Bonifica Ethernit e Premio incentivo

• Autore discussione Autore discussione villella_s
  • Data d'inizio Data d'inizio
V

villella_s

Guest
SAlve a tutti
volevo sottoporvi un quesito.
Avendo un capannone industriale con il committente che intende installare un impianto fotovoltaico, ma le falde di tale capannone sono completamente in ethernit.
Ora si vorrebbe sostituire l'ethernit facendone una opportuna bonifica e poi installare i pannelli.
So che è possibile avere un premio ulteriore nel conto energia pari al 5%
Per il quesito è questo, il premio lo si ottiene a particolari condizioni?ovvero si deve per forza fare una integrazione totale architettonica?
esistono soglie di potenza per le quali è riconosciuto il premio?
grazie

Si ma devi dichiarare sulla dia il tutto, e devi allegare la conformita dello smaltimento dei materiali da parte di una ditta specializzata.

Oppure devi fare il sandwich all'eternit.

Per nhio83 !
Non ho capito cosa volevi dire con fare il sadwich all'eternit ?

Ovviamente deve essere smaltito e dovrà essere prodotta certificazione della ditta specializzata ed autorizzata allo smaltimento !

Credo che nhio volesse dire che in alcuni casi è possibile non togliere l'eternit ma "annegarlo" in un "sarcofago" contenitivo detto credo "sandwich" che non permette all'eternit di continuare a essere in contatto con l'aria aperta e quindi di potenzialmente disperdere le sue spore.
Ciao

CITAZIONE (villella_s @ 12/12/2007, 15:14)
SAlve a tutti
volevo sottoporvi un quesito.
Avendo un capannone industriale con il committente che intende installare un impianto fotovoltaico, ma le falde di tale capannone sono completamente in ethernit.
Ora si vorrebbe sostituire l'ethernit facendone una opportuna bonifica e poi installare i pannelli.
So che è possibile avere un premio ulteriore nel conto energia pari al 5%
Per il quesito è questo, il premio lo si ottiene a particolari condizioni?ovvero si deve per forza fare una integrazione totale architettonica?
esistono soglie di potenza per le quali è riconosciuto il premio?
grazie​

Per favore leggi la guida all'integrazione archtettonica edita dal GSE !

Per decide cosa fare dell'amianto che ci si ritrova, bisogna far fare da un tecnico abilitato una valutazione del rischio nella quale si indicheranno i procedimenti da eseguire (rimozione, confinamento o incapsulamento tramite vernici apposite).

Per quanto riguarda l'integrazione, riporto dalla guida del conto energia
http://www.gsel.it/ita/home/ContoEnergiabassa.pdf
"per impianti integrati in edifici, fabbricati, strutture edilizie di destinazione agricola in sostituzione
di coperture in eternit o contenenti amianto; in questo caso la superficie dell’impianto fotovoltaico
potrà essere uguale oppure minore della superficie della copertura di amianto bonificata;"

Siamo sicuri che la parola integrati si riferisca all'integrazione architettonica o al fatto che l'impianto deve essere "integrato" cioè far parte dell'edificio?
Cioè non si può avere l'incremento della tariffa del 5% bonificando un capannone e facendo l'impianto su una pensilina, ma se bonifico un tetto piano, allora sarei costretto a mettere i moduli integrati nella copertura in orizzontale?

Chiederò lumi al GSE.

Saluti

Salmec

Vi dico come l'ho capita io (il decreto è in effetti un po' misleading)

1) Il premio per 5% vale solo per impianti "integrati"
2) Il premio del 5% vale solo su edifici "agricoli", quindi non su capannoni industriali
3) Occhio perché se "incamici" l'eternit, poi non puoi certo forarlo per fissare la struttura dei pannelli

Sul punto 2), se non ricordo male c'è anche un'altra discussione sul forum

Indietro