bricchetti di legna

• Autore discussione Autore discussione Guest
  • Data d'inizio Data d'inizio
G

Guest

Guest
ho visto in commercio dei bricchetti di segatura pressata che a loro dire hanno rese esagerate ( addirittura il 50% in piu d legna normale) li ho provati! fai fatica ad accenderli ma quando partono rendono ! domanda! ho reslizzato uno stampo in acciao dove metterci la segatura ! ho la pressa ! ho segatura a vagoni ma dove prendo una colla che se brucia nn e tossica e nn crei problemi quando la presso e quando la brucio??? idee ?? suggerimenti!

ciao
tuorlo d'uovo chi si fa i sigari li incolla così anche se la cosa è un po diversa
:lol:

CITAZIONE (alexbai @ 14/9/2006, 16:58)
idee ?? suggerimenti!​

ciao prova acqua e farina molto diluita
ludvig

Non serve nessuna colla, occorrono solo alte pressioni. Se hai tanta, ma tanta segatura, compra un bricchettatrice oppure una pellettatrice...

CITAZIONE (Lolio @ 15/9/2006, 09:36)
Non serve nessuna colla, occorrono solo alte pressioni. Se hai tanta, ma tanta segatura, compra un bricchettatrice oppure una pellettatrice...​

.......Del costo di circa 10.000 euro......oltre che potenze nell'ordine dei 8-10 kw.

CITAZIONE (russo @ 24/9/2006, 13:42)
lascia perdere venditi la segatura e compra quello che ti serve per bruciare
peppe​

Oppure buttala dentro con la paletta la segatura,brucia lo stesso.
Ma a vagoni,quanto vuol dire?

Il rendimento dei bricchetti, così come quello del pellet è circa il 20% in più della legna asciutta. Questo per effetto dell'umidità che per la legna rimane attorno al 20% e per i bricchetti è di circa il 5% .

Lo zio di mia moglie che lavora il legno ha comprato una brichettatrice (non so il prezzo) . Produce circa 1000 Quintali di brichetti con gli scarti di lavorazione (faggio) e li compatta semplicemente a pressione.

Prima doveva pagare lo smaltimento !!!

Andrea

CITAZIONE (mansoldo @ 3/10/2006, 10:33)
Il rendimento dei bricchetti, così come quello del pellet è circa il 20% in più della legna asciutta. Questo per effetto dell'umidità che per la legna rimane attorno al 20% e per i bricchetti è di circa il 5% .

Lo zio di mia moglie che lavora il legno ha comprato una brichettatrice (non so il prezzo) . Produce circa 1000 Quintali di brichetti con gli scarti di lavorazione (faggio) e li compatta semplicemente a pressione.

Prima doveva pagare lo smaltimento !!!

Andrea​

c'è un'azienda vicino a brescia che le costruisce le bricchettatrici,credo che siano dagli 8-10 mila euro in su.

ma perchè i bricchetti di legno, io mi sono messo la caldaia a cippato e butto direttamente dentro la segatura, evito una sacco di lavoro.

La miglior soluzione sarebbe quella della caldaia a cippato, sottoscrivo.
La resina tende ad intasare il camino, mentre buttando la segatura nel fuoco in una caldaia non adatta probabilemente avrà come solo effetto quello di soffocare la fiamma.
Se proprio vuoi provare a farti i bricchetti sappi che il legno si "incolla" da solo per effetto della lignina in esso contenuta se sottoposta a calore oltre che a pressione (per inciso la lignina è simile al glutine della farina).
Avere una pressa sottomano sarebbe da provarci...

Indietro