bollitore stratificato

mauro05

New member
Ciao,
ho sentito parlare del bollitore stratificato per applicazioni solare. Credevo che la stratificazione fosse un problema...

Cosa si intende? Quali sono i vantaggi?
Grazie
Mauro

Ciao,
ho sentito parlare del bollitore stratificato per applicazioni solare. Credevo che la stratificazione fosse un problema...

Grazie
Mauro

Sì, magari lo è per argomenti che non riguardano il termico solare ma nel caso specifico aiuta molto a sfruttarlo nelle stagioni più fredde!
Appunto in un serbatoio a stratificazione sulla parte alta si crea una zona più calda e man mano scendendo con l'altezza scende la temperatura. Questo mi aiuta nello scambiare calore dai pannelli al boiler in quanto quest'ultimi visto la condizione devo collegarli nella parte più bassa ovvero la più fredda! Nella parte più calda invece collego 'lACS! Ecco spero di esserti stato d'aiuto!

Aggiungerei che qualunque serbatoio verticale stratifica , cioe' ho la T +maggiore nella parte alta , poi sono stati inventati quelli 'stratificati' dove e' stato posto all'interno una specie di condotto a imbuto che dirige il flusso caldo in una determinata zona , ma non so' se il gioco vale la candela , cioe' se quel grado o due in piu' mi conviene per il prezzo maggiore , anche perche' la qta' di calore nell'accumulo e' sempre la stessa ...

Ho il sensore sull'accumulo nella parte inferiore , ho spostato la sonda nella parte superiore ed ho misurato 15°C di differenza....Vi risulta ?
Ho un accumulo da 300 Lt.

Ho il sensore sull'accumulo nella parte inferiore , ho spostato la sonda nella parte superiore ed ho misurato 15°C di differenza....Vi risulta ?
Ho un accumulo da 300 Lt.

Dipende dalla temperatura cioè più è alta e più sarà la differenza tra gli estremi dell'accumulatore

Grazie della risposta licuido, ma secondo te è verosimile una differenza di 15°C con una T parte inferiore dell'accumulo a 45°C?

DATI
nell'accumulo a 500 litri Rotex, la stratificazione "normale" ovvero quando il solare è in funzione, più essere di 15-20 gradi; se il solare NON funziona per parecchi giorni (es. brutto tempo) e nel frattempo si usa molta ACS o si preleva l'acqua per l'integrazione riscaldamento, ho visto anche 30 gradi, con le sonde originali; la verifica che sono giuste l'ho avuto durante l'estate in cui l'accumulo era, in basso e in alto, con qualche grado di differenza (80 sopra, 78 sotto), a zero prelievo d'acqua.

OPINIONI
in questo caso, bastano i dati, no?

Ciao,

Grazie
Mauro
allora la strtificazione del bollitore e' fondamentale nel solare non che a volte naturale
esempio un bollitore da 300 lt il solare lavora nella parte bassa o meglio nell'estremo vicino al pavimento c'e' la mandata al pannello mentre il ritorno scende nella parte superiore(dipende dal modello del bollitore)
il calore sale sempre qundi troverai la parte alta sempre calda la parte bassa piu' fredda possibile
piu' fredda piu' resa
poi esistono bollitori a stratificazione selettiva molto coplicati da spiegare
il principio e' uguale ma all'interno hanno un tubo con delle fessure per distibuire il calore
se vuoi ti posso dare dei link da visitare

Grazie della risposta licuido, ma secondo te è verosimile una differenza di 15°C con una T parte inferiore dell'accumulo a 45°C?
La differenza maggiore si ha al mattino un attimo prima che i pannelli comincino a funzionare dipende sopratutto dall'altezza del boiler, + è alto e + sarà la differenza di temperatura tra sotto e sopra, (tutto si vanifica se hai il ricircolo acceso)per lo stesso motivo gli accumulatori orizzontali hanno una stratificazione pressoché trascurabile
saluti Licuido

La differenza maggiore si ha al mattino un attimo prima che i pannelli comincino a funzionare dipende sopratutto dall'altezza del boiler, + è alto e + sarà la differenza di temperatura tra sotto e sopra, (tutto si vanifica se hai il ricircolo acceso)per lo stesso motivo gli accumulatori orizzontali hanno una stratificazione pressoché trascurabile
saluti Licuido
Nel mio boiler Sonnenkraft da 300lt ho notato anche differenza di 30 gradi con il ricircolo acceso... la pompa del ricircolo è molto poco potente, l'acqua circola quindi a bassissima velocità e rientra al centro del bollitore. Credo sia per questo che nonostante il ricorcolo acceso senza prelevare ACS riesco comunque ad avere una buona stratificazione.

Non sono un tecnico, potrei dire castronerie :-)

Mi limito a dire quello che da appassionato ho potuto vedere con i miei occhi.

Ciao

attenzione a parlare di temperature parte alta e parte bassa , infatti spesso la stratificazione tende ad ingannare le sonde di temperatura ( va intesa cio' se si parla di stratificazione statica o dinamica ) e vi cito un esempio di casa mia :

nel mio bollitore tank in tank da 800 litri le sonde sono disposte una in basso ed una sulla parte alta.
In inverno con il prelievo dell' acqua calda per il riscaldamento a pavimento ( presa a 1/2 bollitore) dunque con un ricircolo d'acqua attivo la sonda superiore segnava una temperatura anche di 10 gradi piu' alta rispetto alla reale temperatura dell'acqua e questo per effetto stratificazione sulla parte piu' alta. Accendendo la pompa della caldaia che integra sulla parte superiore del serbatoio immediatamente dopo l'accensione la temperatura cala a gradino pr poi crescere graduatamente...per questo effetto sono rimasto a freddo per qualche giorno ed ho dovuto modificare lo schema di controllo temperature e centralina solare.

g.luca

cos'è un bollitore tank in tank... e quello puffer? Vengono spesso citati ma non spiegati. Tank in tank, un contenitore dentro l'altro? Quello puffer è la serpentina lunghissima dentro l'accumulo?
Dopo l'accensione, cala a gradino anche la temperatura del mio accumulo e poi risale piano, mano a mano che la stratificazione si riduce e che lo scambiatore riscaldamento trasferisce calore verso l'interno.
Cosa e come hai modificato?

ciao

accumulo a stratificazione salier

accumulo a stratificazione salier

ho appena acquistato un boiler a stratificazione salier (è un brevetto tedesco) ho speso una cifra, però appena me lo hanno montato siccome il mantello si può staccare, il tecnico mi ha fatto sentire la differenza di temperatura con la mano da sopra a sotto e direi che è notevole, sopra temp. sui 60° gradi e sotto presumibilmente sui 20° era molto freddo, il modello è il 550 litri. Il mio dubbio non è il rendimente sicuramente superiore ad i normali accumili, ma se ne vale la pena visto il prezzo.........
certo che avere uno scambio termico a 20° e acqua in uscita a 60° non è proprio male

ho appena acquistato un boiler a stratificazione salier (è un brevetto tedesco) ho speso una cifra, però appena me lo hanno montato siccome il mantello si può staccare, il tecnico mi ha fatto sentire la differenza di temperatura con la mano da sopra a sotto e direi che è notevole, sopra temp. sui 60° gradi e sotto presumibilmente sui 20° era molto freddo, il modello è il 550 litri. Il mio dubbio non è il rendimente sicuramente superiore ad i normali accumili, ma se ne vale la pena visto il prezzo.........
certo che avere uno scambio termico a 20° e acqua in uscita a 60° non è proprio male

ci hai fatto mettere paura, ma il prezzo lo possiamo sapere ????

prezzo bollitore a stratificazione sailer del 550 litri ivato un po più di 3000 euro, il mio con uno stratificatore in più e attacchi su misura un po più di 4000. In quanto tempo riuscirò a recuperarli, forse in 30 anni..........
comunque per me è una questione di principio, piuttosto di dare i soldi alle municipalizzate del gas, ne spendo di più ma almeno scelgo io a chi darli
ciao a tutti:bye1:

A questo punto qualcuno mi deve spiegare perche' si deve pagare cosi' tanto un serbatoio , quando in ogni caso (a pannelli identici ) raccolgo e immetto la stessa qta' di calore nell'accumulo?

