Caldaia a legna da affiancare a quella a pellet

Sto valutando la Pompa di calore e volevo fare 2 conti per la differenza di spesa,
Ora uso circa 550 sacchi di pellet che sono 8250kg arrotondiamo ad 8000
Il pellet sono circa 4,5 kw al kg 8000x4,5=36000 kw,
Se usassi solo Pompa di calore diciamo un cop medio di 3 (forse sono stato anche troppo ottimista) sono 36000:3 12000 kw di energia consumata prelevata dalla rete escluso il fotovoltaico
Facendo 2 conti con i prezzi dello scorso anno 12000x0,28 3360€ di spesa,
Lo scorso anno il pellet l’ho pagato 3,80 al sacco 550x3,80=2090€,
Se ho fatto i conti giusti con solo Pompa di calore spenderei 1270€ in più
Dico bene?
Si dopo c’è da calcolare il fotovoltaico che la Pompa di calore la faccio funzionare solo nelle mezze stagioni o di giorno quando c’è il sole.

Non so se ho detto cavolate ma è solo per capire a cosa vado incontro.

i conti potrebbero essere giusti. come no...

-pellet messo a un prezzaccio, e EE messa troppo cara.
-cop pdc secondo me si fa meglio.

proviamo così:

36000kw / cop 3.5 = 10300kw x 0.20 = 2060 euro di corrente elettrica

550 sacchi di pellet x 4,5€ = 2475 euro di pellet.

L’energia elettrica l’ho considerata con tutte le accise ho preso il totale bolletta è diviso con i kw consumati,
il pellet l’ho pagato quel prezzo perché sono in un gruppo di acquisto che ne prende 30 bilici, ( lo,sclerose anno)
quest anno ci sono prezzi esagerati sia luce che pellet. Spero che calino ma non ci credo.

io ad ora, con tutte le accise ecc ecc, pago il kw\h massimo 0.21 cent. vincolato ancora fino a settembre.

però l' ee è più proabile la "tutelino" rispetto al pellet.

conta che per il prossimo anno difficilmente troverei il pelelt sotto i 6-7 euro al sacco. a te i conti...

l' ee può essere cara ok...ma molta te la produci col fotovoltaico.

Certo i conti che ho fatto sono con quello che ho pagati la luce ed il pellet lo scorso anno,
per quest anno siciramente il pellet come dici tu sarà sui 6/7 € ma a me rispetto allo scorso anno è aumentata anche
l’energia.i conti che sto facendo è solo per avere un idea della differenza tra Pompa di calore e pellet poi penso dovrò aumentare la potenza del contatore,
sicuramente ho meno sbattimenti rispetto alla biomassa.

Un altra cosa con i termosifoni in ghisa una mandata di 35 gradi è poco,
dovrei stare sui 50 anche per l’acqua per le docce e li il cop si abbassa.

dipende da come sono dimensionati e da quanto disperde la tua casa. possono bastarti anche 40 gradi.
per l'acs si mette una 3 vie che manda la pdc a scaldare un accumulo intorno ai 50 gradi.

è chiaro che con i cosnumi importanti che hai di pellet...il riscaldamento ti costa. l' ideale sarebbe migliorare l' efficienza della casa isolando

Sarebbe l’ideale ma la casa è tutta in pietra stuccata ed il cappotto è impensabile,
Per il cappotto interno devo svuotare casa poi la moglie ( non oso pensarci)
cambiero i vetri doppi e li metterò con l’argon

se hai già i vetri doppi, non cambiarli. spendi una fucilata e migliori di uno zero virgola.
se riesci, qualche controparete interna non sarebbe male...soprattutto dei muri rivolti a nord. nel caso puoi anche farlo a pezzi...prima una stanza, poi un' altra ecc ecc..isolare è SEMPRE la miglior cosa.

per il resto vedi te. a legna ti caricheresti sicuramente un altro bel lavoro. oltre che una spesa importante

Ok intanto grazie provo a sentire qualcuno che installa solo pompe di calore e sentiamo cosa dice,
se sento gli idraulici (già sentiti qualche tempo fa) mi dicono che da noi non funziona o solamente nellemezze stagioni

Cia sto facendo delle prove per installare la Pompa di calore,
sapete indicarmi una centralina con un una sonda da applicare sul tubo di mandata per comandare una valvola 3 vie
(che dovrò motorizzare attualmente è in manuale) per mantenere la temperatura di mandata a 40/45/50 gradi per vedere il confort in casa. Se possibile da non spendere una cifra perché poi non so se poi la utilizzerò in futuro.

Per le miscelatrici a 3 punti servono centraline specifiche.

Normalmente c'è un motore (230 V ac) ed una centralina sempre 230 volt.

2 sonde, una rileva le T sul ramo mix della miscelatrice ed uno quella esterna (climatica).

Oppure centraline che regolano solo la T della miscelatrice su valore preimpostato e fisso, ma normalmente sono proprietarie ed hanno controlli e tensioni specifiche.

In generale hai 3 "pezzi" da assemblare, che devono essere compatibili fra di loro:

1- miscelatrice a 3 vie con relativo sistema di fissaggio e supporto del motore
2- motore a 3 punti : viene controllato semplicemente tramite tre fili dalla centralina
3- centralina piu' o meno evoluta

https://www.ebay.de/itm/403485449683...gAAOSwnfZjtEHe
https://www.ebay.it/itm/352153515289

Oppure cerca una vecchia rvl470 della siemens sempre su ebay, spesso le trovi a 50 euro.

Grazie ora leggo il manuale,
ho già 2 valvole 3 vie della coster una il riscaldamento a pavimento con il suo motore comandata dalla centralina coster,
un altra ma solo manuale per l’impianto a termosifoni (predisposta per il motore) dovrò acquistare il motore ed una centralina, purtroppo quella della coster mi comanda solo un motore.

Mi deve miscelare l’acqua di mandata con quella del ritorno per mantenermi costante la temperatura di mandata
sui 40/50 gradi per vedere se i termosifoni scaldano abbastanza a quelle temperature

Penso che non vada bene per quello che serve a te, il termoregolatore ha la sonda temperatura, ma da l'imput di contatto aperto o chiuso, non parzializza, così da permettere la miscelazione.

Indietro
Top Bottom