caldaia a legna casa + mag.

JR1987

Member
salve a tutti , stavo valutando la possibilità di utilizzare una caldaia a legna di 34 kw di potenza nominale, con rendimento dichiarato dell'80%, in sostituzione o meglio compensazione dell'attuale caldaia a metano sempre 34 kw nominali.

passiamo al problema che mi riguarda, io attualmente per l'invernata spendo circa 2000 euro per il riscaldamento tra acqua sanitaria e radiatori, ho inoltre un'altro locale poco distante dall'abitazione dove spendo altri 1000 euro sempre per il riscaldamento.

ora mi chiedevo, utilizzando tale caldaia, riesco a risparmiare avendo lo stesso "calore" oppure no???

sempre che sia fattibile si riuscirebbe a collegare la caldaia ad entrambe gli impianti? essi sono distanti circa 25 metri.

dovrei praticamente fare questo...
http://img836.imageshack.us/img836/602/picture0001a.th.jpg

p.s: per le caldaie a legna si necessita di manutenzione/controllo come per le caldaie a metano?

senta il disegno allegato non si riesce ad ingrandire quindi non è chiaro,comunque sia, tenga presente che deve installare un accumulatore inerziale detto puffer a questo collega i locali da scaldare.Inoltre se vuole rispettare la norma dovrà installare uno scambiatore di calore per dividere gli impianti e questo va installato sulla caldaia a metano.La caldaia a metano è una soltanto?deve precisare altresì quante persone siete per la sanitaria se vuole mettere un boiler o continuare con la caldaia a metano se vuole mettere dei pannelli solari,se fornisce qualche dato non guasta come i metri da scaldare

Imageshack - picture0001a.jpg

ecco qua l'immagine, allora per quanto riguarda l'acqua calda sanitaria potrei rimanere anche con l'acqua fornita dalla caldaia a metano probabilmente mi rimarrebbe un pò più comodo.

ora i locali da riscaldare sono rispettivamente:
casa di 180m2 (altezza soffitti 3m) con 15 radiatori di medie dimensioni
magazzino di 250m2 (altezza soffitti 3m) con 2 termoventilatori grandi + 2 piccoli (quasi mai accesi)

l'impianto casa e l'impianto magazzino sono distinti, e non posso "mischiarli"

onde evitare inutili domande come dovrebbe essere fatto l'impianto?

p.s: trattami pure del tu che il lei mi mette a disagio :oops:

ti avevo chiesto, quante caldaie avevi,infatti ne hai due da 34 kw,diciamo che con un puffer e la caldaia sempre al massimo potresti farcela,ripeto se vuoi rispettare la norma vanno installati due scambiatori sulle rispettive caldaie a gas.Presumo che i termoventilatori siano gli aerotermo e presumo abbastanza potenti,che tubi hanno da 3/4 o da 1" ?comunque il tuo schema va bene devi aggiungere il puffer da dove avverrà il prelievo per i due impianti e i due scambiatori poi per il valvolame necessario penserà l'idraulico tipo valvole di non ritorno ecc.ecc.come circolatori ne bastano 2,per acs potresti mettere uno scambiatore esterno sul puffer

si i termoventilatori sono da 1''

a grandi spanne un intervento del genere a quanto potrebbe ammontare il totale spesa? giusto x capire in quanto tempo potrei ammortizzare la spesa!

unica cosa che non capisco è cosa siano i dua scambiatori sulle rispettive caldaie a gas...

grazie delle preziose informazioni tom-tom

jr1987,riguardo i costi non posso aiutarla dipende dalla caldaia che installa .Considerato che ha i tubi di 1" nutro forti dubbi che una 34 kw sia sufficente anche se installa un puffer, o l'impressione che dovrà rivedere il tutto per esempio installare una biomassa ad aria nel locale di 240 mt. oppure installare un'altra caldaia collegata con gli aerotermo,ovvero una caldaia più grande, ciò comporta progetti, pratiche ecc.ecc.Riguardo gli scambiatori vanno installati per separare le caldaie a gas dalla caldaia a biomassa,questo per rispettare la norma contrariamente......no.

dimentico di dire che raramente i due impianti rimangono in funzione insieme.
mi spiego meglio quando l'impianto di casa è acceso l'altro non lo è e viceversa, puntavo infatti sui 34 kw proprio per questo, certo è che se avessi un pò di potenza in più non guasterebbe

Ha dimenticato di dire la cosa più importante,ok allora non ci sono problemi,caldaia,puffer, se vuole acs uno scambiatore esterno al puffer

scusa, ho ancora una domanda...

essendo attualmente abituato alla funzione orologio per quanto riguarda l'attuale caldaia a metano, poichè non la tengo sempre accesa ma solo in alcune ore della giornata, ciò è possibile con la caldaia a legna oppure no?

cioè si riesce a farla accendere da sola ovviamente se carica di legna?

non mi risulta che ci siano caldaie a solo legna con questa funzione,quello che potrai fare se riesci a mantenere il puffer in temperatura far partire la pompa a un determinato orario poi urge rifornire di legna

Indietro