Calcolo litri impianto di riscaldamento

sul monotubo vero, se chiudo un termosifone, blocco tutta la circolazione?
io per monotubo intendevo che ho solo un tubo per mandata e uno per ritorno, ad anello.
non che ci fosse un solo tubo che va di termo in termo....

io per monotubo intendevo che ho solo un tubo per mandata e uno per ritorno, ad anello.

difficile capire dal termo...perche comunque hai sempre 2 tubi che escono dal muro..solo che appunto..puo essere unico anello (monotubo per quello) che gira per casa (chiudi uno=blocchi tutto), oppure doppio anello (mandata e ritorno) coi termi in parallelo.
Col monotubo è piu complicato gestire pdc...perche non riesci a dosare energia fra le stanze...e le stanze si scaldono "in sequenza", col meccanismo che man mano che si scalda la prima stanza, la resa del termo cala e resta man mano piu energia per la secoda.e cosi via.
Vero che se la casa è a regime poi tutto va bene..ma basta pausa sbrinamento o carico acs per mandare magari in sofferenza ultime stanze
E resta problema di dosare energia.
Duqnue sarebe il caso in cui conviene levarli e andare a split ( a pavimento) Fortunatamente non è il tuo caso..è piu una cosa Sud Italia anni 60

Guarda che tipologia di valvole hanno i radiatori, se sono semplici oppure col bypass. Nell'ultimo caso anche se chiudi quel rediatore l'acqua continua a fluire verso il prossimo.
Un consiglio spassionato: dato che il tuo impianto è datato non fidarti a collegarlo direttamente alla pdc, rischi di portare parecchia sporcizia dentro lo scambiatore e poi sono dolori. Sarebbe meglio fare circuiti separati, quindi installare scambiatore, piccolo inerziale sul primario e circolatore sul secondario (da valutare se serve inerziale anche qui). In questa maniera ottimizzi il funzionamento e salvaguardi la macchina.
In alternativa, ma è una extrema ratio, lavaggio dell'impianto e filmante + eventuale inerziale ma devi calcolare le perdite di carico e verificare se il circolatore a bordo della pdc ce la fa.
Meglio affidarsi ad un termotecnico che ti faccia i calcoli per bene se non vuoi buttare via soldi

I termosifoni hanno l'ingresso in alto e lo scarico in basso, pertanto non credo abbiano il bypass.
altrimenti anche a valvola chiusa dovrebbero scaldarsi un minimo e non lo fanno.

io pensavo
- un lavaggio dell impianto
- filtro defangatore
- controllo assiduo del filtro nel primo mese....
non sarebbe sufficiente? cosa e' un "filmante"
essendo piccolo (8kw) volevo evitare di aggiungere altri serbatoi.
ne capisco l'utilit' ma pensavo servissero solo su impianti piu grossi...
lo spazio per i sebatoi e' risicato, dopo quello dell ACS , non ne rimane molto.

I termosifoni hanno l'ingresso in alto e lo scarico in basso, pertanto non credo abbiano il bypass.
basta questo a escludere monotubo

ne capisco l'utilit' ma pensavo servissero solo su impianti piu grossi...

le pdc hanno un minimo di litri di acqua su cui devono lavorare (per non avere rogne di garanzia)..di solito sono pochi e anche senza accumulo ci si arriva..se non ci si arriva, spesso basta un piccolo accumulo da 20 lt in serie sul ritorno..robetta insomma. Inerziale serve per sbrinare "sereni"...ma insomma, tu stai pure a Genova :spettacolo:
Inizia a vedere quanti lt chiede la pdc che metti nel mirino e quanti lt hai nei termi+tubi...se ok vai cosi, se no, vediamo quanto manca.

Separare impinato (se non si riesce a lavarlo bene) è una possibilità..ma ovvio complica le cose e abassa efficienza.se possibile va evitato.
il defangatore deve integrare anche un microfiltro....oppure va messo pure lui.
Sulla possibilita che circolatore pdc basti per la tua prevalenza..non ho grossi dubbi..ma anche li..vedi la pompa che hai oggi e quela che monta la pdc..se hanno portata/prevalenza simili...non mi aspetto problemi.

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore
Indietro
Top Bottom