com'è per una settimana e leggi il contatore, poi lo piazzi a 20° fissi e rifai le letture tutti i giorni, ovviamente i primi 2/3 consumerà di più perchè deve portare tutto a temperatura, poi scenderà, se il consumo è inferiore tienilo fisso ;)
Io sull'impianto di qualche amico gli ho fatto fare questa prova, se la casa è ben coibentata consuma meno e aumenta il comfort.

PS le letture del contatore per quei 2200 euro sono state fatte a mano da te o presunte da loro? a quanti mc corrispondono?

io ho una casa di 300 mq su tre piani per niente coibentata e da metà ottobre utilizzo il pellet (4 bancali al costo di mille e cento cinquanta ero circa) con una idrostufa pur avendo fatto anche montare una caldaia a condensazione con sonda esterna Baxi.
Pure io ho i termosifoni in parte in ghisa e in parte in alluminio.

Per ora ho consumanto nemmeno mezzo bancale e ho sempre 20 grandi circa ovunque, 18-19 di notte.

Non ho il confronto con la condensazione, ma con la caldaia precedente tradizionale pativo il freddo, avevo sempre circa 15-18 gradi e spendevo 2500-3000 euro l'anno per avere freddo!

Grazie per avermi risposto subito. Mi dispiace per la poca chiarezza, anche perchè i consumi sono relativi non ad una stagione di riscaldamento ma ad un anno di funzionamento dell'impianto, compresa la produzione di acqua calda sanitaria e gas cucina. I consumi sono reali e non presunti poichè comprensivi del conguaglio. Il gas metano costa € 0,48+IVA (€ 0,58)al mc, ma bisogna tenere conto anche delle spese accessorie. I mc consumati da novembre 2008 a novembre 2009 sono stati 3.648. I consumi sono stati presi dalle bollette.Grazie.

Indietro