Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
I parametri che hai a disposizione sono più che suffficienti per valutare i parametri di sicurezza per le opere che vanno realizzate lungo l'asta e la determinazione dell'alveo di piena . Per determinare dati al fine dell'utilizzo idroelettrico sono necessari sistemi di rilevamento diretto come quelli che ti indica Buran.buongiorno a tutti,
vorrei sapere se è possibile con qualche formula empirica, valutare la portata media e massima di una fiumara (torrente stagionale).
Come dati certi ho solo la superficie de bacino, le tabelle di piovosità e i picchi stagionali, il materiale dell'alveo e la pendenza media. Mi basta una stima approssimativa.
Grazie mille
Ciao Valentina. Quella formula (non corretta al 100% devo dire) ti serve a calcolare la portata di picco dopo una pioggia di cui conosci l'intensità (altezza diviso tempo di pioggia).
Se hai solo dati giornalieri allora ti consiglio di calcolare il coefficiente udometrico:
u=0.1157 * (coefficiente di deflusso) * (altezza di pioggia in un giorno)
e poi di moltiplicarlo per l'area.
Che uso del terreno c'è attorno? Aree cementate, prati, boschi, campi? Ti serve per stimare il coefficiente di deflusso.
In Italia chiamiamo "metodo cinematico" ciò che internazionalmente si chiama "metodo razionale", sono la stessa cosa: un metodo storico molto semplice e veloce per stimare portate di piena.
L'errore che c'era nella formula:
portata = (coefficiente di deflusso) * (area) * (altezza di pioggia) / (tempo di pioggia)
è che a leggerla così è come se tutta l'acqua che cade arrivasse istantaneamente alla sezione di chiusura, si sta sovrastimando moltissimo la portata, quanto più è grande il bacino e tanto più sovrastimo.