• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Calcoli termotecnico + consiglio pdc

pepsi82

Utente
Iscritto dal
17 Giugno 2013
Salve a tutti,

ieri il termotecnico mi ha consegnato le simulazioni sulla mia casa in costruzione. Vi indico un pò di dati considerato che installerò una PDC + RADIANTE sia per riscaldamento che raffrescamento (con aggiunta 2 deumidificatori nel controsoffitto)

ZONA CLIMATICA C (Prov. Napoli)

Superficie calpestabile 203mq

Durata del periodo di riscaldamento 137G
Fabbisogno di Energia Primaria per riscaldamento 4470 kWh

Durata del periodo di raffrescamento 117G
Fabbisogno di Energia Primaria per il raffrescamento 5613 kWh

Temp esterna di progetto 0 Gradi

Con questi dati mi ha proposto di prendere una PDC CLIVET ELFOEnergy extended Inverter WSAN-XIN 121. Dovrebbe essere una PDC da 8,69 Kw elettrici se non sbaglio

La taglia della PDC la vedete adeguata per il mio consumo?

Se avete bisogno di maggiori informazioni ditemi pure

Ho 300 fogli stampati di calcoli ho cercato di prendere solo le info necessarie :)

Saluti

aggiungo che pensavo che con questa PDC potessi fare anche l'ACS tranquillamente ma il termotecnico mi consiglia di prendere una PDC per ACS separata tipo ARISTON NUOS in modo tale da avere 2 impianti separati che non si pestano i piedi e sopratutto secondo lui in estate evitare di far invertire il ciclo alla PDC da freddo a caldo con spreco di corrente/prestazioni etc....

grazie FEDONIS

a parte la marca di PDC come vedi il suggerimento di mettere 2 PDC separate e la taglia della PDC???

La taglia non ho controllato. Se usi pdc per scaldare e raffrescare, non vedo dove sia la necessità di installare un nuos o simili. Di questo se ne è già ampiamente discusso. Io metterei una pdc che fa tutto. Sia chiaro, male non fa. In caso di problemi alla macchina hai acs. Questo si. Ma l'inversione di ciclo non è un problema.

ma il termotecnico mi consiglia di prendere una PDC per ACS separata... che non si pestano i piedi e sopratutto secondo lui in estate evitare di far invertire il ciclo alla PDC da freddo a caldo con spreco di corrente/prestazioni etc....

Per vendere non sanno più cosa inventarsi.... Come ti hanno già detto chiedi unica pdc e se vuoi un salvataggio in caso di rottura pdc per fare acs una bella resistenza di emergenza che spero non accenderai mai.

Ah dimenticavo sulla PDC stai scherzando vero? la 121??? Ho visto che è una 23,8kw!!!!!
Probabilmente sarà la 21 e NON 121

Ah dimenticavo sulla PDC stai scherzando vero? la 121??? Ho visto che è una 23,8kw!!!!!
Probabilmente sarà la 21 e NON 121

Scusami dalla griglia del prodotto leggo

Potenzialità frigorifera 25,3 Kw
Potenza assorbita totale 8,69 Kw

Quindi diciamo che è una 9Kw elettrici non certo 23,8Kw

E che contatore ci voleva? Un reattore nucleare? :)

Pepsi qui quando parliamo di potenza si intende quasi sempre quella termica non quella elettrica di cui nei calcoli te ne fai ben poco.
Ma perchè tu hai un contatotre da 10kw o più per reggere quella PDC?

Comunque il mio stupore è dato dalla potenza di 23,8kw in riscaldamento e come dici tu 25,3kw in raffrescamento che su un fabbisogno di 5.000kwh circa sia in inverno che estate è come soffiare su una torta di panna con lo scarico del reattore nucleare di cui parlavi :D :D :D

Se davvero ti hanno messo a progetto una PDC di quelle dimensioni cambia immediatamente termotecnico idraulico e chiunque altro l'abbia nominata

Ciao pepsi82,

23,8 kWtermici sono un assurdità per una casa nuova di 200 mq in zona C in prov. di Napoli con radiante.
Controlla bene come dice max.c se è veramente la 121, perchè è fuori da ogni logica la 121 da 23,8 kWt per il tuo caso, non è mica una caldaia a metano che fa acs in diretta!!!

photo_2018-10-10_16-16-11.jpg

Ti allego il foglio con i calcoli
Forse ho sbagliato io a capire e ho preso fischi x fiaschi :(

Dove leggi il modello pdc 121?
Fortunatamente vedo che tutto è a tuo favore tranne la pdc 121 ;-)

Ciao pepsi82,

carico termico di progetto 17,94 kW ?????
Dispersione massima per ventilazione 9,49 kW ??????
Ma hai le finestre o hai tutto aperto ?

ragazzi mi state prendendo in contropiede nn so che dirvi ieri è venuto e mi ha presentato questi calcoli

Gli devo dire che sono sbagliati????

pepsi con quei valori lì in zona C puoi mettere anche 3 scaldini elettrici e riscaldi tutta casa... sto esagerando ma è per farti capire
Ovviamente sto dando per scontato che i calcoli di kwh/m2 siano corretti nella prestazione energetica
Ma cosa ti hanno detto esattamente ci fai capire? Si sono basati su 17kw di carico termico?

pepsi con quei valori lì in zona C puoi mettere anche 3 scaldini elettrici e riscaldi tutta casa... sto esagerando ma è per farti capire
Ovviamente sto dando per scontato che i calcoli di kwh/m2 siano corretti nella prestazione energetica
Ma cosa ti hanno detto esattamente ci fai capire? Si sono basati su 17kw di carico termico?

max è venuto a casa con uno schema troppo tecnico per me di tutti i muri della casa compresi gli infissi e poi mi ha presentato questo prospetto dicendo a te serve in uno anno TOT energia per riscaldarti e TOT energia per raffreddarti

Aggiungi un pò di corrente per i fatti tuoi ti serve un contatore da 10Kw

Sicuramente ci dovrò riparlare, ma volevo un parere anche da voi che siete persone disinteressate

Purtroppo io non sono del campo e Kw Watt e cose così sono un pò strane....vado a fiducia. D'altronde lo pago.... :)

Ciao pepsi82,

contatore da 10 kW ???
Spero tu NON l'abbia ancora pagato invece, perchè è un indecenza

beh appartamentino....200mq di casa :D

sarà cmq tutta elettrica

PDC + RADIANTE + 2 DEUMIDIFICATORI nel controsoffitto + INDUZIONE

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom