Calcoli

Spippolone

Member
Ciao a tutti, sono nuovo, ma qualche ideina me la sono fatta, qualche pensiero qualche idea.. ancora però non sono riuscito nel mio intento.. nonostante sia già tutto a led, e cerchi di risparmiare.. sono ancora a 6700 Watt l'anno...

Mi sono fatto fare un preventivo .. e non mi convince un granchè.... dice:

[TABLE="width: 644"]
[TR]
[TD]Energia prodotta e immessa in rete (stima 50%) KWh anno[/TD]
[TD="align: right"]3686[/TD]
[TD]X[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]TARIFFA SCAMBIO SUL POSTO[/TD]
[TD="align: right"]€ 0,210[/TD]
[TD]=[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]TOTALE ANNUO[/TD]
[TD="align: right"]€ 774[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Energia prodotta e consumata in sito(50%) Kwh anno[/TD]
[TD="align: right"]3686[/TD]
[TD]X[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Prezzo dell'energia bolletta[/TD]
[TD="align: right"]€ 0,300[/TD]
[TD]=[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]TOTALE RISPARMIO ANNUO[/TD]
[TD="align: right"]€ 1.106[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]TOTALE ANNUO + RISPARMIO ANNUO[/TD]
[TD="align: right"]€ 1.880[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Sembrerebbe allettante, ma.. intanto la stima del 50 % mi sembra un po alta... epppoi .. 0.210 lo scambio sul posto non è un po meno ?? MAI azzererò le mie tremende bollette che oscillano fra i 500 e i 600 euri trimestrali...
Che ne pensate ??
Qualcun'altro mi parla di accumulo .. a me l'accumulo sembra una pazzia a livello di perdite.. di costi di batterie... autoscarica vita delle batterie.. Accetto consigli di tutte le specie... unico grande grandissimo problema sono in zona a vincolo paesaggistico.. e sembra che anche il comune ci metta del suo.. ancor prima della sovrintendenza.. insomma non so come fare !!! HELP !!
Le regole cambiano continuamente.. e ...insomma non riesco a rincorrerle...

Ciao, anche io consumo circ a7000 kwh anno di EE....e un impinato FV in tali condizioni è un'ottima alternativa, visto che nemmeno io sono riuscito a fare grossi risparmi con lampadine basso consumo..

Certo, autocosnumo 50% è elevato..fai conti a circa 30%
SSP a 0,21 è esagerato, fai conti a 0,16
Valore autoconsumo...0,30 sarebbe vero se ogni kwh prodotto sostituisse 1 kwh consumato NELL'ULTIMO SCAGLIONE, cosa vera in inverno, da verificare in estate, dove avendo una poduzione abbondante, potresti sostuire kwh anche di scaglioni piu bassi.. usa 0,28.

Comunque dovrebbe essere un investimento che rientra in 6 anni e che dopo ti abbatte costo bolletta di un bel 70 %...

allora normalmente l'autoconsumo copre circa il 30% del totale consumato annuo...
poi dovresti mettere la potenza del tuo impianto
per lo scambio sul posto devi considerare 0,10 centesimi per ogni KW/h immesso che ti viene rimborsato...
per farti un esempio io consumavo 3300 kw/h annui ora con il fotovoltaico e potenza di 2,8 kwp
consumo 2200 Kw/h pago quindi 440 € annui all'ENEL e lo scambio sul posto mi rimborsa circa 240 € annui
quindi ogni anno risparmio sulle bollette 460 €
ESCLUDENDO IL CONTO ENERGIA....

Ciao a tutti, sono nuovo, ma qualche ideina me la sono fatta, qualche pensiero qualche idea.. ancora però non sono riuscito nel mio intento.. nonostante sia già tutto a led, e cerchi di risparmiare.. sono ancora a 6700 Watt l'anno...

Compra un misuratore di energia "Wattmetro" e controlla tutti gli apparecchi elettrici, in questa maniera scoprirai dove agire per ridurre il consumo.

Se fai una buona pianificazione un autoconsumo di 45/50% non è utopia, io ho un consumo annuo di circa 5000 Kwh, ho allacciato il 21 di gennaio l'impianto in firma e pur non essendo stati mesi splendidi in fatto di irraggiamento sto circa al 55% di autoconsumo, certo ho spostato tutti i carichi pesanti (specialmente lavatrice e asciugatrice) nelle ore diurne e possibilmente, verificando da monitoraggio, quando stò producendo abbastanza da fotovoltaico per coprire i consumi. Io non ho l'acqua pubblica ma il pozzo con elettropompa quindi anche in questo caso ho dei benefici, ho iniziato a scaldare l'appartamento con il climatizzatore risparmiando su i pellet.

L'impianto fotovoltaico non ti abbassa i consumi a prescindere, ci dobbiamo mettere un pò di impegno e cambiare le nostre abitudini per avere belle soddisfazioni :).

Il mio obbiettivo è di restare sotto i 2700 Kwh annui per restare nel primo scaglione e dai miei calcoli dovrei avere una bolletta media di circa 70/80 euro a bimestre rispetto alle mie solite bollette di 200/210 euro.

Per il momento la mia ultima bolletta senza fotovoltaico è stata di 245 euro (Dicembre-Gennaio) e l'ultima pagata di 135 euro (Febbraio-Marzo), questo mese stò facendo ancora meglio, ad oggi ho acquistato solamente 173 Kwh, se ha fine mese rimango sotto i 200 (e ce la dovrei fare anche se le previsioni meteo non sono incoraggianti) avrò raggiunto un bel traguardo.

Il GSE mi ha comunicato un acconto in pagamento a Maggio di 74 euro da cui si sono detratti i 30 euro delle spese amministrative quindi mi pagheranno 44 euro che meglio averceli che non averceli, comunque da quello che sò lo scambio dovrebbe fruttare intorno agli 11 cent Kwh.

Ciao

P.S. facci sapere che impianto ti hanno proposto, quanto ti costa e che tipo di vincoli paesaggistici hai così possiamo capire meglio la tua situazione.

P.P.S. ha mio parere i sistemi di accumulo non sono ancora convenienti e anche se si riescono a detrarre al 50%, cosa in teoria non corretta, difficilmente si rientra dalla spesa iniziale e dalle manutenzioni successive.

Ultima modifica:
Se fai una buona pianificazione un autoconsumo di 45/50% non è utopia
Per esperienza sia diretta che indiretta, un autoconsumo oltre il 35% è utopia.
In inverno sali anche sopra il 60%, nelle mezze stagioni vai al 50% tranquillo, ma in estate il sole sorge alle 5 di mattina. Quando mai la consumi quell'energia (che è tanta)?
Purtroppo questo è anche il limite degli accumuli, quindi personalmente non dimensiono mai con autoconsumo oltre il 35% e oltre il 60% con accumulo.
Poi fate vobis.

Io ho riportato la mia esperienza e ti posso dire che dal mese di Febbraio ho più che dimezzato i miei prelievi dalla rete quindi sono oltre il 50% di autoconsumo, l'autoconsumo è la parte di energia che non prelevi dalla rete rispetto ai tuoi consumi abituali quindi, se io mediamente consumo 14 Kwh al giorno ma ne acquisto solo 7 ho autoconsumato il 50% del mio fabbisogno a prescindere se il mio impianto ne ha prodotti 20 o 100 perché è sovradimensionato.

Naturalmente, come dicevo, ci vuole un pò di impegno e pianificazione e poi i risultati arrivano.

l'autoconsumo è la parte di energia che non prelevi dalla rete rispetto ai tuoi consumi abituali .

In questo sito di solito si intende come AUTOCOSNUMO la % di CONSUMATO sul PRODOTTO.

Lo si fa cosi perchè si solito è la % della produzione che viene poi valirizzata al MANCATO COSTO DI ACQUISTO..mentre il resto è valorizzata al VALORE DI SCAMBIO.

Quello che dici tu viene chiamato di solito TASSO DI INDIPENDENZA energetica.

