caldaia a biomassa

luigimucci

New member
salve a tutti ......sapreste spiegarmi il funzionamento di caldaia a condensazione di tipo marina a fiamma inversa.... visto che mi sono informato ma non ho capito molto bene............. grazie

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE: Caldaie di tipo “Marina” a tre giri di fumo per produzione acqua calda per riscaldamento; Corpo caldaia in acciaio; Portelli coibentati per l’ispezione e la pulizia della caldaia; Bruciatore in ghisa con focolare meccanico; Tramoggia di carico del combustibile; Coclea per il trasporto del combustibile a velocità variabile; Sistema di aria comburente primaria e secondaria; Tensione di alimentazione: 230 V fino a 100 kW, 400 V da 130 kW a 2000 kW.

in realta quando sono andato ad informarmi per acquistare la caldaia, ho chiesto una caldaia che andasse sia a legna che a sansa,pellet e gusci triturati e loro mi hanno proposto la cs60 ma io leggendo sui depliants sapevo che in quella caldaia la legna nn potevo metterla al contrario mi ha detto il tecnico che in pratica se la carburavo con la legna senza alcuna modifica andasse bene lo stesso..... adesso io la faccio funzionare a legna quando sto a casa e a sansa quando nn ci sono..... saecondo te è un buon funzionamento? ti prego dammi buone notizie....grazie

beh, chi meglio del venditore può spiegarti?
vedi, io sarei di parte, visto che tratto le TATANO....
cmnq non è assolutamente a condensazione, e chi ti ha detto questo, ti ha preso un pò in giro.....
per quel che riguarda la legna, in effetti sula descrizione tecnica della CS non è menzionata la legna, mentre ad esempio, sulla K 2206/E equivalente, la cosa è espressamente citata: http://www.dr-energierinnovabili.it...&catid=4:caldaie-a-biomassa&Itemid=31&lang=it

a condensazione significa che praticamente i fumi vanno fuori a temperature molto basse. Ad esempio, una caldaia a gas a condensazione, può usare il tubo di scarico in plastica... Tanto sono basse le T° dei fumi. Praticamente, oltre alla fiamma, sfrutta anche il calore dei fumi.... in parole povere.
E quindi, nei fumi di uscita, il vapore acqueo si condensa.
Ne la mia ne la CS lo sono.....ti assicuro.

scusami se ti disturbo di nuovo,ma perche a me fa molta condensa?sta lavorando male? il termostato della caldaia è impostato a 75°.....e nn ancora faccio la coibentazione alla canna fumaria visto che l'ho acquistata da poco la caldaia....... grazie per essere paziente

condensa in caldaia o sulla canna fumaria?
se la seconda ipotesi, basta coibentare la canna
se la prima, allora è meglio che tu corra ai ripari subito.... rovini la caldaia.

in realta quando sono andato ad informarmi per acquistare la caldaia, ho chiesto una caldaia che andasse sia a legna che a sansa,pellet e gusci triturati e loro mi hanno proposto la cs60 ma io leggendo sui depliants sapevo che in quella caldaia la legna nn potevo metterla

Se leggi sul manuale uso proprio ed improprio la legna la puoi mettere,devi solo avere il vaso aperto,se poi l'hai appena presa e ti interessava tanto la legna dovresti andare da quel c...gl..one che te l'ha venduta e chiedergli perché non ti ha proposto la CLP con doppia camera di combustione,legna a fiamma inversa e bruciatore per triti,se vai sul sito della D'alessandro la vedi.
Io ogni tanto un pezzo di legna ce lo butto dentro,una volta ho provato anche da spenta a farla andare solo a legna,ho scaldato il puffer e poi l'ho passata a pellet,devo dire che però farla andare a legna secondo me non é il massimo,questa caldaia e penso anche tutte le altre marine,non é che puoi buttarci dentro 40 kg di legna!
Ci devi stare dietro...
60 kw? Cosa devi scaldare?
Ciao

ciao ..... ci devo scaldare 2 appartamenti da 120mq...... cmq chi mi ha istallato la caldaia me l'ha predisposta in modo che potesse andare a legna con un vaso aperto( nn sono molto esperto di idraulica)

ma hai fatto la pratica ispels, con locale dedicato e le accortezze del caso?

Un siffatto generatore di calore se non adeguatamente progettato ed installato è come una bomba che potrebbe far esplodere un intero fabbricato, quindi la tua è una domanda retorica e pleonastica dal momento che per potenze oltre i 35 kW esistono delle precise normative obbligatorie a riguardo: per 60 kW
la norma prevede un locale adeguato indipendente che riporti a chiare lettere la dicitura " centrale termica".
Per questi impianti è necessario inoltre depositare il progetto ai vigili del fuoco ed effettuare comunicazione all’Istituto per la Sicurezza sul Lavoro (ISPESL),
quindi ci fosse qualcosa che non "qualgliasse" nell'impianto, qualcuno di questi soggetti glielo avrebbe sicuramente fatto presente! :dev:
.

dici che la pratica ispels sia rispettata in questo caso? mah.........
vediamo cosa ci dice il nostro amico luigimucci.
magari se posta anche una foto dell'imapianto, capiamo tutti meglio.....

Indietro