bruciatori

littlesea

New member
sono nuova del forum,interessata agli argomenti presenti ma digiuna di conoscenze tecniche.Volevo chiedere se è possibile collegare un bruciatore che utilizzi un combustibile solido ad una caldaia a metano(montata 10 anni fa) che riscalda circa 200mq.Ciò ovviamente per evitare salassi economici nell'inverno a venire.
Grazie a chi vorrà rispondermi.

Ciao e benvenuta!
Non so se valga la candela,se la caldaia é a basamento con bruciatore a metano esterno forse,ma servirebbe almeno una foto e dei dati sulla caldaia!

Ti rammento che i combustibili solidi (biomasse) non sono facili da gestire!
ad oggi il migliore a livello di costo/resa é il cippato,come comodità il pellets, ma ci deve essere almeno un locale di dimensioni adeguate nei pressi della caldaia da usare come serbatoio a caricamento automatico caldaia,cosi da permettere un autonomia di qualche mese e di comprarlo sfuso (rifornimento come come col gasolio)e a prezzi piu abbordabili!
ciao

Ciao piccolomare e benvenuta. Ottimo il consiglio di Buran001, intanto sposto la discussione nella sottosezione giusto "caldaie/termocamini/stufe".

La caldaia è murale.La potenza termica del focolareè 29,8 kw. Il bruciatore è dentro la camera di combustione stagna.E' posizionata nel vano caldaia che è di 14.35mq con porta e finestra per l'aria.Se "il gioco non vale la candela" cosa mi converrebbe fare? Il combustibile solido lo dovrei comprare ma potrei metterlo in cantina.
Grazie a chi vorrà rispondermi.

Ciao,lascia perdere,se vuoi acquista una caldaia apposita,per una potenza come la tua,un caricamento manuale sarebbe troppo stressante! (sacchi trasporto ecc)
Serve un locale nelle vicinanze della caldaia da adibire a serbatoio!!!
la cantina se é vicina andrebbe anche bene,ma la perderesti completamente,immaginala piena di pellets fino al soffitto !
Ciao
p.s. ad oggi il combustibile più conveniente con ottimo rapporto prezzo/resa é il cippato,ma é il combustibile piu scomodo da usare !

Mi puoi spiegare meglio? Non sarebbe sufficiente un caricamento settimanale? Un vano accanto a quello della caldaia lo avrei, ma quanto deve essere grande il serbatoio?
Scusa se insisto ma ho le idee un po'confuse?

Indietro