Una volta una persona mi disse "quì cascò l'asino".Adesso io vorrei sapere perchè debbo acquistare un puffer da 1000/1500 lt e poi usarne la metà,perchè il tecnico del forum mi mette gli attacchi sopra la serpentina del puffer che poi partono dalla metà,con la speranza che ci sia il solare che mi scalda l'acqua sotto,adesso dice se c'è la neve ecc.ecc. chi scalda la parte bassa?Quando lo dicevo io no....ma per piacere.Io non dico inesattezze,lo dimostarano le mille discussioni dove ti ho insegnato come si fanno gli impianti e lo schema che hai fatto è completamente sbagliato.Il ritorno va in basso e la mandata in alto,sempre,per i termosifoni e non ha metà puffer,dalla metà puffer si può allacciare il radianteGuardati i tuoi schemi,che se attuano quelli....poveracci,mettici una valvola anticondensa,perchè su questo schema non l'hai messa.Forse non l'hai capito ma ho detto di proposito "perfetto".Aspettavo quello che dicevi.Lo schema postato va modificato,in bene non in male,va fatta una modifica in modo da poter sfruttare tutto il puffer, sia ci sia il sole sia non ci sia e questo si fa con in bypass