Buongiorno spider
Cerco di spiegare brevemente perche' anche io all'inizio delle mie ricerche ero scettico, poi ho fatto una prova con due vecchie pentole, e mi sono stupito dei risultati ottenuti.... (nelle pentole non avevo messo le serpentine, avevo scaldato solo la parte inferiore sul gas).
In un accumulo con serpentine solari nella parte bassa si attiva una circolazione verticale con movimento tale da rimescolare tutta l'acqua al suo interno (moti Browniani).
Ora applichiamo un dispositivo tale da trattenere l'acqua calda nella parte bassa, (per esempio una lamiera orizzontale saldata circonferenzialmente), munita di un artificio adatto a convogliare il fluido nella parte alta (tubo verticale), ed uno verso il basso per favorire il reintegro, all'interno dell'accumulo.
Ecco cosa avviene: riscaldandosi nella parte inferiore, l'acqua viene trattenuta dalla piastra fino a che il suo "peso" diminuisce per l'aumento del volume, e viene convogliata ordinatamente nella parte alta dell'accumulo, quindi non viene coinvolto tutto il fluido sovrastante alle serpentine irregolarmente (i noti moti Browniani).
In pratica, (a parita' di Kcal introdotte dalle serpentine), anziche' avere tutto un vaso con una temperatura media, avro' un vaso che ha due distinti livelli di temperatura: uno in basso con acqua quasi fredda, ed uno, nella parte alta, molto calda, che posso utilizzare meglio per l'ACS.
In questi modelli di accumulo, gioca un ruolo "determinante" la coimbentazione esterna, sia del vaso di accumulo che delle tubazioni tra pannelli solari ed accumulo, poiche' come ben sapete, maggiore e' il salto termico tra interno ed ambiente circostante, piu' si rischia di perdere calore.

Cordialmente
Piero

X escalibur54
Grazie della spiegazione , ma rimango contrario a spendere 3000euro contro 500 solo per avere qlc grado in piu' in alto , che sfrutto solo in pochi mesi dell'anno , visto che di estate (e anche adesso con le T esterne attuali ) ho in ogni caso un surpus d'energia....

by

Buongiorno Spider
Perfettamente d'accordo con te, nel mio caso ho scelto invece questo tipo di accumulo, poiche' mi serve (oltre all'ACS), un ausilio per integrare il riscaldamento nei mesi di ottobre e marzo aprile (Giove pluvio permettendo), il riscaldamento della casa.

Se per qualche motivo a qualcuno dovesse servire, c'e' la possibilita' di realizzarlo senza spendere un capitale:
si devono utilizzare due vasi di accumulo: il primo verticale da 150 litri con le serpentine interne, posizionato basso, il secondo con un volume a vostra scelta, posizionato al disopra.
Come collegarli: dalla parte alta dell'accumulo piccolo, alla parte alta dell'accumulo grande (l'acqua calda si riscalda in quello piccolo, poi attiva una circolazione verso l'alto stratificando l'acqua calda nell'accumulo grande), dalla parte bassa di quello grande, a quello basso di quello piccolo, al fine di permettere il reintegro.
Questa era stata infatti la soluzione che mi proponevo di realizzare, se non trovavo la versione gia' costruita.
Unica accortezza: il tutto, tubi esterni compresi, devono necessariamente essere molto ben coibentati.

Cordialmente

Piero

Indietro