Entrambi dipendono dal rapporto fra consumi e potenza installata...però di solito gli impinati si sono fatti in modo che autoconsumo + scambio (in kwh) equivalga grossomodo al consumo totale.

Tu hai istallato a Gennaio..ne riparliamo fine settembre ok?

Autoconsumo=produzione - immissioni
Autoconsumo= Consumo - prelievi
(Consumo=produzione-immissioni+prelievi)

Finchè parliamo di autoconsumo in termini di energia stiamo dicendo sempre la stessa cosa.

Quando invece parliamo di percentuali le cose si biforcano e:
1) se adimensionalizziamo con la produzione ho l'autoconsumo sulla produzione
2) se adimensionalizziamo con il consumo ho l'autoconsumo sul consumo.

Di solito si intende la prima ma secondo me anche la seconda ha il suo senso, e per capirsi basta indicarlo.

Per me autoconsumo è quello che non prelevo dalla rete e quindi il mio risparmio reale e, percentuali o no, adesso io stò acquistando meno della metà dell'energia che acquistavo prima e a casa mia equivale a più di un 50% del mio consumo abituale, da adesso a settembre, a meno che non succeda qualcosa al mio impianto o al sole, sarà ancora meglio perché le ore di produzione dell'impianto saranno maggiori e lo potrò sfruttare maggiormente.
L'autoconsumo sulla produzione non ha molto senso in quanto dipende dal dimensionamento impianto, sono un mago con impianto sottodimensionato o sono un co****ne con impianto sovradimensionato.

Io la vedo in questo modo e mi sta bene poi ognuno è libero di pensarla come vuole.

Anche quello che tu consideri autoconsumo è legato al dimensionamento impianto, esattamente come l'altro.Infatti se hai impianto piccolo sarai poco autonomo in inverno, e più autonomo in estate...se hai impianto grande sarai più autonomo anche in inverno, ma con molto più immesso.Dal'altro canto come si vede dalle formule di Egi, l'autoconsumo è funzione della Produzione, e la Produzione è funzione della potenza....per cui aldilà del denominatore a cui poi lo rapporti, è sempre legato alla produzione.

Certamente che il dimensionamento dell'impianto, in base ai propri consumi abituali o futuri previsti, è importante ma per avere il massimo beneficio con la minima spesa e quindi rientrare prima dall'investimento. Secondo quello che dici se, per esempio, il mio impianto è da 1,5 Kwp e mi produce nelle condizioni migliori diciamo 9 Kwh ed il mio consumo giornaliero è sempre di 16 Kwh e non immetto nulla in rete, ho un autoconsumo del 100% ma in realtà io ho coperto solamente circa il 30% dei mie consumi.
A dimostrazione che il mio ragionamento sull'autoconsumo ha logica questa sera posto uno screenshot del sistema di monitoraggio dove potrai vedere che la percentuale di autoconsumo è calcolata sul rapporto tra energia consumata e quella acquistata.

Naturalmente in tutto questo nessuna polemica ma solo ragionamento, spero, costruttivo :)

Come dice Egi, basta definire a cosa è rapportata e tutto è chiaro.
Io dicevo solo che anche rapportandolo al consumo e non alla produzione, il risultato dipende dal dimensionamento..mentre tu lasciavi intendere che era una misura che ne prescindeva (e quidi più interessante).

Comuqnue di solito % di Autocosnumo (su Proiduzione) elevati sono segno di tempo di rientro veloce dei costi impinato, perche autocosnumo valirzza piu dello SSP...% di Autoconsumo (su consumo) elevate sono segno di tempi piu lunghi (perche per avere alta autonomia energetica di solito si hanno impinati sovradimesnionati, che in inverno danno un aiuto elevato ma in estate sono esuberanti)

Come promesso.......a parte la giornata pessima :cry:

come si vede dalla prima foto il programma, che non l'ho creato io, calcola la percentuale di autoconsumo tra energia consumata e quella acquistata:

autoconsumo 4,39 Kwh/8,5 Kwh consumata x 100 = 51,64%

e per verifica:

consumata 8,5 Kwh x 51,71% = 4,39 Kwh autoconsumo

Ciao

Allegati

• monitoraggio 1.jpg
    monitoraggio 1.jpg
    332.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • monitoraggio 2.jpg
    monitoraggio 2.jpg
    312 KB · Visualizzazioni: 0
Apprezzo tutti i vostri consigli, sono in zona.. non mi ricordo .. Vincolo Paesaggistico... boh non mi ricordo piu la categoria... mi informo di nuovo

<tbody>
[TD="colspan: 2"]Pannelli fotovoltaici Wp 250 EU - SOLSONICA
[/TD]

[TD="colspan: 2"]Inverter Aurora Power-One 6000 OUTD S[/TD]

</tbody>

rifaccio i calcoli ottimizzando secondo i consigli !!

....il programma, che non l'ho creato io......
Questo non significa che sia la "bibbia". In questo forum potrai trovare informazioni (gratis) forse più importanti.
Dal punto di vista metrologico avrei delle osservazioni da fare ma non voglio andare in profondità visto anche tu non sai scrivere correttamente l'unità di energia.
Per il giorno che hai postato sei su consumi analoghi ai miei. Io ho un impianto più piccolo del tuo e posizionato più a Nord, la produzione annuale è di poco superiore al consumo. L'autoconsumo medio degli ultimi 5 anni si aggira sul 30%.
Ciao

Davinci..quello che forse non riesci a cogliere è che in questa discussione appositamente aperta da SPIPPOLONE su un suo CALCOLO di CONVENIENZA..dove chiaramente si vede (per come è strutturato il conto) che lui intende come AUTOCOSNUMO la % rapportata ala PRODUZIONE...valorizzata al mancato acquisto..e la % (rimanenza a 100%) valorizzata in SSP.

Quindi se tu per tuo uso e consumo battezzi l'Autocosnumo percentuale come quello sul tuo Consumo..bene..ma che ci azzecca qui con l'aiuto che stiamo dando a Spippolone? Nulla..anzi lo confondi..dicendo che fara Autocosnumo (valorizzato al mancatpo acquisto) pari al 50%..perche tu intendi del consuma MA LUI (a cui dobbiamo chiarire le idee) intende sulla Produzione!

Comuqnue anche in quel giorno di nuvolo, nelle ore di FV hai comprato poco da rete..quindi se i tuoi consumi sono 9 kwh giorno..autocosnumerai sempre 4,5 kwh giorno da ora a ottobre..poi in inverno molto meno...quindi probabilmnete 1300 kwh anno---che rapportati alla tua produzione di stimo 5.000 kwh...portano all'autocosnumo (come li misuriamo di solito su questo forum) del 26%..tutto secondo copione...

A parte la "h" che mi è sfuggita su i Kw per il resto pendo dalle tua labbra per essere illuminato da tutta la tua sapienza.

Se frequento questo forum significa che ho trovato e trovo informazioni importanti ed utili e spero, nel mio piccolo, di poter dare il mio contributo.

Capisco che le tue nozioni sono così elevate che con me, povero ignorante, non puoi condividerle ma allora non scriverlo nemmeno.

Saluti

Comuqnue anche in quel giorno di nuvolo, nelle ore di FV hai comprato poco da rete..quindi se i tuoi consumi sono 9 kwh giorno..autocosnumerai sempre 4,5 kwh giorno da ora a ottobre..poi in inverno molto meno...quindi probabilmnete 1300 kwh anno---che rapportati alla tua produzione di stimo 5.000 kwh...portano all'autocosnumo (come li misuriamo di solito su questo forum) del 26%..tutto secondo copione...

Ogni giorno è diverso dall'altro, in ogni caso a fine anno tirerò le somme e poi giudicherò, per adesso ti dico che da Febbraio ho dimezzato i prelievi dalla rete.
Comunque, da questo momento Spippolone, continuate ad aiutarlo voi.

Indietro