Calcolo del Cusf

Vipsolar impianto fotovoltaico

Nel terzo trimestre 2026 sono aumentati contemporaneamente il dispacciamento e l'onere di sistema Asos, voci che impattano sulle bollette ma anche sul valore del CUSf.
Perciò il CUSf attualizzato ai primi 9 mesi del 2026 si avvicina ai 7 centesimi (0,06806 €/kWh).
Tra fine settembre e inizio ottobre conosceremo il CUSf definitivo.

Con i prezzi ARERA del IV trimestre è possibile calcolare il CUSf definitivo del 2026; applicando alla lettera le regole di calcolo a me viene:

CUSf = 0,06746 €/kWh

Facendo invece un unico arrotondamento alla fine verrebbe 0,06745 €/kWh.
Da notare che il valore è addirittura calato rispetto al trimestre precedente, nonostante un devastante +37,3% sulle bollette dei vulnerabili (che, come al solito, vengono tutelati molto bene).
Ciò succede perché le voci tariffarie che compongo il CUSf sono rimaste invariate, tranne il dispacciamento che è leggermente calato.
Praticamente tutto l'aumento è andato sulla materia energia, che non influenza il CUSf.
Per cui, ora più che mai, conviene autoconsumare il più possibile (in particolare chi ha una tariffa a prezzo variabile).

Per cui, ora più che mai, conviene autoconsumare il più possibile (in particolare chi ha una tariffa a prezzo variabile).
Beh Beh.... mica vero.
Mio esempio:
Contratto fatto 2 mesi fa con acea.
Tariffa f1 f2 f3 con media di 9.7c basato sul mio consumo.
F3 8.7c
Costo kwh compreso tasse accise etc
20c.
A settembre ho immesso in rete a circa 18c piu i 6.7c di cusf verrò rimborsato di 25c ogni 20c pagati

un devastante +37,3% sulle bollette dei vulnerabili
Se ho fatto bene i conti il quarto trimestre avranno :
25,606 cent/kWh F1
26,008 cent/kWh F23
Paragonati ai miei 9,2 cent di media fanno impressione!

Se non avesse fatto così caldo mi sarebbe convenuto immettere di più e prelevare da rete.
A causa del caldo pazzesco e dei ragazzi che sono rimasti (a turno) a casa ad agosto quest’anno dovrei prelevare circa 1.000 kWh in più rispetto al 2025

2026 vs 2025:
+45% per climatizzazione
+25% di prelievi,
+13% consumi,
+21% autoconsumo,
-8% immissioni.
+3% produzione

Ovviamente chi ha contratto variabile, è in STG o vulnerabile, deve autoconsumare tutto ciò che può.

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom