• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Brina mattutina

Grazie sunheat per la risposta.
Scusa ma avrei un'altra domanda.
Se dopo pochi minuti che esce il sole i tubi si sbrinano invece di persistere la brina quale può essere il motivo?

Se dopo pochi minuti che esce il sole i tubi si sbrinano invece di persistere la brina quale può essere il motivo?

Semplicemente che il sole scalda, non è detto che sia il caldo da sotto a sbrinarli, ma semplicemente quello del sole diretto.. come i vetri delle macchine.

Sarà, ma i vetri della mia macchina al mattino dopo una notte a -4°C impiegano più di un'ora per sbrinarsi al sole, finchè la temperatura interna all'abitacolo non sale i vetri non si sbrinano.

In 1 ora si sbrinano, ma è anche vero che dentro la tua macchina non c'è il vuoto, quindi non è isolata.. al contrario dei pannelli.

Se da un lato scaldi e dentro è freddo
e
Se da un lato scaldi e dentro è "neutro"
un po di differenza ci sarà...

Appunto, se è così rapido lo sbrinamento non sarà perchè tutto questo vuoto all'interno dei tubi non c'è.

Pensa se ci fosse il vuoto dentro la macchina quante ore impiegherebbero i vetri a sbrinarsi.

il sottovuoto non scongela perchè non disperde? vabbè, se si ghiaccia rende un po' di meno!

il piano si scongela perchè disperde? vabbè, se si scongela significa che una parte dell'energia catturata la cede al ghiaccio.. quindi rende un po' di meno!
Questo dalle mie parti si chiama buttarla in caciara...Cerchiamo di restare sui fatti.
Sul rendimento piani/sottovuoto si e' gia' detto abbastanza, i tubi rendono piu' dei piani quanto piu' la temperatura e' bassa, ma con i bassi rendimenti (e temperature) invernali la differenza non e' molto grande.

Dall'esperienza di qualcuno sui pannelli a tubi si ferma parecchia neve, benche' inclinati, inoltre la brina fatica a sciogliersi, specie nelle giornate umide. Si parla comunque di abitazione nel nord Italia sui 900 metri di quota. Si puo' immaginare che con inclinazione inferiore la situazione peggiori rapidamente.

Tu hai anche suggerito di caricare gli impianti a tubi senza glicole, in qualunque condizione climatica. Magari in una situazione come quella per parecchi giorni all'anno questa e' una remissione secca di energia, i pannelli non producono e devono pure essere scaldati giorno e notte per non farli gelare ed evitare danni a tubature e collettore.

Certo, con l'aumentare della differenza tra pannello e ambiente rendono sempre di più dei piani.

Però con uno strato di ghiaccio sopra filtra meno radiazione, di conseguenza rendono di meno del dovuto, ma sempre più dei piani
Questo mi sembra tutto da dimostrare, con quanto ghiaccio rendono piu' dei piani ? 1 mm, 1 cm ?

ciao

comunque aldilà delle fantaosservazioni quà ho dei dati reali da postare.
Anche stanotte hanno surgelato per benino ma a quanto vedo adesso al minimo arraggiamento la brina perde "la presa" sul tubo sferico e scivola lateralmente dando quell'effetto "autopulente" già osservato ieri.
Sarebbe interessante avere qualche foto di qualche pannello piano per vedere come si comporta, soprattutto quando si scioglie la prina, scivola verso i basso e teoricamente dovrebbe depositare lo sporco.

due dettagli delle foto scattate stamane.
La considerazione è che la brina rimane sui pannelli solo se non c'è insolazione (comunque condizione di NON produzione).
Anche in condizioni come oggi di basso irraggiamento (cielo velato) l'assorbitore fa il suo lavoro (lateralmente rimane sempre e comunque libero da brina) al contrario dei piani che hanno solo un piano di esposizione facendo sciogliere immediatamente il ghiaccio che ha aderito al vetro.

Allegati

• s3.jpg
    s3.jpg
    39 KB · Visualizzazioni: 0
  • s4.jpg
    s4.jpg
    41.1 KB · Visualizzazioni: 0
Basta girare un po' e osservare. Dal al tragitto di casa mia al magazzino ci saranno 5-6 tetti con i piani e uno con i sottovuoto. Oggi ci sono passato verso le 11 e, mentre il sottovuoto aveva ancora un o' di brina, i piani erano sbrinati e decondensati. Bisogna tuttavia dire che questo non impedisce necessariamente ai sottovuoto di iniziare a produrre prima dei piani, anzi.

bello... non sapevo che andavi al lavoro con l'elicottero e oltretutto inizi alle 11.. visto che sei così avanti magari avrai anche una fotocamera nel cellulare... mandaci qualche foto.
Del "io ho visto" non me ne faccio nulla..... toh un dinosauro in giardino!
In teoria i piani nella medesima condizione dovrebbero far scivolare anche loro il ghiaccio, ma invece di scorrere posteriormente come nei tubi e poi staccarsi, scivola e si deposita verso la parte bassa fermandosi dalla cornice e accumulando il pulviscolo. Vediamo una foto (scaricata dal web).

