si arriva a 60... d'aaltra parte la serpentina per scambiare deve stare almeno 10 gradi sopra la T del boiler ..altrimenti erogherebbe una potenza ridicola, inferiore a quella erogata dala macchina, che di solito per sbrigarsi e tornare a siddisfare riscaldamento, va a massia potenza quando deve fare acs.
Io ho un circuito cortissimo..la pdc è in pratica sopra accumulo, per cui esce mandata, deviatrice, entra nella serpentina, esce, rientra nella pdc..ci sara 1 metro di andata e 1 di ritorno..serpentina da 1.2 mq...credo anche per questo sle di T..tuttavia non penso sia un problema, importante è che non si spenga, cioè che quando arriva a 60 e inziia a calare di potenza (penso sino a 5 kw), la serpoentina sia i grado di erogare 5 kw con un delta fra 60 e 45 dell'acqua..e lo fa.
Inizialmnete volevo mettere un accumulo Pipe in Tank della Rotex da 500 lt..ma NON enrava dalla porta..e il 300 lt me l'hanno sconsigliato anche quello della Rotex, pr casa mia era piccolo...per cui ho tenuto quel che avevo..ma certo con un PIT la mandata non sarebbe salita oltre 50 per fare 45 in accumulo...con efficienza maggiore..però non si puo a volte fare il top..ma si scende a compromessi.
Tuttavia mi sento di escludere che avrai problemi.
Io penso che il discorso dell'acqua minima sia legato piu che latro al rischio congelamento durante sbrinamento...immagina che fuori hai -20 (loro le vendono per quello)..evaporatore coperto da ghiaccio...inizia a sbrinare...dove prende il calore necesasrio?
Se hai un radiante, dal massetto..se hai termi in ghisa, dalla ghisa..se hai FC, gia rischi di non avere abbastanza massa per erogare energia che serve a sbrinare...nel caso del boiler sanitario invece di solito lo tieni almeno a 35 gradi, e quindi se dovesse sbrinare a meta del ciclo acs, potrebbe assorbire l'energia che serve dall'accumulo stesso.