bollitore

• Autore discussione Autore discussione sj4x4
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
quello non è un bollitore, ma un puffer con serpentina acs e serpentina solare
è valido se la serpentina acs è in acciaio inox, altrimenti lascia perdere
inoltre lo schema che si vede ha le altezze sbagliate degli attacchi dei vari servizi

ancora nn ho capito la differenza tra puffer e bollitore.

questa è la dicitura:
"I serbatoi di accumulo (cod. BLR-INTEGRA) proposti sono puffer per acqua tecnica realizzati in lamiera di acciaio S235JR, con una serpentina solare in tubo di ferro, fissa nella parte inferiore e flangia del diametro di 280 mm posta sul fondello superiore, sulla quale può essere inserito uno scambiatore in rame alettato per la produzione istantanea di acqua sanitaria."

pensi sia un buon prodotto?
io poi ci colleghero' anche stufa a pellet.

Grazie....seguo spesso le tue risposte.

sj4x4,che tipo d'impianto vuoi realizzare? fermo restando che lo schema è perfetto,tieni presente che se non fai un impianto radiante a cosa ti serve il puffer?Inoltre vorresti abbinarci una sufa a pellet?

ciao, ho 2 piani(120 mq) impianto con termosifoni.Forse al piano sotto(metto i radianti a pavimento).Poi vorrei aggiungere stufa a pellet e usare il puffer come volano termico x termosifoni e acs, e in estate i pannelli per acs.
Forse sbaglio qualcosa?

4x4, ecco due motivi per i quali quello schema è completamente sbagliato.
detto questo, usare il puffer come volano termico è una cosa giustissima.

Allegati

• catturaschermo001.jpg
    catturaschermo001.jpg
    76.7 KB · Visualizzazioni: 0
nello schema il riscaldamento a pavimento dovrebbe prelevare acqua dalla parte alta del puffer, miscelandola con il ritorno, che va bene dov'è.
per quanto riguarda la precedenza dell'acs se hai una caldaia adeguatamente dimensionata non c'è problema, però io metterei la mandata verso i radiatori collegata direttamente alla caldaia.