bollitori eelbi

• Autore discussione Autore discussione ale62
  • Data d'inizio Data d'inizio
A

ale62

Guest
conoscete i bolltori Eelbi? il sistema tpo pro? in cosa consiste? chiarisco avevo ordinato 1 bollitore della cordivari da 200 lt dopo quasi 1 mese di attesa il mio rivendit mi ha detto che non era disponibile prima di 1 altro mese....e mi ha proposto questo tipo : doppia serpentina fissa protetti con sistema top pro, il bollitore cordivari era tank in tank e questo è a doppia serpentina...và bene uguale o devo pretendere altro?
grazie ale

doppia serpentina non è uguale a un tank in tank.
doppia serpentina serve per collegare caldaia e impianto solare in un'inica acqua
tank in tank serve a produrre nello stesso contenitore sia acqua sanitaria che acqua per riscaldamento

puoi fare anche senza, ma se usi anche legna è molto consigliabile metterlo.
se la caldaia è abbastanza potente ed ha una buona riserva d'acqua di suo, il riscaldamento puoi farlo diretto.
casomai, se la caldaia è dotata di una sicurezza di scarico dell'extra temperatura gestita dalla scheda elettronica, falla scaricare nel boiller acs.

niente legna e la caldaia forse è 1 pò sovradimensionata , devo verificare se provvista di sicurezz per l'extra temp... la scheda elettr la ha
grazie doc

bollitori eelbi

esatto!!!!!!!!!!!!!!!! stessi prob e avevo optato per 1 boiler da 200 lt ma tank in tank poi però arrivata la doppia serpentina, hai 1 schema del tuo impianto? compreso di valvolame ecc?

emm emmm.... una curiosità: ma chi ti ha venduto la caldaia, non ti ha detto nulla? ehehehehehehe
a parte gli scherzi, non esiste uno schema fisso in questo tipo di impianti. Bisogna sempre adattare....
mandami un disegnino del tuo futuro impianto che te lo sistemo.

dio......1 disegno proprio non sono bravo! ci posso provare ma forse se ti dico postando è meglio, allora caldaia a pellet ubicata nel locale caldaia dove preima era in uso 1 caldaia a gasolio, casa su 2 piani 13 termosif no zone termovavolv al piano inf acs con pannelli solari a circ naturale e caldaia a gpl(il metano non ariva) distanti dalla zona caldaia.... la mia idea era di portare la acs alla caldaia a pellet e metter 1 bollitore per riserva.
spero di essere stato esaudiente grazie doc

allora, così a spanne, il sistema più valido e economico è avere il bollitore con serpentina, scaldato dalla caldaia a pellet. In entrata fai arrivare l'acqua direttamente dai pannelli, così nelle mezze stagioni ed in inverno non entra acqua a temperatura di pozzo o acquedotto, ma arriva con qualche grado in +.
Per l'estate invece, attraverso un semplice deviatore manuale, giri i pannelli direttamente nel circuito di acs.
Per il riscaldamento, se non hai spazio sufficente per montare un boiller combi sufficentemente dimensionato, vai in uscita diretta dalla caldaia. Non è il massimo, ma in mancanza di spazio........

Indietro