Bypassare modulo difettoso

Misa26

New member
Ciao ragazzi,

ho il sospetto che un modulo del mio impianto sia difettoso in quanto è stato per diverso tempo senza coperchio della junction box. Ho trovato i connettori e diodi usurati. Dopo aver misurato la tensione a vuoto e confrontando il valore con altri moduli sani, sono sempre più convinto di disconnetterlo, ritengo che sia in corto e stia compromettendo la produzione dell'intera stringa che tra l'altro fa arrivare pochi watt all'inverter.

Per bypassarlo è sufficiente scollegarlo dai connettori? L'inverter potrebbe danneggiarsi a causa del carico differente? Bisogna riconfigurare l'inverter in qualche modo?

Il modello del mio inverter Aurora è PVI-6000-OUTD.

magari se dici qualcosa in più, hai più stringhe??
sconnettendo il pannello le due stringhe avranno un numero di pannelli diversi, le stinghe sull'inverter sono settate in parallelo o indipendente

Vi ringrazio per le prime risposte. Il mio impianto è di 6 KWP con 24 moduli EMMVEE modello ES-230M60B-250W, è formato da due stringhe elettriche rispettivamente formate da 12 moduli ciascuno collegati in serie. Il mio timore è di guastare l'inverter a causa del carico differente in assenza del modulo difettoso. A disposizione se occorrono altri dettagli.

Ma le due stringhe sono collegate a due ingressi indipendenti dell'inverter o sono in parallelo? Se sono due ingressi indipendenti l'inverter le gestisce indipendentemente una dall'altra e quindi non avrai problemi. Se invece sono in parallelo allora è un problema perché avresti valori di tensione molto diversi fra le due stringhe.

Ma le due stringhe sono collegate a due ingressi indipendenti dell'inverter o sono in parallelo? Se sono due ingressi indipendenti l'inverter le gestisce indipendentemente una dall'altra e quindi non avrai problemi. Se invece sono in parallelo allora è un problema perché avresti valori di tensione molto diversi fra le due stringhe.

Perdonate l'ignoranza, come posso accorgermi se le stringhe sono indipendenti o in parallelo? Da quanto vedo all'inverter arrivano 4 connettori e dal display noto Pin1 e Pin2, la stringa interessata sta al Pin2.

Appunto dal numero di coppie che entrano nell'inverter. Se sono 2 sono in parallelo su un solo ingresso mentre se sono 4 allora sono su ingressi indipendenti come effettivamente è il tuo caso. In questo caso puoi bypassare il modulo difettoso senza in alcun modo interferire con l'altra stringa dato che l'inverter le gestisce in maniera indipendente.

Appunto dal numero di coppie che entrano nell'inverter. Se sono 2 sono in parallelo su un solo ingresso mentre se sono 4 allora sono su ingressi indipendenti come effettivamente è il tuo caso. In questo caso puoi bypassare il modulo difettoso senza in alcun modo interferire con l'altra stringa dato che l'inverter le gestisce in maniera indipendente.

bisogna vedere se l'inverter è impostato come parallelo o indipendente, al di la se arrivino due stringhe in ingresso.
probabilmente se hanno fatto bene l'impianto, l'inverter sarà gia impostato in indipendente.
assicurati di ciò (attenzione quanto segue deve avere un minimo di manualità e conoscenze dei pericoli connessi alla tensione..........appena finito l'aggiornamento PES, altrimenti fallo fare a chi di mestiere.....)togliendo il carterino frontale e guarda un piccolo deviatore a slitta posto nella parte bassa

Ultima modifica:
bisogna vedere se l'inverter è impostato come parallelo o indipendente, al di la se arrivino due stringhe in ingresso.
probabilmente se hanno fatto bene l'impianto, l'inverter sarà gia impostato in indipendente.
assicurati di ciò (attenzione quanto segue deve avere un minimo di manualità e conoscenze dei pericoli connessi alla tensione..........appena finito l'aggiornamento PES, altrimenti fallo fare a chi di mestiere.....)togliendo il carterino frontale e guarda un piccolo deviatore a slitta posto nella parte bassa

Quindi la presenza del deviatore a slitta all'interno e le 4 coppie che entrano nell'inverter accertano che la gestione è indipendente?

...chiedo scusa, hanno ragione chi ti ha risposto dopo il mio intervento sopra; se hai due stringhe indipendenti puoi fare come ti ho detto, se sono in parallelo no.

Ciao

Fox

Indietro