Dai daniel, domattina carica la sveglia 5 min prima e scatta qualche foto reale da mandarci!

Allegati

• solar-panels-in-winter.jpg
    solar-panels-in-winter.jpg
    28.3 KB · Visualizzazioni: 0
ma cosa continui a intervenire inutilmente? se non hai neanche l'impianto. Il parabrezza della tua panda 30 a che ora si è sbrinato?

@Grande puffo
Guarda che non hai il diritto di chiedere ad altri di non intervenire, solo i moderatori possono farlo, questo e' un forum libero se ne vuoi uno in cui comandare allestiscilo. Anche perche' in quanto ad interventi inutili e disinformanti sei il re indiscusso :).
Piuttosto fatti una ragione che i dati e le foto postati sui tubi ghiacciati sono testimonianze reali e prolungate.

ciao

Sarebbe interessante avere qualche foto di qualche pannello piano per vedere come si comporta, soprattutto quando si scioglie la prina, scivola verso i basso e teoricamente dovrebbe depositare lo sporco.

Voilà... Due foto prese stamattina sui miei pannelli, alle 9.08 e alle 9.25, quando l'impianto è partito.

Per completezza di informazione, il sole ha iniziato a "colpire" i pannelli verso le 8.45 circa, quindi l'impianto ci ha impiegato un po' di più del solito a partire (anche qui c'era parecchia bruma stamattina).

Allegati

• 29122010(000).jpg
    29122010(000).jpg
    310.6 KB · Visualizzazioni: 0
  • 29122010(001).jpg
    29122010(001).jpg
    528.6 KB · Visualizzazioni: 0
Dai daniel, domattina carica la sveglia 5 min prima e scatta qualche foto reale da mandarci!

Ha, ha, ha, potrei anche fare le foto, si è vero.... ma siamo realistici, tu sei qui solo per provocare, infondo a cosa servirebbero se non a sentirmi dire che sono false o sono state fatte in momenti differenti della giornata? Quindi domani mattina me ne starò a letto, o forse andrò a ciaspolare in montagna, vedremo come mi gira.

toninon;119149752Piuttosto fatti una ragione che i dati e le foto postati sui tubi ghiacciati sono testimonianze reali e prolungate. ciao[/QUOTE ha detto:
Ho testimoniato esattamente il contrario, se solo avessi guardato i post precedenti... invece di scagliarti a bomba a fare la solita informazione priva di fondamenti.

@Grande puffo
Guarda che non hai il diritto di chiedere ad altri di non intervenire, solo i moderatori possono farlo, questo e' un forum libero se ne vuoi uno in cui comandare allestiscilo. Anche perche' in quanto ad interventi inutili e disinformanti sei il re indiscusso :).
Piuttosto fatti una ragione che i dati e le foto postati sui tubi ghiacciati sono testimonianze reali e prolungate.

ciao

per GP
Se no sei in grado di capire che il pregio migliore dei tubi sottovuoto è la bassa dispersione e che a causa di questa, se funzionano, non devono sbrinare in pochi minuti, non è un problema mio ma un problema tuo molto grave.

Il tuo problema è che stai cercando di analizzare un fenomeno facendo un collage di informazioni reperite in questo forum, senza cercare di ragionare col tuo cervello.
Noi la mattina ci troviamo di fronte a un pannello di vetro o a dei tubi che sono ghiacciati durante la notte. Hanno condensato sulla loro superficie e il freddo ha fatto il resto.
Il mattino questo ghiaccio abbiamo appurato che ricopre sia uno che gli altri e non sono, ovviamente, ancora entrati in funzione.
Ora mi spieghi cosa centra la bassa dispersione? all'interno sono freddi tutti e due.
Poi sorge il sole e i raggi colpiscono entrambi i collettori.
A questo punto osserviamo due fenomeni:
-nel piano il sole deve essere più ortogonale possibile, perchè prima di riscaldare il collettore deve sciogliere il strato di brina sovrastante che impedisce ai raggi di entrare nell'assorbitore.
- nei tubi sottovuoto invece le parti laterali e posteriori rimangono libere dal ghiaccio di conseguenza il vetro ha modo di scaldarsi e di cominciare a far sciogliere il ghiaccio anche nella parte superiore (come puoi vedere dalla foto dei miei tubi stamattina).
La prossima volta pensa prima di scrivere:bye1:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom