bollitore con forme rettangolari

Mi piaceva avere un confronto con voi per un problema che ho... Volevo mettere nel mio terrazzo un bollitore da 150lt per pannelli solari, ma non sono riuscito a trovare bollitori che abbiamo un diametro max di 48 cm... purtroppo ho problemi di spazio... in altezza no ma li ho in larghezza, così tra le varie ipotesi ho pensato di produrmi o di fammi fare da un bravo fabbro un bollitore e tra le varie ipotesi ho pensato anche a delle forme rettangolari, vorrei avere le vostre opinioni.
Io credo di sapere a quali problemi vado incontro... sicuramente negli angoli la pressione sarà maggiore che nei lati e forse anche la temperaura e quindi avrò qualche problema...

dite la vostra.......

Mi piaceva avere un confronto con voi per un problema che ho... Volevo mettere nel mio terrazzo un bollitore da 150lt per pannelli solari, ma non sono riuscito a trovare bollitori che abbiamo un diametro max di 48 cm... purtroppo ho problemi di spazio... in altezza no ma li ho in larghezza, così tra le varie ipotesi ho pensato di produrmi o di fammi fare da un bravo fabbro un bollitore e tra le varie ipotesi ho pensato anche a delle forme rettangolari, vorrei avere le vostre opinioni.
Io credo di sapere a quali problemi vado incontro... sicuramente negli angoli la pressione sarà maggiore che nei lati e forse anche la temperaura e quindi avrò qualche problema...

dite la vostra.......

penso che il problema sia piu' la coibendazione.

doppia lamiera.

Secondo me......togli mano.

il problema della coibentazione penso che sia la meno.... posso usare poliuretano, lana di roccia etc.... i problemi penso siano altri...

Io me lo sono fatto da me , pero' non e' in pressione , in pratica mi sono fatto una vasca di 43,5x43,5x 1mt di H di lamiera di1,5 saldata con vari raccorsi e verniciata con uno strato di resina epossidica bicomponente (avuta gratis ) , immerso un vecchio scaldabagno a cui ho tolto la coibentazione (che internamente era vetrificato e con nessun deposito di calcare) , adesso ho un tank in tank di ca 80lt di liquido e 80lt di ACS , mi fa' da puffer per la termostufa a legna , da vaso aperto a tutte e due gli impianti e posso mandare il solare sia a svuotamento che no.....

Il tutto coibentato con 6 cm. di pannelli in poliuretano , tanto non arrivero' mai a T dell'accumulo superiori a 60-70 gradi....

Puoi realizzarlo soltanto a "vaso aperto" cioè inserito in un circuito che funziona a pressione atmosferica.
In un serbatoio in pressione di forma parallelepipeda o prismatica, gli sforzi strutturali aumenterebbero in modo rilevante, e dovresti rinforzare e cerchiare in modo appropriato l'involucro.
Cose da non fare assolutamente alla leggera, ma da calcolare e certificare.
Affianca semmai due serbatoi cilindrici tradizionali collegati in parallelo.

E' realizzato in lamiera di ferro 1,5mm. , ho usato la resina epossidica bi-componente , una specie di stucco da macchina , perche' era aggratiss , senno sarei andato su resina di vetro o similari .....

Come dice Wilmorel lo puoi fare solo per vaso aperto , se ti puo' interessare quando lo riempi a circa 60 cm. di acqua , quindi la elevatissima pressione di 0,06 bar , la lamiera spancia producendo un rumoraccio....

Infatti la forma tonda è utilizzata solo perchè può resistere alla pressione... se ci fai caso tutti i serbatoi in pressione sono " a maialino"

Ciao
ALex

grazie per le risposte..... ora sto pensando come fare... se me lo faccio fare su misura con la forma cilindrica tradizionale.... solo in che materiale lo posso fare? in acciao inox costerà una botta!!!

Dipende, che capacità ti serve? è per acqua potabileo dell'impianto?
perche se non è x acqua potabile puoi anche ecuperarne di dismessi (ma ancora sani) da qualche industria...

Ciao

Ma hai fatto un po' di calcoli di volume, ecc....
Se i 48cm max , sono compresi di coibentazione ,visto che siamo all'esterno , di 8+8 16cm. , ti rimangono 32cm. per avere 150lt. con serbatoio tondo = 190cm di altezza , se quadrato =150cm. di altezza , queste misure +/- combaciano con serbatoi per solare da CN per HP , non so se fanno serbatoi standard con con queste lunghezze ....
Secondo me devi pensare a realizzare un accumulo a vaso aperto e realizzare una serpentina di rame per preriscaldo ACS da mandare in serie alla caldaia....
questo per esempio lo ha fatto di legno Homemade Thermal Storage Tank e questo non ho ben capito Hot water storage pero' vedi bene come ha realizzato le serpentine per lo scambio e come ha recuperato un vecchio serbatoio e lo ha adattato per ACS con resine bicomponente ..... anche se sono accumuli da diverse centinaia di litri... la fantasia non ha limite...

Altra cosa che non ho capito di che materiale e' il film plastico che viene messo come tenuta?

al bollitore volevo collegare il mio pannellino solare artigianale di 1mq (evevo messo le foto un pò di tempo fa) e una resistenza elettrica di integrazione. Il problema è che volevo togliere il bollitore da 100 lt a doppia camera dell'ariston che purtroppo avevo installato prima sull'altra terrazza, lo voglio togliere perchè anche li per problemi di spazio avevo dovuto mettere in bollitore a camera (dove ho collegato il solare) in posizione "orizzontale"......... sapevo a cosa andavi incontro..... (assenza di stratificazione) e poi solo 100lt ora vorrei un pò più di acqua e più che altro utilizzare il calore dei pannelli solari anche in inverno, perchè attualmente so vedendo che il pannello funziona bene solo in estate. Il mio grande problema resta lo spazio (larghezza) dove alloggiare il nuovo bollitore...... help me!!!

Nei magazzini di termoidraulica ben forniti puoi trovare dei contenitori in polietilene e polipropilene, a zaino o parellelepipedi da 100 a 1000 litri, ai quali dovrai aggiungere la serpentina in rame (meglio dall'alto che di fianco...)
Sono ammesse temperature fino a 85°C e pressione rigorosamente atmosferica (vaso aperto).
Modelli: Valigia, Snello, Box, Jolly.
Visita il sito quì sotto, o di altro produttore al quale puoi chiedere maggiori informazioni:

SERBATOI ESTERNI VALIGIA

Fai conto che con 1mq. (tra l'altro autocostruito ) riesci a malapena d'estate a scaldare 150lt.. d'inverno non credo che riuscirai a scaldare piu' di 10-15 gradi oltre la T di arrivo dell'acqua.... sempre meglio che niente se mandi in preriscaldo alla caldaia , visto l'esiguo costo del tutto.....

Indietro