Calcolo ombre edifici su pannelli

ma istess, al 355° giorno alla latitudine di 43,5 mi vien fuori un angolo di 23,05, ben lungi dal 21 dichiarato da mathesis. Mi sfugge qualcosa.
Non ti sfugge nulla il risultato e' proprio quello, 21° risultano nel nord Italia.
D'altra parte dato che la funzione seno restituisce al minimo -1 e' chiaro che la declinazione puo' essere al minimo -23.45 e sommata all'effetto della latitudine il risultato e' quello.
L'inclinazione dell'asse terrestre e' 23.45° (anzi controllando Asse terrestre - Wikipedia, 23°27’, ma siamo li'), e il sole piu' sotto di cosi' non puo' andare.

ciao

Non ti sfugge nulla il risultato e' proprio quello, 21° risultano nel nord Italia.
D'altra parte dato che la funzione seno restituisce al minimo -1 e' chiaro che la declinazione puo' essere al minimo -23.45 e sommata all'effetto della latitudine il risultato e' quello.
L'inclinazione dell'asse terrestre e' 23.45° (anzi controllando Asse terrestre - Wikipedia, 23°27’, ma siamo li'), e il sole piu' sotto di cosi' non puo' andare.

ciao

Oh, cominciavo a pensare di essere pazzo :D
Bene, dunque è sbagliato il 43,5 di latitudine ;)
Stante la correttezza della formula, 21° si ottengono con una latitudine di 45,55° gradi (45,5°=>21,05°).

Svelato l'arcano :D
Grazie per l'input, se non mi avessi precisato "si ottengono per il nord Italia" non avrei mai dubitato della latitudine e sarei uscito pazzo! :D

scusate signori... vorrei far vedere ad un cliente-amico che la falda del tetto su cui vorrebbe montare un impiantino fv subisce molta ombra, dall'edificio di fronte e da alcuni alberi attorno... sketchup mi sembra buona come idea ma pastrocchio senza ottenere granchè di buono...sapete indicarmi qualche mossa chiave per disegnare i miei edifici e vedere come si comportano le ombre. GRAZIE MILLE COMUNQUE

Buonasera
qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi il link del download del programma PVSYST ?
vorrei calcolare le ombre di un ostacolo in modo fedele, tenendo conto anche dell'Azimut
ho visto il programma excel calcolo-ombra ...ma è appunto manchevole dell'orientamento.
Resto in attesa per ulteriori riscontri, grazie.

Salve, ringrazio chi ha messo a disposizione le sue capacità per spiegare e fornire aiuto. Ma sono diventato pazzo per capire le vostre formule finchè mi sono convinto che fossero sbagliate e ne ho avuto la conferma trovando una dispensa su internet. Pertanto do il mio contributo anche a coloro che in futuro visiteranno questa pagina.
Per calcolare l'altezza del sole (o meglio l'angolo formato con il piano orizzontale) si utilizza la formula
alpha= 90 - LAT + (delta)
delta è chiamata declinazione e dipende dal giorno dell'anno e può essere positiva o negativa (positiva d'estate: il sole è più alto e negativa d'inverno) per calcolare la declinazione (delta) si utilizza la formula di Cooper (1969) che è stata qui scritta sbagliata. Magari se qualcuno potesse correggere il primo post sarebbe ottimo.
(delta) = 23,45*sin(360*((284+g)/365))) e g è il giorno dell'anno da 1 sino a 365.

Una volta calcolato l'angolo alpha di inclinazione del sole è possibile calcolare la lunghezza dell'ombra su un piano orizzontale semplicemente usando la trigonometria: L=h/TAN(alpha)
se abbiamo un piano di inclinazione (Beta) ad esempio falda tetto. l'ombra orizzontale si può calcolare con la formula: Lp=h/(TAN(alpha)+TAN(beta)

Indietro