Bozza decreto fer 2018

Mi sembra di capire che fino a 100 kw , si puo' optare per la tariffa omnicomprensiva con i valori riferiti alla tabella allegata al decreto o mi sono perso qualcosa per strada ?

Scusate ma con quegli incentivi hanno senso impianti nuovi sia idro, eolico o FV ? a me non sembra , forse su vecchi idro che con 2 lire vengono rimessi in funzione potrebbe averlo ?

Rimane da capire il valore di questi “premi”, non ho trovato niente al riguardo.
Con questi numeri, meglio rid.
Anche i 20 MW di plafond mi sembrano una follia, mah

I premi li devi guardare nel vecchio decreto 23-6-16 a cui la bozza fa riferimento in piu' di una occasione. Ti semplifico la vita, per idroelettrico , non c'e' nessun tipo di premio.
Da quel che ho capito per avere l'incentivo dovrai iscriverti al registro o alle aste . Gare al ribasso dall'incentivo dell dm 23/6/16 quindi 0,21 .
Per gli impianti sotto i 100 kw si puo' scegliere se utilizzare l'incentivo aggiudicato "sul registro" oppure scegliere la tariffa omnicomprensiva di 0,14 + premi ( cioe' 0 )

Se vogliamo continuare a lavorare incrociamo le dita e speriamo in qualche centesimo di premi... altrimenti sono xxx amari..!!! Non sarebbe male ripensassero anche ad un accesso diretto per qualche tipologia particolare di impianto...!

Ciao
vorrei rinnovare una centrale idroelettrica di circa 80Kw. In precedenza era in RID. Quanto dovrei richiedere l'iscrizione? Alla consegna del progetto, all'inizio dei lavori o .........
Se non vorrei accedere a nessun incentivo visto gli stessi, ma rimanere in RID, dovrei comunque comunicare il rinnovamento? Al momento è ferma
Grazie
rubio2002it

I premi li devi guardare nel vecchio decreto 23-6-16 a cui la bozza fa riferimento in piu' di una occasione. Ti semplifico la vita, per idroelettrico , non c'e' nessun tipo di premio.
Da quel che ho capito per avere l'incentivo dovrai iscriverti al registro o alle aste . Gare al ribasso dall'incentivo dell dm 23/6/16 quindi 0,21 .
Per gli impianti sotto i 100 kw si puo' scegliere se utilizzare l'incentivo aggiudicato "sul registro" oppure scegliere la tariffa omnicomprensiva di 0,14 + premi ( cioe' 0 )

Ti chiedo aiuto perché fatico a comprendere: l'art.7 comma 1della bozza dice che la tariffa di riferimento è quella indicata nell'allegato 1 del DM 23 giugno 2016 (21€ cent) ferma restando la decurtazione del 10% prevista dall'art. 10 comma 3 lettera c dello stesso decreto (0,189 € cent???) se l'impianto è iscritto in posizione utile nelle procedure di registro svolte ai sensi di questa bozza. Ovvero: se l'impianto risulta in posizione utile la tariffa di riferimento da cui partire con il ribasso per ottenere la tariffa spettante sarebbe 0,189. La tariffa spettante però (minor valore) è uno dei requisiti per accedere a registro secondo l'art. 9 comma 2 lettera d della bozza. Inoltre la lettera c dello stesso comma dice che un altro requisito per accedere a registro è la maggiore riduzione percentuale offerta sui 14 cent della bozza e non sui 21 del precedente decreto.
Cosa mi sono perso?
Grazie.

E' una bozza.... con diverse imprecisioni... tuttavia Art 10 comma 3 lettera c dice "impianti che richiedono il 90% della tariffa incentivante.
Per come l'ho letta io ( al volo ) sotto i 0,14 non ci puo andare , anche perche' la riduzione percentuale della tariffa incentivante ( 0,21 ) massima applicabile e' del 30%

Ma per il FTV come funziona?
C'è un thread apposito?
Mi sembra di capire che ci sia obbligo di iscrizione a registri e aste, quindi niente accesso diretto...
confermate?

saluti

le tariffe del DM2016 riconosciute solo a chi entra in esercizio entro un anno dall'entrata in vigore del DM2018, previo inserimento in posizione utile nei registri ?

mah !!!

saluti

L'ultimo regalo di questo ministro... specchietti per le allodole, ulteriore fumo e ulteriore affossata alle rinnovabili (piccolo idroelettrico in particolare)...
Dico ... ma cosa ci potevamo aspettare da questo ministro che ha da sempre dichiarato "le rinnovabili non sono una priorità"

Ora l'unica vera speranza è di un esecutivo più attento e favorevole al settore,
con revisione di condizioni e tariffe più consone,
soprattutto per i piccoli impianti che danno possibilità di uno sviluppo eco-sostenibile....

incrociamo le dita e speriamo in un esecutivo che riveda in meglio questo decreto

Il RId e lo SSP sarebbero incompatibile con la tariffa proposta dal decreto che pare essere una TO (tariffa onnicomprensiva).

saluti

Indietro