Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Ciao,
ho sentito parlare del bollitore stratificato per applicazioni solare. Credevo che la stratificazione fosse un problema...
Cosa si intende? Quali sono i vantaggi?
Grazie
Mauro
Ho il sensore sull'accumulo nella parte inferiore , ho spostato la sonda nella parte superiore ed ho misurato 15°C di differenza....Vi risulta ?
Ho un accumulo da 300 Lt.
allora la strtificazione del bollitore e' fondamentale nel solare non che a volte naturaleCiao,
ho sentito parlare del bollitore stratificato per applicazioni solare. Credevo che la stratificazione fosse un problema...
Cosa si intende? Quali sono i vantaggi?
Grazie
Mauro
La differenza maggiore si ha al mattino un attimo prima che i pannelli comincino a funzionare dipende sopratutto dall'altezza del boiler, + è alto e + sarà la differenza di temperatura tra sotto e sopra, (tutto si vanifica se hai il ricircolo acceso)per lo stesso motivo gli accumulatori orizzontali hanno una stratificazione pressoché trascurabileGrazie della risposta licuido, ma secondo te è verosimile una differenza di 15°C con una T parte inferiore dell'accumulo a 45°C?
Nel mio boiler Sonnenkraft da 300lt ho notato anche differenza di 30 gradi con il ricircolo acceso... la pompa del ricircolo è molto poco potente, l'acqua circola quindi a bassissima velocità e rientra al centro del bollitore. Credo sia per questo che nonostante il ricorcolo acceso senza prelevare ACS riesco comunque ad avere una buona stratificazione.La differenza maggiore si ha al mattino un attimo prima che i pannelli comincino a funzionare dipende sopratutto dall'altezza del boiler, + è alto e + sarà la differenza di temperatura tra sotto e sopra, (tutto si vanifica se hai il ricircolo acceso)per lo stesso motivo gli accumulatori orizzontali hanno una stratificazione pressoché trascurabile
saluti Licuido
ho appena acquistato un boiler a stratificazione salier (è un brevetto tedesco) ho speso una cifra, però appena me lo hanno montato siccome il mantello si può staccare, il tecnico mi ha fatto sentire la differenza di temperatura con la mano da sopra a sotto e direi che è notevole, sopra temp. sui 60° gradi e sotto presumibilmente sui 20° era molto freddo, il modello è il 550 litri. Il mio dubbio non è il rendimente sicuramente superiore ad i normali accumili, ma se ne vale la pena visto il prezzo.........
certo che avere uno scambio termico a 20° e acqua in uscita a 60° non è proprio male