bollitore

• Autore discussione Autore discussione sj4x4
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
quello non è un bollitore, ma un puffer con serpentina acs e serpentina solare
è valido se la serpentina acs è in acciaio inox, altrimenti lascia perdere
inoltre lo schema che si vede ha le altezze sbagliate degli attacchi dei vari servizi

ancora nn ho capito la differenza tra puffer e bollitore.

questa è la dicitura:
"I serbatoi di accumulo (cod. BLR-INTEGRA) proposti sono puffer per acqua tecnica realizzati in lamiera di acciaio S235JR, con una serpentina solare in tubo di ferro, fissa nella parte inferiore e flangia del diametro di 280 mm posta sul fondello superiore, sulla quale può essere inserito uno scambiatore in rame alettato per la produzione istantanea di acqua sanitaria."

pensi sia un buon prodotto?
io poi ci colleghero' anche stufa a pellet.

Grazie....seguo spesso le tue risposte.

sj4x4,che tipo d'impianto vuoi realizzare? fermo restando che lo schema è perfetto,tieni presente che se non fai un impianto radiante a cosa ti serve il puffer?Inoltre vorresti abbinarci una sufa a pellet?

ciao, ho 2 piani(120 mq) impianto con termosifoni.Forse al piano sotto(metto i radianti a pavimento).Poi vorrei aggiungere stufa a pellet e usare il puffer come volano termico x termosifoni e acs, e in estate i pannelli per acs.
Forse sbaglio qualcosa?

4x4, ecco due motivi per i quali quello schema è completamente sbagliato.
detto questo, usare il puffer come volano termico è una cosa giustissima.

Allegati

• catturaschermo001.jpg
    catturaschermo001.jpg
    76.7 KB · Visualizzazioni: 0
nello schema il riscaldamento a pavimento dovrebbe prelevare acqua dalla parte alta del puffer, miscelandola con il ritorno, che va bene dov'è.
per quanto riguarda la precedenza dell'acs se hai una caldaia adeguatamente dimensionata non c'è problema, però io metterei la mandata verso i radiatori collegata direttamente alla caldaia.

nello schema il riscaldamento a pavimento dovrebbe prelevare acqua dalla parte alta del puffer, miscelandola con il ritorno, che va bene dov'è.

non sempre va bene lì.
infatti, il ritorno mediamente è sui 28/30°. Quindi, se in inverno i pannelli riescono a scaldare fino a 28°, non scaricano nulla.......
il ritorno del pavimento, per sfruttare appieno il solare anche in inverno (e recuperare anche i 28°), deve essere posizionato appena sopra la serpentina del solare.

ecco una modifica veloce, fatta in due secondi, logicamente da puntualizzare.

Allegati

• catturaschermo001.jpg
    catturaschermo001.jpg
    34.9 KB · Visualizzazioni: 0
comunque è uno schema di massima, hanno fatto vedere i collegamenti possibili, per fare vedere ciò che si può fare.
a ben vedere 40 tubi non fanno integrazione al riscaldamento, a meno di non essere a tripoli.

esatto, ho solo fatto notare alcune inesattezze, visto che qualcuno ha asserito che lo schema così fatto era perfetto... e se un'utente poi lo segue e lo mette in atto (cosa che può succedere), poi si trova nei casini..... :cry::cry::cry::cry:

Una volta una persona mi disse "quì cascò l'asino".Adesso io vorrei sapere perchè debbo acquistare un puffer da 1000/1500 lt e poi usarne la metà,perchè il tecnico del forum mi mette gli attacchi sopra la serpentina del puffer che poi partono dalla metà,con la speranza che ci sia il solare che mi scalda l'acqua sotto,adesso dice se c'è la neve ecc.ecc. chi scalda la parte bassa?Quando lo dicevo io no....ma per piacere.Io non dico inesattezze,lo dimostarano le mille discussioni dove ti ho insegnato come si fanno gli impianti e lo schema che hai fatto è completamente sbagliato.Il ritorno va in basso e la mandata in alto,sempre,per i termosifoni e non ha metà puffer,dalla metà puffer si può allacciare il radianteGuardati i tuoi schemi,che se attuano quelli....poveracci,mettici una valvola anticondensa,perchè su questo schema non l'hai messa.Forse non l'hai capito ma ho detto di proposito "perfetto".Aspettavo quello che dicevi.Lo schema postato va modificato,in bene non in male,va fatta una modifica in modo da poter sfruttare tutto il puffer, sia ci sia il sole sia non ci sia e questo si fa con in bypass

cmq questo puffer costa 800/900 euro + 400 lo scambiatore.E' quello della ditta templari.
Non ho capito se puo' andar bene o no. poi i collegamenti si puo' vedere dopo...se vi mettete d'accordo. :-)

..se vi mettete d'accordo.
seeee stai fresco....... se chiedi a 10 persone(tecnici) diversi hai 20 possibilità diverse.............. bisogna che "prendi" 1 e speri che sia bravo , qui puoi prendere spunti, idee........... e capirne le conseguenze... ma mettere daccordo la gente:cry::cry::cry: :bye1:

Giuggiolo,guarda che io non vendo nulla,quindi non mi devo mettere d'accordo con nessuno,quanto meno con un venditore.Se le persone mettono il puffer con un termocamino o una valvola anticondensa sui termosifoni,ovvero fanni gli allacci a metà su un bollitore da 500 lt,me ne può fregar di meno,io cerco di dare consigli disinteressati,poi ognuno è padrone di fare quello che vuole

..... io non vendo nulla
neanch'io.... ma ho imparato sulla mia pelle che ognuno tira h20 al suo mulino..... e che è difficile capire chi lo fa per ineresse, e chi per il solo scopo di aiutare.... se poi aggiungi che che è difficile "progettare" un'ipianto a distanza, e che poi ogni persona la vede alla sua maniera.... non si finisce più.....io per quello che posso "attingo" il più possibile e poi cerco di rimanere il meno fregato possibile..... e non ti preoccupare... che per quanto ci studi sopra DOPO avrai sempre alcuni ripensamenti!!!!!:closedeyes::closedeyes: per quanto possibile lascia il più possibile le "porte aperte" ad eventuali modifiche....:bye1::bye1:

Lupakkiotto...ho casa dalle tue parti....Cittareale,conosci?

cmq penso di prendere il kit templari 40 tubi +puffer 500lt +termostufa vma.
sono un po di soldi...se sto sbagliando su qualcosa ditemelo.poi x quanto riguarda gli allacci chiedero' al forum e cmq mi appoggero' ad un tecnico.grazie

mi è venuto un dubbio....ma in estate, che la caldaia è spenta e i riscaldamenti anche,dovrei tenere caldi 500lt di acqua"diciamo sporca" solo per l'acs???? e il tutto con 40 tubi,è una cosa sensata?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro