BTU per climatizzatori

MisterMPG

New member
Devo installare dei clima insieme all’impianto fotovoltaico.
Dovrei installare 2 trial split e uno split in stanza al piano terra.
Abito al secondo piano di un bifamiliare di fine anno 60 molto caldo in estate.
La cucina è proprio esposta al sole dalle 13 a sera in estate.
L’altezza delle stanze e’ circa 3 metri.
Mi è stato proposto di mettere un 12000 blu in cucina e anche nelle 3 camere da letto
Ora le camere sono circa 4x4 mq due delle 3 stanze esposte anch’esse al sole dalla 13 alle 20. La cucina sui 3x3.80.
La stanza al piano terra e ‘ fresca di suo ma mio figlio lì ci lavora con 2 pc grossi po’ che riscaldano molto l’ambiente però anche qui la stanza e circa 3.10x 3.80 e altezza poco meno di 2.70.
Mi è’ stato specificato che metterebbe 12000 btu sia per discorso dell’esposizione al sole che per l’uso invernale per riscaldare meglio.
Facendo dei calcoli secondo me basterebbero 9000 btu ma non sono un massimo esperto.
Al di là del costo tra 9 e 12000 btu non so se il consumo sia molto maggiore (valuto tutto) ma mi pare che un 9000 si più che sufficiente per raffreddare e riscaldare cucina e camere.
Cosa mi dite?
Grazie.

Ps
In pratica il concetto dell’installatore sarebbe che seanche un 9000 sarebbe sufficiente, con un 12000 arriverei prima a temperatura e quindi avere dei consumi e efficienza migliori.
 
Dalla mia esperienza negli anni passati, come installatore x MW. Se la differenza di prezzo è minima metti pure i 12000. Attenzione ai Trial. Xchè, in realtà un trial ( 3 x 12000 )non ha all' interno un compressore da 36000 btu ma, da 25000-26000 btu. Si gioca sul fatto che, si hai un trial ma, difficilmente li fai funzionale in simultanea. Xchè, se li porti tutti e 3 gli split al massimo, avrai si e no, 9000 btu. c.u. È ben diverso dall' avere tre condizionatori singoli da 12000 btu. Poi certo, x la sola convenienza dello spazio a disposizione x l' UE. alcune volte si è obbligati ad un trial. Ma, tutto dipende se
c' è già una predisposizione.delle tubazioni. Certamente all' installatore ( venditore) conviene in tutti i casi un trial. Io dove possibile, proponevo i singoli. X due fattori, 1° il trial generalmente costa di più di 3 singoli. 2° se per qualsivoglia motivo ( guasto ). Il trial è fermo totalmente con i 3 split.
Venendo al discorso delle T° sappi che basta impostare di 3-4° meno della T° ambiente x avere una riduzione drastica dell' umidità nell' aria. È quella che ci fa' stare male. A te, buona scelta e buon lavoro.
 
Indietro
Top