Bulgaria

Vadoazonzo

New member
Ciao mi presento sono Beppe . nuovo iscritto . Avrei bisogno dei consigli di esperti
Ho comprato casa in Burgas ( Bulgaria - Mar Nero) zona climatica simile all'entroterra triestino
con elevazione di 150 mt s.l.m.
-Da riscaldare sono circa 170 m2 su 3 piani .
-ho acquistato legna per 10 m3 per un totale di ca 210 E
-L'elettricita' diurna costa 0,08 E/KW .
-Attualmente ci sono due vecchie stufe a legna con efficienza molto bassa .
-Non esiste gas (GPL / Metano) per usi domestici e il gasolio e' caro .
-La casa e' parzialmente coibentata .
- 80% delle finestre sono orientate verso sud.
- In cantina ci sono 7 vecchi (ca 30 anni) radiatori in ghisa made in ex URSS .

Secondo voi che tipo di riscaldamento dovrei installare ?
Io pensavo ad una caldaia pirolitica tipo ATMOS/ATTACK da 25 KW costo in Bulgaria ca 1800 E + puffer(lt) + bollitore ACS + prossimo anno 2 pannelli solari con radiatori in alluminio + colonne per i bagni.

Domande :
-Sono 25 kw sufficienti per riscaldamento + ACS .
-Prevedo di installare la caldaia in ottobre il puffer a gennaio ed il solare in giugno : In fase di installazione a quali accorgimenti tecnici devo prestare attenzione per non trovarmi successivamente in difficolta' .
-Leggo che le caldaie in acciaio sono soggette al fenomeno della condensa e mi domandavo se le caldaie con la parte interna in ceramica hanno qualche vantaggio .
-Mediamente quante volte al giorno si effettua la "carica di una caldaia pirolitica" .

B.

Domande :
-Sono 25 kw sufficienti per riscaldamento + ACS .
-Prevedo di installare la caldaia in ottobre il puffer a gennaio ed il solare in giugno : In fase di installazione a quali accorgimenti tecnici devo prestare attenzione per non trovarmi successivamente in difficolta' .
-Leggo che le caldaie in acciaio sono soggette al fenomeno della condensa e mi domandavo se le caldaie con la parte interna in ceramica hanno qualche vantaggio .
-Mediamente quante volte al giorno si effettua la "carica di una caldaia pirolitica" .

B.

1- Si
2- Non ho ben capito cosa intendi, comunque , a parte i pannelli solari che puoi installarli quando vuoi, il puffer con la caldaia lo devi installare in contemporanea, anche perchè non avrebbe proprio senso fare diversamente.
3- Tutto aiuta, ma di sicuro devi installare una valvola/pompa anticondensa, quindi comunque i problemi di condensa non si pongono;
4- Boh, dipende da quanti kg ci stanno nel vano di carico, da quanto rende la legna e da quanto richiede la casa, gennaio non è come marzo.

Grazie della risposte .
L'ultima domanda era per farmi un idea su quanti cubi max devo acquistare ; inoltre devo tener conto che in casa siamo 4 vecchietti .
Per questo volevo una caldaia facile da gestire e pulire .
Cmq
Conosci le caldaie DAKON made in cz .
Google Traduttore
Per avere il prezzo in euro dividi per 2.

Cosa ne pensi ?
Il prezzo e' veramente interessante .

B.-

Indietro