Caldaia a condensazione contro caldaia tradizionale

A

anitos

Guest
In quale % è misurabile il risparmio ergetico tra una caldaia tradizionale e una a condensazione? Grazie.

Moderazione: anitos, il titolo della discussione: "risparmio" violava la regola 4) del Regolamento.
Tuttavia essendo il tuo primo messaggio, lascio agli altri utenti la possibilità di risponderti.
Ti ricordo che comunque l'argomento è stato già abbondantemente trattato. Gym

Edited by gymania - 14/11/2007, 16:07

Nella misura in cui è tanto più bassa la temperatura dell'acqua di ritorno in caldaia.
La curva di rendimento la trovi nelle discussioni sul tema.

Grazie Dotting e scusa di aver violato la regola 4 .Pertanto, se ho ben compreso, piu' fredda ritorna l'acqua alla caldaia e piu' alto è il rendimento.

la risposta mi garba...... ma come faccio a capire se il mio impianto rende bene??? Da ingnorante che sono, tocco il detentore di uscita dal termosifone?, oppure il connettore di ritorno alla caldaia? O esiste un altro metodo più certo? Grazie

Bene basta controllare il connettore di ritorno alla caldaia che deve essere freddo e/o tiepido,oppure a quanti gradi ?..Ho notato che dopo un certo periodo di utilizzo la parte bassa degli elementi risulta a una temperatura molto più bassa della parte superiore.E'normale oppure si tratta di una anomalia dell'impianto?.
Saluti.
Anitos

la temperatura di ritorno dell'acqua in caldaia dipende dalla temperatura dell'acqua di mandata.
La temperatura dell'acqua di mandata dipende a sua volta dalla tipologia del sistema di distribuzione della temperatura.
Solitamente nella progettazione si utilizzano temperature di 70-75°C per i radiatori, 45-55°C per i ventilconvettori e 35-40°C per i pannelli radianti.
Il delta T si pone a circa 20°C per termosifoni e ventilconvettori, 10°C per pannelli radianti.

Se il termosifone ha una temperatura non uniforme quasi certamente è presente aria nello stesso ed il circuito va adeguatamente spurgato.

Attualmente la mandata ai radiatori è di 80-85°se ho ben compreso sarebbe più opportuna una temperatura di mandata da 70/75,in questo modo l'impianto risulterebbe in una condizione ottimale.
Grazie per la tempestività nelle risposte .

detto papale papale con una mandata dei termosifoni a 80-85°c di una caldaia a condensazione non te ne fai niente.
Ti conviene come hai ipotizzato diminuire la temperatura a 70-75°c, magari aumenti il periodo di accensione.
Se riesci ad abbassare ulteriormente la temperatura di mandata compatibilmente con il raggiungimento di una temperatura ambiente di 20°C sei a posto.
L'avverbio compatibilmente negli impianti seri è sostituito da "centralina di regolazione climatica con sonda esterna e termostato ambiente"

Grazie dell'ottima consulenza(gli installatori sono poco affidabili).Il mio impianto è costituito da " caldaia a condensazione Junkers Cerapur 24-1 AB, una centralina di regolazione climatica e valvole termostaiche" manca la sonda esterna che farò a breve installare come da tuo consiglio.A questo punti mi viene un dubbio per l'acqua sanitaria impostata a 50/60°( servizi n° 2 su piani diversi) ,seguendo la logica è troppo alta in quanto bisognerebbe evitare la miscelazione e di conseguenza impostare su 40/45° giusto?

Guarda che l'ACS non si miscela con l'acqua per il riscaldamento o forse non ho capito cosa intendi.
La sezione ACS è servita normalmente da uno scambiatore acqua/acqua a piastre in cui circola l'acqua di riscaldamento che provvede a portare l'ACS in temperatura.
Diciamo che fra 50 e 60°C c'è un pò di differenza, certe caldaie hanno la regolazione bloccata a 50°C, se ne hai la possibilità regola l'ACS a 50°C.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom