• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Bollitore a 2 o 3 serpentine?

livian

Nuovo Utente
Iscritto dal
4 Maggio 2008
Ciaa tutti,
saluti e ossequi d'obbligo, dato che sono ad un messaggio iniziale.

Non volgio tediare con piani triennali d'intervento eco(logico e nomico).

Sto scegliendo il bollitore d'accumulo da collegare ad una caldaia a condensazione (da installare) e a pannelli solar-termici.
La casa è vecchia (muri spessi e poco coibentati) con finestre "stagne" nuove e radiatori in ghisa degli anni '80.

Il bollitore ad accumulo a 3 serpentine, che scalda un po' anche l'acqua per il riscladamento, serve o no?

La temperatura in casa è settata a 19°C e sono in zona climatica E (2634 gradi giorno), devo scaldare due piani di 100 mq (giorno e notte) con circuiti indipendenti.

Grazie a tutti per ogni risposta.

Ciao

livian

Cioè cosa ci chiedi?
Se ti serve un bollitore a 2 o 3 serpentine come nel titolo del messaggio o se conviene scaldare con il solare i termosifoni? Con il solare non conviene scaldare i termosifoni ancor+ nella tua zona e nella tua condizione quindi ti basta un accumulo con uno scambiatore e se proprio vuoi abbondare mettine uno con due scambiatori non si sa mai domani aggiungi unacaldaia a biomassa

Beh, sì, è esattamente quanto ho chiesto...
Sto valutando un bollitore ad accumulo con 3 serpentine per integrare il riscaldamento con il solare.
E qui mi dici che non servierebbe a niente. Questo era infatti il mio dubbio!
L'alternativa è uno a due serpentine, una per il solare e l'altra collegata alla caldaia a condensazione per integrare qualora il sole non basti (e magari un domani collegato a qualcos'altro, tipo PdC).
Pensavo 200 lt. In famigilia siamo i 3, dovrebbero bastare.

Che ne dici?

Grazie per la tua risposta

livian

Beh, sì, è esattamente quanto ho chiesto...
Sto valutando un bollitore ad accumulo con 3 serpentine per integrare il riscaldamento con il solare.
E qui mi dici che non servierebbe a niente. Questo era infatti il mio dubbio!
L'alternativa è uno a due serpentine, una per il solare e l'altra collegata alla caldaia a condensazione per integrare qualora il sole non basti (e magari un domani collegato a qualcos'altro, tipo PdC).
Pensavo 200 lt. In famigilia siamo i 3, dovrebbero bastare.

Secondo me ti conviene un boiler ad uno scambiatore, da collegare in cascata con la caldaia.
Se l'acqua è calda, passa attraverso la caldaia senza che questa neppure se ne accorga.
Se non è sufficientemenet calda, la caldaia integrerà quanto necessario.

Utilizzare la caldaia per scaldare l'acqua nel boiler è uno spreco perchè ti impedisce di assorbire tutto il calore proveniente dai pannelli.

Beh, non vedo sprechi con la doppia serpentina.
Se l'acqua nel bollitore è calda abbastanza, la caldaia non interviene, se non lo è, la cladaia interviene e porta in temperatura l'accumulo.
Però è interessante la tua logica dell'accumulo in serie alla caldaia...
Devo parlarne con il temotecnico.
Grazie per il suggerimento!

Comunque, secondo voi, 200 lt sono sufficienti?
La logica è che pi volume accumulo e meno scaldo in cladaia, però cosa succede d'estate? Non va in ebollizione?

Perdonate le domande da novellina!

ciao

livian

Beh, non vedo sprechi con la doppia serpentina.
Se l'acqua nel bollitore è calda abbastanza, la caldaia non interviene, se non lo è, la cladaia interviene e porta in temperatura l'accumulo.

Immagina la seguente situazione:
- ore 6: l'acqua nell'accumulo è sufficientemente fredda da far intervenire la caldaia; l'acqua si scalda
- ore 9: comincia ad esserci un po' di sole, ma comunque non lo sfrutti perchè l'accumulo è già caldo (scaldato dalla caldaia)

Però è interessante la tua logica dell'accumulo in serie alla caldaia...

Non è mica una mia invenzione... :)

Pannelli solari, solare termico fotovoltaico e energie rinnovabili

Capisco cosa vuoi dire, comunque la doccia la faccio alle 7 e non alle 10, quindi, in ogni caso, se l'acqua non è abbastanza calda, dovrò scaldarla con la caldaia.:-)

Credo che il problema sia il dimensionameto dell'accumulo:
* Grande accumulo: alta probabilità di avere acqua calda, spreco di energia se devo scaldarla con la caldaia, tanta acqua clada inutile d'estate
* Piccolo accumulo: bassa probabilità di avere acqua calda, poca energia per tenerla calda con la caldaia, gestione più semplice d'estate.

Quindi ritorno alla mia domanda inziale:
quant'è, secondo voi, il volume ottimale per l'accumulo, dato il numero di persone, la zona climatica?

Ciao e grazie per ogni risposta

livian

Ragazzi ho questo problema, consigli?

Nuov impianto che vorrei fare con:

Sistema a circolazione forzata
Caldaia a metano per acs quando sole non basta e per termosifoni se decido di non usare la stufa
Idrostufa pelle per riscalmdamento termosifoni

Ora come collegare il tutto ne modo più semplice possibile e senza fare la centrale termica?

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom