BUON APPETITO, se ti va condividi una ricetta.

Ricetta bucatini e broccoli con mollica arrimitata *(1)

Fare un soffritto di aglio e cipolla, acciungere 4/6 filetti di acciuga, sfumare con vino bianco, quando prende colore aggiungere i broccoli lessati a parte, solo il fiore, aggiungere un peperoncino senza semi e sale q.b

Nell'acqua di cottura dei broccoli cuocere i bucatini, 80 Gr a persona sono piu che abbastanza, scolarli al dente e passarli in padella

Farli saltare in padella per almeno 5 minuti girando spesso

Servire caldi con aggiunta di acciuga cruda, mollica arrimitata, ricotta salata o caciocavallo

*(1) pane grattato tostato con olio allo zafferano

Con lo zafferano devo provare.
La tua ricetta sembra siciliana: la “muddica atturrata”(pane tritato tostato
in padella) la mettono ovunque e devo dire che ci sta benissimo.

il lo uso per un paio di ricette provenienti da Sud, le vacane anche a questo servono

Vero! Il modo migliore di conoscere un popolo è attraverso il loro cibo.
Mio padre e mia nonna erano siciliani.
Quando ero ragazza andavamo a trovare mia nonna.
La sera con mio padre la riaccompagnavamo a casa e ci fermavamo per la strada a mangiare quello che ora chiamiamo street food.
I bracieri con le griglie che servivano le interiora mi piacevano tantissimo, ma
anche gli arancini, pane e panelle, cannoli.
Da adulta ho fatto un mese di vacanza tra Catania e le Eolie a casa di un’amica sicilliana. Lì ho iniziato ad esplorare un po’ di cucina.
La fortuna maggiore ce l’ho perché una decina di anni fa al mare ho fatto amicizia con una donna siciliana (con due figli chef) con una passione sfrenata per il cibo.
La casetta al mare l’ha data via ma continuiamo a scambiarci foto e ricette su WhatsApp.

Ultima modifica:
Con lo zafferano devo provare.
La tua ricetta sembra siciliana: la “muddica atturrata”(pane tritato tostato
in padella) la mettono ovunque e devo dire che ci sta benissimo.

.

Consigliata da un commerciante di pesce a MARZAMEMI nel 2019

Si anche "muddica atturrata" stessa cosa

Ci ho passatole vacanze diversi anni, nel 2023 è ormai certo il ritorno "dopo pandemia", sempre ed esclusivamente a Settembre/Ottobre

Ho di carissimi amici a Milazzo e Salemi

Se vai a Marzamemi c’è Adelfio che fa delle conserve di vero tonno siciliano: hanno una bottarga di tonno rosso siciliano da turbamento!
Mi sono caricata il cofano con ogni tipo di conserva di pesce: buzzonaglia di tonno, filetti di tonno rosso sott’olio e al naturale, pomodorini secchi da fare sott’olio…

Occhio che c’è un altro negozio (più attraente a vedersi e con punti vendita anche a Roma) ma se leggi la zona FAO in cui pescano ti passa la fantasia.

Io voglio quello della zona 37.2.2!

X Gigisolar
Salsa Peperoncino aglio e sale................... e un po di olio, quello buono

INGREDIENTI
peperoncini dl tipo da farcire con acciughe, quelli tondi............200 G
sale grosso 50 G
aglio rosso 20 G
Olio a piacere max 30 ml

pulire i peperoncini lavarli e farli in 4 pezzi, metterli nel mixer e frullare tutto compresi i semi fino a ottenere una polpa liscia e uniforme, frullare insieme meta sale e l'aglio
Mettere il tutto in un colino a scolare dopo aver aggiunto e impastato il resto del sale per 12 ore coperto con pellicola trasparente

Riprendere la polpa scolata e in una ciotola aggiungere l'olio e mescolare................
mettere in vasetti di vetro emetici con la salsa coperta da un velo di olio chiudere e far stagionare anche solo 1 giorno...................................
Ottima per rallegrare sughi e pasta di ogni genere

Buon Appetito

P.s. Per chi non gradisce aglio puo eliminarlo senza togliere il gusto e il piccante, su pasta aglio e olio va bene con aglio, su un sugo di carne meglio senza................................... sempre su piatto e senza cottura

Ultima modifica:
grazie Moreno
sicuramente la faccio, anche se a dosi dimezzate perchè lo consumo solo io, quanto si conserva? (ho sempre un po paura del botulino)
Io il peperoncino al contrario del babbo che lo secca e lo macina, lo congelo e lo taglio alla bisogna.
è molto più buono perchè oltre al piccante si mantiene anche il sapore di "peperone".

Quella con il sale che contiene non ha problemi, in famiglia ho un paio di elementi che ne vanno ghiotti, anche se è davvero tosta
Noi conservata cosi chiusa per oltre un anno, sono diversi anni che la preparo una volta all'anno con peperoni dell'orto
Per adesso mai un problema, non saprei ma 50 grammi di sale per 200 grammi evitano certamente problemi
Anche questa oltre al piccante mantiene il sapore degli ingredienti

https://edizioninpe.it/product/anima...ome-mangiarli/

Ok, copio e incollo dal sito:
"Edizioni Npe ·
Come si cucina un unicorno? Come si organizza la complessa logistica necessaria a realizzare un cacciucco di Kraken? Qual è la miglior ricetta per impiattare la leggendaria chimera?
Un ricettario d’epoca, rigorosamente immaginario, che porta in tavola alcune creature temibili e leggendarie evocate negli antichi miti o in contesti più moderni, arricchito da illustrazioni ispirate ai bestiari medievali e ai libri di cucina del XIX secolo.
Nessun animale, né reale né ovviamente immaginario, è stato maltrattato durante la realizzazione di questo libro.
Le ricette sono tutte reali, ispirate ai grandi piatti tipici della cucina italiana. Se non riuscirete a trovare una fenice potrete agevolmente sostituirla con un fagiano e così via.
Questa magnifica edizione tascabile cartonata è stata appena ristampata e presenta una copertina in stoffa (in "imitlin", per l'esattezza) e rilievi argentati, con un magnifico francobollo sul retro."

Comunque, esiste anche una ricetta antica. Guarda la data, è importante.

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom