Calcolo risparmio con fv

Gamete

Active member
Buongiorno
ho installato da luglio 2021 3kw di fv
ad oggi il contatore di produzione di dice 6900kw prodotti
Ce modo di capire a spanne quanto ho risparmiato in euro tra autoconsumo e pagamenti dal GSE?

Finora dal GSE x anno 2021(5 mesi circa) mi sono arrivati 250€ nel giugno 2022

Come faccio a sapere quanto la quota dell'autoconsumo mi ha fatto risparmiare in euro?

Grazie mille

Per l’autoconsumo 2 modi:
o installi un sistema di monitoraggio anche DIY (hai valori sempre aggiornati e possibilità di verifiche e confronti) o prendi ogni mese i numeri dei contatori di produzione e di scambio (per il mese precedente) e li sottrai
(immesso dal contatore di produzione - immesso dal contatore di scambio)

in in entrambi i casi saprai quanti kWh hai autoconsumato, moltiplichi questo valore per il costo €/kWh e hai il tuo risparmio per autoconsumo.

solo una precisazione: molti qui il costo del kWh lo prendono dal ARERA, ma se uno è nel mercato libero è più corretto ricavarlo dalla bolletta perché quello il prezzo che uno paga il singolo kWh

Temo di si, se non hai almeno un'app del tuo FV
Basta prendere i valori divisi per fascia, consiglio di farlo sempre il 1 del mese per avere tutti i valori (anche quelli di prelievo di quello di scambio) del mese precedente.

Se ti iscrivi sul loro sito dovresti vedere anche le immissioni per mese (io non ho e-distribuzione ma ho letto che qualche utente vede anche le immissioni).
A quel punto per sapere l’autoconsumo, prendi i dati di produzione mensili e gli sottrai quelli di immissione.

Vero. Non ci avevo pensato al distributore! Così ti puoi rifare lo storico mancante...
se ti registri su e-distribuzione, avrai a tuo nome (presumo intestatario contratto luce e fotovoltaico) 2 contatori, uno di scambio (quello in strada), dove prima leggi i prelievi (quello che ti finisce in bolletta) e poi le immissioni (quello che va GSE) e uno di produzione (vicino inverter) dove prima leggi i i prelievi (te ne fai poco o niente) e poi le immissioni (che è quello che ha prodotto il tuo impianto)

immissioni del contatore dell’FV - immissioni del contatore generale = autoconsumo :bye1:

Sul sito ma non avendo e-distribuzione non so come ti chiama le immissioni.
Dovresti vedere i dati dei 2 contatori.
Io le trovo sul contatore come A1-, A2- e A3-
Chi ha e-distribuzione può aiutarti meglio di me.

Sul sito ma non avendo e-distribuzione non so come ti chiama le immissioni.
Dovresti vedere i dati dei 2 contatori.
Io le trovo sul contatore come A1-, A2- e A3-
Chi ha e-distribuzione può aiutarti meglio di me.

Scusa se ti do le credenziali e-distribuzione mi sapresti dire quale riga leggere?

Ma anche no per le credenziali... piuttosto posta degli screenshot togliendo dati sensibili...

anche per e-distribuzione i campi da guardare si chiamano immissione.
le righe con R sono l’energia reattiva, non di tuo interesse al momento.

Per il mese di marzo, puoi leggerlo sia dal contatore che dal sito
per i mesi precedenti (mi sembra fino a 6 mesi indietro), solo dal sito.

se hai ancora dubbi, leggi prima quelli di marzo dal contatore ( cerca la dicitura “periodo fatturazione -1) e poi guardi sul sito e cerchi lo stesso valore, così poi saprai in futuro quale guardare!

Questi da ottobre 2021 a dicembre 2022
prima riga contatore
non posso risalire fino a luglio 2021 data inizio fotovoltaico

Prima riga contatore enel 6kwh
seconda riga contatore gse 3kwh FV

Ecco screenshot da pod fv

Allegati

• Immagine 05-04-23 alle 18.11.jpg
    Immagine 05-04-23 alle 18.11.jpg
    219.9 KB · Visualizzazioni: 0
  • Immagine 05-04-23 alle 18.15.jpg
    Immagine 05-04-23 alle 18.15.jpg