Calcolo orientamento pannelli

Tecnoautoma

New member
Sauti a tutti.
Stamattina mi sono messo a cercare per il web una formula per calcolare i valori ideali di azimut e angolo di incidenza solare di un pannello solare posizionato ad una certa lat. , long. e ad una certa ora del giorno ma senza arrivare a nulla di significativo.
Qualcuno dei frequentatori del forum può essermi di aiuto ?

Saluti.

Tecnoautoma

Prova con questo

Prova con questo

Prova a leggerti questo, contiene anche degli algoritmi (non li ho utilizzati, ma la fonte è ovviamente autorevole).

Ciao
tora

Allegati

pvgis

pvgis

Qui c'è un applicativo che permette di ottenere i dati dell'irraggiamento e della produzione dei pannelli al variare della posizione geografia e dei posizionamento dei pannelli, non è una formula, ma secondo me è il sistema più semlice.

PV potential estimation utility

Io ho salvato l'immagine satellitare del mio tetto presa da google maps. L'ho salvata come immagine e aperta con paint. Spostando il mouse, in basso escono le coordinate su cui si trova la freccetta. A questo punto è stato facile fare l'arcotangente del rapporto tra delta y e delta x

Secondo me non conviene istallarli all'inclinazione ottimale ma un po' + bassi.Il semestre estivo produce di gran lunga un maggior numero di kw per cui conviene essere meglio inclinati in estate,invece di scegliere l'inclinazione giusta per tutto l'annno...
Tornassi indietro li metterei a 20 ° e non a 30° a parte il sud pieno

Indietro